Eiji Inviato 28 Febbraio Inviato 28 Febbraio Ciao a tutti, da più di 10 anni ascolto con piacere le mie Totem Hawk. Solo che l’anno scorso ho preso un Auralic. Vega S1 e da pochissimo una coppia di Nuforce Ref 18 che mi hanno fatto venir voglia di cercare qualcosa “in più “. Stavo quindi pensando di provare ad ascoltare qualche tre vie fatto bene, nel tentativo di avere una gamma media potenzialmente più espressiva e dettagliata. Qualche consiglio per ascolti, sui 3000€ circa? Cerco prevalentemente un suono dinamico e dettagliato, veloce. Le totem suonano molto coinvolgenti e musicali, per questo se potessi (ri)provare le Wind sarei molto felice, ma in passato sono rimasto comunque colpito dal suono di alcune Focal, Wilson Benesch, Marten Design, Avalon. E, aggiungerei, ML SL3 per alcuni aspetti. Non ho mai molto amato invece B&W, Klipsch, Tannoy e Sonus Faber, ad esempio. Giusto per dare un vago riferimento timbrico…pur essendo ben conscio delle differenze 🙂 Mi incuriosiscono molto anche le Dynaudio (posseggo alcuni 2 vie da scaffale che mi piacciono molto e che accomuno per certi versi alle Totem come resa sonora). Grazie e buona serata!
Tronio Inviato 1 Marzo Inviato 1 Marzo Se ne hai l'occasione prova anche ad ascoltare i Revival Atalante: in quella fascia di prezzo lo ho trovati molto validi. 1
gianventu Inviato 1 Marzo Inviato 1 Marzo 20 ore fa, Eiji ha scritto: Ciao a tutti, da più di 10 anni ascolto con piacere le mie Totem Hawk. Solo che l’anno scorso ho preso un Auralic. Vega S1 e da pochissimo una coppia di Nuforce Ref 18 che mi hanno fatto venir voglia di cercare qualcosa “in più “. Stavo quindi pensando di provare ad ascoltare qualche tre vie fatto bene, nel tentativo di avere una gamma media potenzialmente più espressiva e dettagliata. Qualche consiglio per ascolti, sui 3000€ circa? Cerco prevalentemente un suono dinamico e dettagliato, veloce. Le totem suonano molto coinvolgenti e musicali, per questo se potessi (ri)provare le Wind sarei molto felice, ma in passato sono rimasto comunque colpito dal suono di alcune Focal, Wilson Benesch, Marten Design, Avalon. E, aggiungerei, ML SL3 per alcuni aspetti. Non ho mai molto amato invece B&W, Klipsch, Tannoy e Sonus Faber, ad esempio. Giusto per dare un vago riferimento timbrico…pur essendo ben conscio delle differenze 🙂 Mi incuriosiscono molto anche le Dynaudio (posseggo alcuni 2 vie da scaffale che mi piacciono molto e che accomuno per certi versi alle Totem come resa sonora). Grazie e buona serata! Vedo che, almeno per quello che non ci piace, abbiamo gusti simili. Hai messo tra la liste delle papabili, pur non essendo un tre vie, la ML SL3 e, in effetti, se cerchi una miglioramento in gamma media , non dovresti escludere un elettrostatico. Cercherei però qualcosa di più recente, oltre ad averne avute svariate, le ML le ho ascoltate un po tutte e le ultime sono una spanna abbondante sopra le più vecchiotte. Poi dipende molto anche dai tuoi gusti musicali, é ovvio che un elettrostatico non dia il meglio di se con l'heavy metal... Attualmente ho delle Focal 1038 BE con cui ho sostituito proprio delle ML ESL X e di cui sono piuttosto contento. Se ti riesce, potresti provare ad ascoltare le 1028 BE che rientrerebbero bene nel budget e hanno un'impostazione identica alle sorelle maggiori. Dynaudio, Proac e Avalon, sono altre ottime alternative.
