nteccu Inviato 1 Marzo Inviato 1 Marzo Ho purtroppo in modo maldestro rotto una valvola dell'ampli. Si è praticamente staccato un piedino e mi dicono sia irreparabile. La perdita è ancora più grave se consideriamo che era una RCA d'epoca... con che valvole, di quale marca, le sostituisco? e poi, visto che quelle accoppiate costano meno: prendo due coppie o tutte e quattro accoppiate? Rispetto a qualche anno fa ho visto che i prezzi sono alle stelle, ricomprarmi 4 RCA mi sa che per me è eccessivo, ho visto delle Sovtek più abbordabili. E queste Psvane come sono? la serie, se non mi sbaglio Art, è costosetta. Vale la pena? Grazie in anticipo!
walge Inviato 1 Marzo Inviato 1 Marzo @nteccu le russe non sono affatto male, usate più volte e sempre andate bene. Il rpporto q/p è ottimo Ovviamente nel tuo caso la selezione è obbligatoria Walter 1
mariovalvola Inviato 1 Marzo Inviato 1 Marzo Ormai, le 2A3 NOS, oltretutto biplacca ( che intrinsecamente sono un compromesso avendo al loro interno due triodi in parallelo ), stanno diventando proibitive. Attualmente, pur avendo anche le NOS 2A3 monoplacca, ( meravigliose ma proibitive ), sto apprezzando le monoplacca cinesi Linlai in queste due versioni: Le replica WE ( il nome è stupido ). Sono delle 2A3 con una struttura ovviamente monoplacca ma con una struttura dei filamenti infinitamente più semplice. In sintesi sembrano delle 300B in miniatura. Filamenti con molla a balestra ( come nelle WE 300B ). Il suono, non è gonfio, cellulitico e un poco sfocato delle 2A3 biplacca ( anche NOS ). Risulta più aperto, arioso, analitico. Sulla durata non posso firmare nessuna fidejussione. Le altre che sto usando sono le E 2A3 sempre Linlai. il bulbo è globe. La struttura portante è simile alle famose "four pillar" Raytheon: di fatto lo stem sorregge quattro elementi portanti. la struttura interna, per il resto, è simile alle precedenti. Eccole nel mio giocattolo Le russe, ( quelle moderne ) non mi sono mai piaciute. 1 1
mariovalvola Inviato 1 Marzo Inviato 1 Marzo @Discopersempre2 Però, la stessa serie WE300B Linlai, pur avendo un lieve calo della Gm ( sempre in caratteristica ) funzionano da due anni egregiamente ( certo, io non tiro mai per il collo nessun tubo e uso sempre accensioni "curate" ). Solo le vere WE ( replica U.S.A.), con l'uso anche intenso, elettricamente migliorano
Discopersempre2 Inviato 1 Marzo Inviato 1 Marzo 6 minuti fa, mariovalvola ha scritto: Solo le vere WE ( replica U.S.A.), con l'uso anche intenso, elettricamente migliorano Un motivo ci sarà.
nteccu Inviato 1 Marzo Autore Inviato 1 Marzo Grazie a tutti per le celeri risposte. Bastano due coppie, ciascuna "matched" o è importante che siano accoppiate tutte e quattro assieme?
mariovalvola Inviato 1 Marzo Inviato 1 Marzo E' un chimica e una metodologia diversa tra gli ossidi emittenti americani e quelli cinesi. https://www.stereophile.com/content/gramophone-dreams-51-feliks-audio-arioso-amplifier-western-electric-300b-tube-page-2 Si badi bene: soprattutto da nuove le WE300B, presentano "rumoretti" elettrici davvero fastidiosi che tendono a sparire dopo un rodaggio intenso. Le cinesi sono mute.
walge Inviato 1 Marzo Inviato 1 Marzo @nteccu due coppie selezionate va benissimo oppure https://www.tubeampdoctor.com/en/sovtek-2a3/vt95/russia?number=NN601-R-MQ Walter 1
mariovalvola Inviato 1 Marzo Inviato 1 Marzo 10 minuti fa, nteccu ha scritto: Grazie a tutti per le celeri risposte. Bastano due coppie, ciascuna "matched" o è importante che siano accoppiate tutte e quattro assieme? Oddio, all'atto pratico, viste le maglie larghe dei matching cinesi, prendine due coppie. Non trovo lo schema del First. Mi ricordo un bias automatico e un minimo di GNFB
mariovalvola Inviato 1 Marzo Inviato 1 Marzo @nteccu la proposta di Walter di prenderle da TAD è interessante perché è una ditta che seleziona bene e offre garanzie serie. Deve piacere il suono di quei tubi. E' soggettivo. 1
Moderatori paolosances Inviato 1 Marzo Moderatori Inviato 1 Marzo Su questo sito troviamo ampiamente trattato il marchio con tabelle molto utili 1
mariovalvola Inviato 1 Marzo Inviato 1 Marzo @nteccu volendo, da TAD, trovi anche le cinesi https://www.tubeampdoctor.com/en/shuguang-2a3b/vt95?number=NN601B-MP Preciso di non aver mai provato questo modello ( economico ) ma la selezione TAD è seria.
nteccu Inviato 1 Marzo Autore Inviato 1 Marzo Davvero grazie a tutti!!!@mariovalvola le Sovtek 2a3 che suono hanno? Te lo chiedo giusto perchè può anche interessare ad altri!
mariovalvola Inviato 1 Marzo Inviato 1 Marzo @nteccu E', sottolineo per me, il classico suono dei tubi russi moderni. Uno sgradevole denominatore comune affiora: durezza, grana grossa, necessità di un rodaggio infinito tanto da non comprendere se, alla fine, si sono rodate le orecchie o i tubi Ripeto: è un mio parere. 1
walge Inviato 1 Marzo Inviato 1 Marzo @nteccu usate più volte e sempre hanno avuto un comportamento degno. Ed è ovvio che poi il risultato lo fa il circuito intero In quel finale le 2A3 dissipano ognuna 13 watt di placca essendo in classe A quando la dissipazione max dai data sheet è di 15 watt quindi ti serve una valvola robusta e ben selezionata. Walter 1
Gustavino Inviato 1 Marzo Inviato 1 Marzo 6 hours ago, nteccu said: Ho purtroppo in modo maldestro rotto una valvola dell'ampli. Si è praticamente staccato un piedino e mi dicono sia irreparabile. La perdita è ancora più grave se consideriamo che era una RCA d'epoca... con che valvole, di quale marca, le sostituisco? e poi, visto che quelle accoppiate costano meno: prendo due coppie o tutte e quattro accoppiate? Rispetto a qualche anno fa ho visto che i prezzi sono alle stelle, ricomprarmi 4 RCA mi sa che per me è eccessivo, ho visto delle Sovtek più abbordabili. E queste Psvane come sono? la serie, se non mi sbaglio Art, è costosetta. Vale la pena? Grazie in anticipo! un piedino della 2A3 ?? se fosse puoi sostituire la base , i piedini sono saldati sulla punta
Messaggi raccomandati