Vai al contenuto
Melius Club

Digital Game Over, un test con misure sul digitale

Messaggi raccomandati

widemediaphotography
29 minuti fa, goldeye ha scritto:

La connessione ottica Toslink è peggiore della coassiale...

Diversa la ST semmai 

É peggiore perché ha una banda più limitata, si arresta a 24/96KHz contro i 24/192KHz della coax e  necessita di una doppia conversione elet-ottica-eletr che in generale produce jitter. Infatti gli preferisco la più  pratica coax. 

1 ora fa, Dufay ha scritto:

Dice molto e io ho capito tutto. 

Troppa roba, troppo eterogenea, probabilmente un'idea di suono tutta strana. 

La solita storia.

Un impianto vero è composto da pochi elementi ben scelti una sorgente un preamplificatore più finale oppure un integrato è un paio di casse le migliori possibili .  Basta..

Per me è un impianto serve ad ascoltare musica non a fare i giochini.

@widemediaphotography come ti permetti di fare studi e misurazioni senza avere un impianto con pochi elementi e senza fare giochini nel disordine ? Guarda qui come deve essere un impianto di riferimento , ammira ordine e ridotto numero di componenti : image.thumb.png.e40ed770155adc08d0d88160cb3e8ec5.png

Ma poi @widemediaphotography tu al tutto , tanto per aver punti fermi , colleghi anche uno XiaoMi ed un Poco Pro ? No? Allora che parli a fare ? neppure dei finali mezzi smontati e filature dei crossover che girando per tutta la stanza facciano da gabbia di Faraday ? Ma sei proprio povero eh ! Ciapa qui : image.thumb.png.88dd8177cb14a9b08f9a244eb2028146.png

loureediano

Il mio Gustard costa meno di un cavo Audioquest Sky, ne ho 3

Fino a 25 anni mai e poi mai sarebbe entrato in casa mia il Gustard

Ma poi il caso ha voluto che mi rendessi conto che era tutto BIAS cognitivo.

Da allora uso quel cho per i cavi, sapendo che se metti al posto degli Sky i Diamond non cambia nulla, ma anche se usassi un cavo ben costruito economico non cambierebbe nulla.

Questo per dire che non è facile togliere tutti i BIAS che abbiamo.

Quindi non potrei ma direi se sono buone o no

Ma sui sistemi audio qualcosa la posso dire, dopo 50 anni di possesso di impianti stereo e di innumerevoli altri ascoltati.

Tutto myfi nient'altro 

L'hifi non esiste nelle forme nostre, ma chissà nel futuro.

I diffusori dal più scrauso al migliore, in ogni loro tipologia, sono solo una lontana approssimazione del suono di una grande orchestra.

Chissà se in futuro avremo qualcosa di totalmente lineare e che non soffra di tutti i problemi di qualsiasi diffusore, non ci credo ma tutto è possibile 

La musica è nata per essere ascoltata dal vivo in evento unico ed irripetibile, non nasce per essere riprodotta.

Quindi non potrà mai essere riprodotta in modo fedele, solo una lontana rappresentazione 

• Melius 1
39 minuti fa, loureediano ha scritto:

La musica è nata per essere ascoltata dal vivo in evento unico ed irripetibile, non nasce per essere riprodotta

la produzione musicale dell' ultimo secolo nasce per essere registrata e venduta. È il mercato.

widemediaphotography
8 ore fa, Dufay ha scritto:

Non è proprio irrilevante anzi. 

La solita storia.

Un impianto vero è composto da pochi elementi ben scelti una sorgente un preamplificatore più finale oppure un integrato è un paio di casse le migliori possibili .  Basta..

Mai mi sottraggo al confronto perché ogni giorno é sempre possibile apprendere qualcosa di nuovo quanto inaspettato.

Il mio é un ascolto prevalente in cuffia e dove, Streamer, DAC, Ampli cuffie, cuffie, lettore SACD sono indispensabili. Avrò qualche centinaio di vinili e un giradischi basic mi serve proprio (l'anno scorso ne avevo altri 3  che venduto). Ho qualche centinaio di musiche cassette e una piastra cassette devo averla necessariamente. Avrai compreso che i miei diffusori, che hanno oltre 25 anni, provengono da un impianto HT dove nella saletta cinema regnava un Barco tritubo da 8 pollici. Ampli AV AZ1 e Z7 presi a 300 euro cadauno perché il 1300 ( residuo dell'impianto HT) per un periodo aveva deciso di mutarsi ogni tanto.

Adesso ho deciso di regalarmi  per Natale una coppia di diffusori floorstanding attivi 3 vie DIY seri... niente a che vedere con quelle casse da "morto" che si vedono in tutti i progetti DIY anche da 10k e più...

Ora sarebbe interessante che tu non ti sottragga al confronto e mi suggerisca cosa cambiare. Grazie 🙂

ilmisuratore
8 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Io nelle mie prove ho invece riscontrato differenze tra 4 diversi cavi coax e siccome erano prove finalizzate all'acquisto ho proceduto a confronti in cieco che mi hanno dimostrato che quelle differenze le udivo davvero,è proprio per questa ragione e discordanza di risultati ottenuti tra diversi appassionati che io consiglio a chiunque abbia dubbi,di far prove e far confronti senza dar cieco credito a nessuno,me compreso,son prove a costo zero,se si ha la fortuna d'aver componenti in prova per qualche giorno.

