Questo è un messaggio popolare. Maurjmusic Inviato 2 Marzo Questo è un messaggio popolare. Inviato 2 Marzo Ebbene si, mai dire mai ... dopo i pesi massimi delle "JM Lab Utopia" prima versione (uscite nel 1998 e che ho tenuto in pianta stabile per 13 anni), il successivo upgrading al modello generazionale successivo "Nova Utopia Berillyum" nel 2021 (uscite nel 2004) è da qualche settimana che ho aggiornato i diffusori con l'attuale modello "Focal Scala Utopia Evo". I nuovi I nuovi diffusori hanno dimensioni più contenute (10 cm in meno in altezza, 5 cm in meno in larghezza, 85 kg l'una contro i 125 kg delle Nova ed altoparlanti di ultima generazione (un woofer da 11" pollici, invece che da 13" , un mid-woofer da 6,5" invece di due ed un tweeter in berillio da 1,16" invece che 1"). Temevo un lieve downgrading ( o un side grading) nella mia stanza di 35 mq (7 m x 5 m x 2.80 m) mitigato (sulla carta) perché leggendo sul sito Focal le Scala Utopia Evo venivano consigliate per ambienti di almeno 50 mq. Beh devo dire che che non ho perso nulla in termini di consistenza del suono ed ho decisamente guadagnato in trasparenza (mi ricordano sotto questo aspetto i pannelli delle Martin Logan) , velocità, dinamica, controllo del basso (con il rock è veramente ben intelligibile) ma soprattutto una bellissima coerenza tra le varie gamme. La timbrica a mio sentire è equilibrata e con la classica non riscontro una gamma media ed alta sopra le righe nonostante la mia stanza abbia (probabilmente ma non certamente ) un tempo di riverbero leggermente superiore ad una stanza più trattata a livello acustico e questo aspetto si nota lievemente con certo rock (ma sinceramente non lo noto se non in alcune registrazioni) ma il rock è ... rock!. Nota finale ... faccio fatica, ancor più di prima, a trovare tra i mie 6.000 titoli (tra CD e Lp) una registrazione che suoni meno che dignitosamente (nel rispetto delle differenti tecniche di incisione che sono ben distinte tra un disco e l'altro) in quanto sono diffusori sempre estremamente musicali e per me questo è quello che conta quando passo da un disco all'altro e il vinile si sente un gradino sopra il Cd. Le ho acquistato direttamente presso un negozio francese ( una coppia recentissima in un (per me) bellissimo color bianco Carrara, sono immacolate pari al nuovo e di produzione Novembre 2023 e sono state utilizzate dal precedente proprietario meno di 50 ore ( e ci credo perché adesso ne hanno almeno 200 e si sono completamente rodate) e soprattutto con un prezzo (visto il listino) irrinunciabile! Un diffusore, a mio parere, da ascoltare. 10 4
Giannimorandi Inviato 2 Marzo Inviato 2 Marzo Tra una generazione e l'altra migliorano sempre driver e crossover non mi stupisce che siano più trasparenti le nuove però con un volume più piccolo ed un driver solo nei medi la dinamica non è diminuita?
fabbe Inviato 2 Marzo Inviato 2 Marzo Complimenti per l'acquisto. Quindi possiamo dire che il tempo porta miglioramenti tecnologici che giovano sul suono! In barba a chi sostiene che il vintage suona meglio! Perché no una bella foto? 1
Maurjmusic Inviato 2 Marzo Autore Inviato 2 Marzo 3 minuti fa, Giannimorandi ha scritto: però con un volume più piccolo ed un driver solo nei medi la dinamica non è diminuita? Era quello che temevo ... ma all'ascolto non è cosi 8probabilmente i precedenti diffusori erano sovra dimensionati per la mia stanza.
Giannimorandi Inviato 2 Marzo Inviato 2 Marzo @Maurjmusic oppure l'amplificatore faticava a controllare il woofer è spingere perché sicuramente avevano impedenza più bassa le nuove sono sicuramente un carico più facile
yukatan Inviato 2 Marzo Inviato 2 Marzo @Maurjmusic complimenti per l’acquisto, importante direi 😉 una fotina la devi mettere, per tradizione ☺️ 1
Questo è un messaggio popolare. Maurjmusic Inviato 2 Marzo Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 2 Marzo 19 minuti fa, fabbe ha scritto: Perché no una bella foto? Vestite .... ..... e nude! 17 1
Maurjmusic Inviato 2 Marzo Autore Inviato 2 Marzo 21 minuti fa, Giannimorandi ha scritto: perché sicuramente avevano impedenza più bassa le nuove sono sicuramente un carico più facile Puo' essere (nonostante la corrente dei mono Spectral Dma 360s2) ma, come affermi tu, effettivamente le Scala Evo presentano un' impedenza decisamente più confortevole (oltre ad 1 db in più in efficienza che non guasta) ma anche a livello timbrico l'equilibrio è molto bello.