Turandot Inviato 1 Marzo Inviato 1 Marzo Con 3000€ un tre vie Avalon la vedo dura comunque. E anche le Focal che suonano secondo me devi aprire di più il portafogli. Sarei più propenso al consiglio delle Atalante per esempio
Eiji Inviato 2 Marzo Autore Inviato 2 Marzo 14 ore fa, Turandot ha scritto: Con 3000€ un tre vie Avalon la vedo dura comunque. E anche le Focal che suonano secondo me devi aprire di più il portafogli. Sarei più propenso al consiglio delle Atalante per esempio Ma quali sarebbero allora le Focal “che suonano”? Il budget di 3000 è inteso sia per nuovo che usato, non ho preferenze, e nel range dei 3k Focal usate di un certo livello le dovrei trovare, no?Per le Avalon purtroppo è durissima, ma già lo sapevo.
Eiji Inviato 2 Marzo Autore Inviato 2 Marzo 16 ore fa, gianventu ha scritto: Vedo che, almeno per quello che non ci piace, abbiamo gusti simili. Hai messo tra la liste delle papabili, pur non essendo un tre vie, la ML SL3 e, in effetti, se cerchi una miglioramento in gamma media , non dovresti escludere un elettrostatico. Cercherei però qualcosa di più recente, oltre ad averne avute svariate, le ML le ho ascoltate un po tutte e le ultime sono una spanna abbondante sopra le più vecchiotte. Poi dipende molto anche dai tuoi gusti musicali, é ovvio che un elettrostatico non dia il meglio di se con l'heavy metal... Attualmente ho delle Focal 1038 BE con cui ho sostituito proprio delle ML ESL X e di cui sono piuttosto contento. Se ti riesce, potresti provare ad ascoltare le 1028 BE che rientrerebbero bene nel budget e hanno un'impostazione identica alle sorelle maggiori. Dynaudio, Proac e Avalon, sono altre ottime alternative. Purtroppo qui attorno non trovo praticamente nulla da ascoltare, in casa Focal non entry level, vedo se riesco ad ampliare il raggio di ricerca ma è durissima col poco tempo che ho…ma le electra le ricordo con un suono che mi era piaciuto moltissimo (anche se in un impianto ben diverso dal mio, quindi sarebbe tutto da riprovare). La prossima settimana vado a sentire delle Kef reference 205.2 (con kef ho sempre avuto sensazioni molto altalenanti) e delle Focal Aria. grazie!
mla Inviato 2 Marzo Inviato 2 Marzo Il 28/02/2025 at 22:26, Eiji ha scritto: Stavo quindi pensando di provare ad ascoltare qualche tre vie fatto bene, nel tentativo di avere una gamma media potenzialmente più espressiva e dettagliata. Qualche consiglio per ascolti, sui 3000€ circa? Cerco prevalentemente un suono dinamico e dettagliato, veloce. In questo caso direi Klipsch Forté IV oppure Cornwall IV, usate ovviamente.
il Marietto Inviato 2 Marzo Inviato 2 Marzo 3 minuti fa, Eiji ha scritto: La prossima settimana vado a sentire delle Kef reference 205.2 (con kef ho sempre avuto sensazioni molto altalenanti) e delle Focal Aria. Le Aria non mi sono parse un gran che , anzi.. invece dato che hai l'ampli che spinge bene consiglio vivamente Thiel 2.4 tuttora difficile trovare alternative con il tuo budget e le tue esigenze. ti avanzano pure dei quattrini . 1
lukache Inviato 2 Marzo Inviato 2 Marzo @Eiji Quello de @il Marietto è un Super consiglio. Tra l'altro vanno nella direzione di suono che gradisci, con le Focal, e klipsh che si pongono su piani diversi di ascolto.
