Vai al contenuto
Melius Club

Passaggio da "big size" old Focal Utopia a "mid size" new Focal Utopia.

Messaggi raccomandati

Giannimorandi
Inviato

Tra una generazione e l'altra migliorano sempre driver e crossover non mi stupisce che siano più trasparenti le nuove però con un volume più piccolo ed un driver solo nei medi la dinamica non è diminuita?

Inviato

Complimenti per l'acquisto. Quindi possiamo dire che il tempo porta  miglioramenti tecnologici che giovano sul suono! In barba a chi sostiene che il vintage suona meglio! Perché no una bella foto?

• Thanks 1
Maurjmusic
Inviato
3 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

però con un volume più piccolo ed un driver solo nei medi la dinamica non è diminuita?

Era quello che temevo ... ma  all'ascolto non è  cosi  8probabilmente i precedenti diffusori  erano  sovra  dimensionati  per la mia stanza.

Giannimorandi
Inviato

@Maurjmusic oppure l'amplificatore faticava a controllare il woofer è spingere perché sicuramente avevano impedenza più bassa le nuove sono sicuramente un carico più facile 

yukatan
Inviato

@Maurjmusic complimenti per l’acquisto, importante direi 😉

una fotina la devi mettere, per tradizione ☺️

• Thanks 1
Maurjmusic
Inviato
21 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

perché sicuramente avevano impedenza più bassa le nuove sono sicuramente un carico più facile 

Puo' essere  (nonostante la corrente dei mono Spectral Dma 360s2)   ma,  come affermi tu,  effettivamente  le Scala Evo  presentano un' impedenza decisamente più  confortevole  (oltre ad 1 db in più in efficienza  che non guasta) ma  anche  a  livello timbrico  l'equilibrio è molto bello. 

Maurjmusic
Inviato
47 minuti fa, yukatan ha scritto:

complimenti per l’acquisto, importante direi 😉

Fortunatamente (e contrariamente alle mia aspettative ) sono riuscito a vendere  (all'estero ma con ritiro da me) le  Nova Utopia Be dopo solo un giorno dalla pubblicazione dell'annuncio; ho preferito non permutare  subito  ... non si sa mai !)   ad un prezzo  (le mie erano produzione 2004!)   lievemente maggiore   rispetto a quello da me pagato nel 2021  ... per cui, tutto sommato, economicamente parlando è andata bene (anzi  molto bene!) 

yukatan
Inviato
55 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

Fortunatamente (e contrariamente alle mia aspettative ) sono riuscito a vendere  (all'estero ma con ritiro da me) le  Nova Utopia Be dopo solo un giorno dalla pubblicazione dell'annuncio; ho preferito non permutare  subito  ... non si sa mai !)   ad un prezzo  (le mie erano produzione 2004!)   lievemente maggiore   rispetto a quello da me pagato nel 2021  ... per cui, tutto sommato, economicamente parlando è andata bene (anzi  molto bene!) 

Bellissime ed elegantissime con la livrea bianca 👏

Molto bene per l’affare, anche io a novembre quando vendei le ProAc dt8 ci feci il 20% in più di quanto le pagai nel 2017😉. I marchi diciamo “più blasonati” hanno sempre mercato mantenendo il prezzo nel tempo, male che vada ci vai pari.

• Thanks 1
Turandot
Inviato

Vorrei rinnovare i miei complimenti a Maurizio @Maurjmusic che ha realizzato un upgrade eccellente e indiscutibile del suo già ottimo setup. La scorsa settimana ho avuto il piacere di andarlo a trovare e ascoltare i nuovi diffusori.

Innanzitutto, come sempre, va riconosciuta la sua straordinaria ospitalità e gentilezza, per le quali lo ringrazio ancora. Inoltre, devo dire che il miglioramento apportato mi ha regalato un'esperienza d'ascolto davvero appagante. L’equilibrio e la sinergia del sistema hanno dato vita a un suono eccellente, privo di difetti evidenti e non. Dal punto di vista dinamico, non ho riscontrato alcuna limitazione percepibile, mentre il basso si è rivelato assolutamente adeguato all’ambiente: pieno, articolato e con il giusto livello di dettaglio.

Ciò che più mi ha colpito è stata la sensazione di apertura e respiro nell’ambiente d’ascolto, che consente alla musica di fluire con naturalezza, rendendo l’esperienza estremamente coinvolgente e priva di affaticamento, anche a volumi sostenuti. Gli alti, ariosi ed estesi, non mostrano alcuna traccia della natura metallica della membrana; al contrario, risultano persino più nitidi ma al tempo stesso più delicati rispetto a quelli delle Nova Utopia, che pure impiegavano il berillio.

Insomma secondo me un risultato eccellente.

bravo!

• Thanks 1
Maurjmusic
Inviato

@Turandot 

Ciao Davide, 

sono  io che ringrazio te! 
In poche righe hai sintetizzato esattamente  il “sound” anche da me percepito ma  condiviso  e commentato da te  è un complimento aggiuntivo non di poco conto. 
Come sai, quando vuoi, ( e soprattutto quando hai tempo) sei sempre il benvenuto per qualche ascolto e scambio di consigli sui dischi da acquistare. 

• Thanks 1
silvanik
Inviato

@Maurjmusic Ciao Maurizio,  aggiungo anche io i mei complimenti per l'eccellente acquisto, ottimo! Molto bella ed elegante la livrea bianca. La descrizione precisa e non fantasiosa del suono che riscontri fa veramente desiderare un ascolto. Ti ricordo che prima o poi dovrai venire a trovarmi in occasione delle tue escursioni in Toscana:classic_wink:

• Thanks 1
gianventu
Inviato
16 ore fa, Turandot ha scritto:

Insomma secondo me un risultato eccellente.

bravo!

Già dalle foto si capisce quanto possa suonare bene l'impianto di @Maurjmusic

Si apprezza immediatamente l'estrema cura con cui ė stata allestita la sala. 

Mi associo ai complimenti, con un pizzico di sana invidia. 

• Melius 1
  • Thanks 1
Nacchero
Inviato
2 ore fa, gianventu ha scritto:

Già dalle foto si capisce quanto possa suonare bene l'impianto di @Maurjmusic

Si apprezza immediatamente l'estrema cura con cui ė stata allestita la sala. 

Mi associo ai complimenti, con un pizzico di sana invidia. 

Vengo io a sistemarti tutto. Te sei troppo pigro. 

@Maurjmusic io, oltre a rinnovarti i complimenti per l'impianto, ti invidio proprio l'avere una stanza dove divertirti come vuoi.🙂

• Thanks 1
hypercell
Inviato
Il 02/03/2025 at 11:18, Maurjmusic ha scritto:

Vestite .... 

IMG_6757.jpg

..... e nude!

2 IMG_6792.JPG

come quasi sempre, meglio nude :classic_biggrin:

• Haha 1
Maurjmusic
Inviato
37 minuti fa, hypercell ha scritto:

come quasi sempre, meglio nude :classic_biggrin:

😆

Ciao Maurizio… sono sempre in debito con te per la tua  “intercessione”  nella vendita delle    Nova Utopia.
Se vieni in zona sei il benvenuto! 

• Thanks 1