Maurjmusic Inviato 2 Marzo Autore Inviato 2 Marzo 47 minuti fa, yukatan ha scritto: complimenti per l’acquisto, importante direi 😉 Fortunatamente (e contrariamente alle mia aspettative ) sono riuscito a vendere (all'estero ma con ritiro da me) le Nova Utopia Be dopo solo un giorno dalla pubblicazione dell'annuncio; ho preferito non permutare subito ... non si sa mai !) ad un prezzo (le mie erano produzione 2004!) lievemente maggiore rispetto a quello da me pagato nel 2021 ... per cui, tutto sommato, economicamente parlando è andata bene (anzi molto bene!)
yukatan Inviato 2 Marzo Inviato 2 Marzo 55 minuti fa, Maurjmusic ha scritto: Fortunatamente (e contrariamente alle mia aspettative ) sono riuscito a vendere (all'estero ma con ritiro da me) le Nova Utopia Be dopo solo un giorno dalla pubblicazione dell'annuncio; ho preferito non permutare subito ... non si sa mai !) ad un prezzo (le mie erano produzione 2004!) lievemente maggiore rispetto a quello da me pagato nel 2021 ... per cui, tutto sommato, economicamente parlando è andata bene (anzi molto bene!) Bellissime ed elegantissime con la livrea bianca 👏 Molto bene per l’affare, anche io a novembre quando vendei le ProAc dt8 ci feci il 20% in più di quanto le pagai nel 2017😉. I marchi diciamo “più blasonati” hanno sempre mercato mantenendo il prezzo nel tempo, male che vada ci vai pari. 1
Turandot Inviato 2 Marzo Inviato 2 Marzo Vorrei rinnovare i miei complimenti a Maurizio @Maurjmusic che ha realizzato un upgrade eccellente e indiscutibile del suo già ottimo setup. La scorsa settimana ho avuto il piacere di andarlo a trovare e ascoltare i nuovi diffusori. Innanzitutto, come sempre, va riconosciuta la sua straordinaria ospitalità e gentilezza, per le quali lo ringrazio ancora. Inoltre, devo dire che il miglioramento apportato mi ha regalato un'esperienza d'ascolto davvero appagante. L’equilibrio e la sinergia del sistema hanno dato vita a un suono eccellente, privo di difetti evidenti e non. Dal punto di vista dinamico, non ho riscontrato alcuna limitazione percepibile, mentre il basso si è rivelato assolutamente adeguato all’ambiente: pieno, articolato e con il giusto livello di dettaglio. Ciò che più mi ha colpito è stata la sensazione di apertura e respiro nell’ambiente d’ascolto, che consente alla musica di fluire con naturalezza, rendendo l’esperienza estremamente coinvolgente e priva di affaticamento, anche a volumi sostenuti. Gli alti, ariosi ed estesi, non mostrano alcuna traccia della natura metallica della membrana; al contrario, risultano persino più nitidi ma al tempo stesso più delicati rispetto a quelli delle Nova Utopia, che pure impiegavano il berillio. Insomma secondo me un risultato eccellente. bravo! 1
Maurjmusic Inviato 2 Marzo Autore Inviato 2 Marzo @Turandot Ciao Davide, sono io che ringrazio te! In poche righe hai sintetizzato esattamente il “sound” anche da me percepito ma condiviso e commentato da te è un complimento aggiuntivo non di poco conto. Come sai, quando vuoi, ( e soprattutto quando hai tempo) sei sempre il benvenuto per qualche ascolto e scambio di consigli sui dischi da acquistare. 1
silvanik Inviato 3 Marzo Inviato 3 Marzo @Maurjmusic Ciao Maurizio, aggiungo anche io i mei complimenti per l'eccellente acquisto, ottimo! Molto bella ed elegante la livrea bianca. La descrizione precisa e non fantasiosa del suono che riscontri fa veramente desiderare un ascolto. Ti ricordo che prima o poi dovrai venire a trovarmi in occasione delle tue escursioni in Toscana 1
gianventu Inviato 3 Marzo Inviato 3 Marzo 16 ore fa, Turandot ha scritto: Insomma secondo me un risultato eccellente. bravo! Già dalle foto si capisce quanto possa suonare bene l'impianto di @Maurjmusic. Si apprezza immediatamente l'estrema cura con cui ė stata allestita la sala. Mi associo ai complimenti, con un pizzico di sana invidia. 1 1
Nacchero Inviato 3 Marzo Inviato 3 Marzo 2 ore fa, gianventu ha scritto: Già dalle foto si capisce quanto possa suonare bene l'impianto di @Maurjmusic. Si apprezza immediatamente l'estrema cura con cui ė stata allestita la sala. Mi associo ai complimenti, con un pizzico di sana invidia. Vengo io a sistemarti tutto. Te sei troppo pigro. @Maurjmusic io, oltre a rinnovarti i complimenti per l'impianto, ti invidio proprio l'avere una stanza dove divertirti come vuoi.🙂 1
hypercell Inviato 3 Marzo Inviato 3 Marzo Il 02/03/2025 at 11:18, Maurjmusic ha scritto: Vestite .... ..... e nude! come quasi sempre, meglio nude 1
Maurjmusic Inviato 3 Marzo Autore Inviato 3 Marzo 37 minuti fa, hypercell ha scritto: come quasi sempre, meglio nude 😆 … Ciao Maurizio… sono sempre in debito con te per la tua “intercessione” nella vendita delle Nova Utopia. Se vieni in zona sei il benvenuto! 1
Messaggi raccomandati