Non credo affatto che il tuo Lector implementi un ricevitore molto piu scarso di quello che si trova nel DAC Young prima serie

Sullo Young se cambio cavo coax (qualunque ci metto, digitale, di segnale, da 5 metri per hifi-car) non cambia nulla, l'apparecchio recupera il jitter e dallo stadio analogico esce un segnale pressochè identico

Nel tuo caso, visto che parli addirittura di test in cieco, ti sarà sfuggito qualcosa o l'apparecchio è seriamente difettoso

Vai a vedere come funziona il ricevitore digitale del tuo Lector, capirai che, operando un reclocking, della differenza tra cavi se ne dovrebbe altamente infischiare...in special modo se poi cambi cavi che hanno tutti la medesima impedenza caratteristica di 75 ohm

ilmisuratore

@ascoltoebasta

Ecco cosa viene dichiarato nelle specifiche del tuo DAC Lector (se funziona correttamente e non è difettoso)

I segnali digitali spdif/AES-3 sono bufferizzati e ricostruiti affinché  l’impulso digitale sia perfettamente simmetrico ed immune da jitter, per raggiungere questo obbiettivo abbiamo sviluppato un nuovo circuito esclusivo progettato nei nostri laboratori, è in fase di brevetto: spdif circuit reconstruction ( S.C.R. by Lector strumenti audio, circuito proprietario) nessun altro competitore utilizza  ad oggi un circuito simile al nostro.

Il circuito di reclocking proprietario sugli ingressi SPDiF è a doppio clock ultrastabile, anche  sull’ingresso USB  è implementato perchè  sia perfettamente stabile e preciso indipendentemente dal segnale digitale di ingresso.

9 ore fa, Dufay ha scritto:

Non è proprio irrilevante anzi. 

La solita storia.

Non vedo cosa c'entri avere molta roba, mica le deve ascoltare in contemporanea. Il suo impianto può essere e di fatto lo e', più semplice del tuo. Esce dallo steamer, il tuo telefono, va al minidsp, il tuo pre, fa la conversione con questo, tu col telefono, quindi stesso percorso, finali e singoli altoparlanti, insomma meno strada del tuo. Salta ad esempio quel tappo di crossover passivo, salta il DSP in tripla conversione che fai sui bassi. Più che capito tutto mi pare avessi capito niente Frenk. Non discuto il suono, ma il concetto è l'opposto di quello che dici. Poca roba, la minima possibile, di meno non si può. Poi  magari hai ragione tu, ascolta il mangiacassette in contemporanea col giradischi, gli passa sopra anche con lo steamer e per essere sicuro amplifica lo stesso altoparlante con un finale ed un integrato. Non si sa mai.

• Melius 2
1 ora fa, loureediano ha scritto:

Ma sui sistemi audio qualcosa la posso dire, dopo 50 anni di possesso di impianti stereo e di innumerevoli altri ascoltati.

Tutto myfi nient'altro 

Tutto my-fi non saprei , sicuramente per me è OK il my-fi, ricreare un evento originale a cui neppure ero presente mi interessa poco, davvero poco. Snaturare tutto però non è il caso , cmq se dovesse piacere OK, basta esserne consapevoli .

2 ore fa, loureediano ha scritto:

Ma poi il caso ha voluto che mi rendessi conto che era tutto BIAS cognitivo.

Da allora uso quel cho per i cavi, sapendo che se metti al posto degli Sky i Diamond non cambia nulla, ma anche se usassi un cavo ben costruito economico non cambierebbe nulla.

Questo per dire che non è facile togliere tutti i BIAS che abbiamo.

Quindi non potrei ma direi se sono buone o no

Non è così semplice, non vorrei passare per l'ascoltone di turno, capita che ci siano differenze chiaramente udibili ( in generale, non mi riferisco al collegamento meccanica-dac fatto su apparecchi moderni ) anche con i cavi di interconnessione, il problema è che può capitare che il cavetto da 2 € batta o quantomeno eguagli quello da 2000€ o più in un certo abbinamento , cosa udita chiaramente da una decina di ascoltatori in un evento di dimostrazione di cavi di marchio noto durante una mostra romana di parecchi anni fa, ma soprattutto cosa verificatasi anche da me ( sempre a volte , non è un fatto costante ) con cavi da 5€ contro cavi da svariate centinaia . Non è sempre così ma può accadere, per questo sempre bene non fissarsi e provare, però delle differenze ci sono e possono essere udibili facilmente in certi contesti, molto meno in altri o semplicemente non esserci in altri ancora. Però è inutile se non si abbiano budget spropositati spendere cifre folli per i cavi quando di solito conviene ridirezionare su diffusori e ambiente , subito dopo in amplificazione e poi vedere il resto. 

• Melius 1