Eiji Inviato 2 Marzo Autore Inviato 2 Marzo 58 minuti fa, il Marietto ha scritto: Le Aria non mi sono parse un gran che , anzi.. invece dato che hai l'ampli che spinge bene consiglio vivamente Thiel 2.4 tuttora difficile trovare alternative con il tuo budget e le tue esigenze. ti avanzano pure dei quattrini . Bravo! Le avevo completamente dimenticate, ma secoli or sono ebbi una ottima impressione dalle 1.6. Ma dove le vado mai ad ascoltare le Thiel, qui vicino? Mi hai fatto tornare la curiosità, con l'elettronica che ho ora potrebbe essere una soluzione interessante. Moooolte grazie per il consiglio
gianventu Inviato 2 Marzo Inviato 2 Marzo 4 ore fa, Eiji ha scritto: Purtroppo qui attorno non trovo praticamente nulla da ascoltare E' un problema oramai comune a molti. In che zona abiti?
Azoto One Inviato 2 Marzo Inviato 2 Marzo Con 3k mi pare impossibile comprare un tre vie che riesca a fare meglio delle tue Totem, ma poi perché? Non avresti mai quel di più che cerchi
Eiji Inviato 2 Marzo Autore Inviato 2 Marzo 25 minuti fa, gianventu ha scritto: E' un problema oramai comune a molti. In che zona abiti? Ferrara
Eiji Inviato 2 Marzo Autore Inviato 2 Marzo 3 minuti fa, Azoto One ha scritto: Con 3k mi pare impossibile comprare un tre vie che riesca a fare meglio delle tue Totem, ma poi perché? Non avresti mai quel di più che cerchi Mi pare strano che con 3k, sull’usato, non si possa salire in qualità. Non dico che le mie Hawk siano carenti, mi piacciono tantissimo, ma con le nuove elettroniche ho avuto modo di apprezzare nuove sfumature in particolare in gamma media e medio alta, quindi mi chiedevo se un tre vie con un medio dedicato potesse far meglio…
gianventu Inviato 2 Marzo Inviato 2 Marzo 9 minuti fa, Eiji ha scritto: Ferrara Sei piuttosto vicino a Budrio. Il negozio di hifi all'interno è sempre ben fornito sul nuovo e l'usato. Ma immagino tu lo conosca già. 9 minuti fa, Eiji ha scritto: quindi mi chiedevo se un tre vie con un medio dedicato potesse far meglio Non mi focalizzerei troppo su quell'aspetto, i due vie hanno vantaggi e svantaggi, idem il tre vie. Soprattutto se sei alla ricerca di una diversa gamma media, non ha senso escludere un due vie. Secondo me con 3k euro sull'usato puoi trovare ottimi diffusori che siano a due o tre vie.
Azoto One Inviato 2 Marzo Inviato 2 Marzo 18 minuti fa, Eiji ha scritto: Mi pare strano che con 3k, sull’usato, non si possa salire in qualità. Non dico che le mie Hawk siano carenti, mi piacciono tantissimo, ma con le nuove elettroniche ho avuto modo di apprezzare nuove sfumature in particolare in gamma media e medio alta, quindi mi chiedevo se un tre vie con un medio dedicato potesse far meglio… Sicuramente puoi salire con 3k in più, personalmente li metterei su un pre a valvole giusto, con i tuoi finali verrebbe fuori un ottimo risultato, @ilbetti concorderebbe
Eiji Inviato 2 Marzo Autore Inviato 2 Marzo 17 minuti fa, gianventu ha scritto: Sei piuttosto vicino a Budrio. Il negozio di hifi all'interno è sempre ben fornito sul nuovo e l'usato. Ma immagino tu lo conosca già. Non mi focalizzerei troppo su quell'aspetto, i due vie hanno vantaggi e svantaggi, idem il tre vie. Soprattutto se sei alla ricerca di una diversa gamma media, non ha senso escludere un due vie. Secondo me con 3k euro sull'usato puoi trovare ottimi diffusori che siano a due o tre vie. Si, sono stato diverse volte a Budrio, così come da Audioquality e Audiocostruzioni…ma di quello di cui parliamo non c’è quasi nulla
il Marietto Inviato 2 Marzo Inviato 2 Marzo 2 ore fa, Eiji ha scritto: Ferrara bene, ti puoi muovere con una certa destrezza verso nord e centro allora. mi son venute in mente anche le Vandersteen 2ce Signature ampiamente in budget e ben suonanti.
Messaggi raccomandati