Vai al contenuto
Melius Club

Digital Game Over, un test con misure sul digitale

Messaggi raccomandati

@grisulea ciao

La settimana scorsa sono stato da un'amico che ha dei diffusori con gli Heil top di gamma e midwoofer Sbacoustics con la membrana in papiro,sono diffusori passivi.Siccome a lui piace sempre smanettare un po' e avendo un minidsp che utilizzava per altri diffusori attivi abbiamo provato ad inserirlo al posto dei crossover,il  tappo si e' dimostrato di gran lunga il dsp non il passivo,tra l'altro fatti con Jantzen cross-cap che sono i condensatori entry level della casa.

L'Heil soprattutto si e' seduto praticamente,quasi irriconoscibile.

ilmisuratore
14 minuti fa, leosam ha scritto:

@grisulea ciao

La settimana scorsa sono stato da un'amico che ha dei diffusori con gli Heil top di gamma e midwoofer Sbacoustics con la membrana in papiro,sono diffusori passivi.Siccome a lui piace sempre smanettare un po' e avendo un minidsp che utilizzava per altri diffusori attivi abbiamo provato ad inserirlo al posto dei crossover,il  tappo si e' dimostrato di gran lunga il dsp non il passivo,tra l'altro fatti con Jantzen cross-cap che sono i condensatori entry level della casa.

Ovviamente si sarà capito il motivo...o no ?

widemediaphotography
11 minuti fa, leosam ha scritto:

@grisulea ciao

Ho scommesso sul fatto che nessun crossover passivo può competere in prestazioni e versatilità con  un Crossover Digitale e DSP. A Natale vedremo se ho ragione... :classic_smile:

ilmisuratore
2 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Ho scommesso sul fatto che nessun crossover passivo può competere in prestazioni e versatilità con  un Crossover Digitale e DSP. A Natale vedremo se ho ragione... :classic_smile:

Ecco, provateli per conto tuo ed evita "consigli" o interlocuzioni con chi raccapezza crossover passivi in cantina :classic_biggrin:

• Haha 1
ilmisuratore
3 minuti fa, leosam ha scritto:

@ilmisuratore 

Che il minidsp e' una ciofeca per certe cose.

Prima di gettare nell'immondizia cerco di capire il perchè

Se agiva nel dominio digitale 

Se agiva nel dominio analogico

Se operava delle doppie conversioni

Se i tagli e le regolazioni erano equivalenti

Se venivano introdotte rotazioni di fase

Se venivano introdotti ritardi di gruppo

Spesso chi si mette in mano un DSP (senza sapere quello che sta facendo) di sfracelli ne fà...e poi se ne esce dicendo che è una ciofeca

Un film visto troppe volte...un film dell'orrore

• Melius 2
3 ore fa, GianDi ha scritto:

la produzione musicale dell' ultimo secolo nasce per essere registrata e venduta. È il mercato.

Anche quella dei secoli precedenti, solo che invece delle registrazioni, che sarebbero arrivate nel futuro, vendevano gli spartiti. È sempre stato un business, oltre che una forma d'arte. 

• Melius 1
widemediaphotography

Sarebbe interessante verificare qualche altra meccanica CD, Magari anche attraverso uscita S/PDIF elettrica coassiale, che è quella che ho sempre usato per collegare le mie meccaniche e l'audio digitale, anche quando ero interessato esclusivamente all'HT.

Magari, qualcuno di voi si ritrova una scheda audio che abbia un ingresso digitale e non è complicato ripetere il mio test. Audacity, Deltawave e REW sono gratuiti. Basta un qualunque PC/Notebook e la scheda/interfaccia audio con ingresso digitale.

La logica porterebbe a dire che se ho testato 2 meccaniche, una del 2014 (Yamaha) e l'altra del 2005 (Denon) ed entrambe si sono rivelate, con la connessione peggiore possibile (ottica), bit-perfect, una meccanica recente dovrebbe eguagliare il risultato a mani basse. Magari scopriamo che ci riesce anche il Famoso PANA da €40 :classic_smile:

ilmisuratore
10 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Sarebbe interessante verificare qualche altra meccanica CD, Magari anche attraverso uscita S/PDIF elettrica coassiale, che è quella che ho sempre usato per collegare le mie meccaniche e l'audio digitale, anche quando ero interessato esclusivamente all'HT.

Magari, qualcuno di voi si ritrova una scheda audio che abbia un ingresso digitale e non è complicato ripetere il mio test. Audacity, Deltawave e REW sono gratuiti. Basta un qualunque PC/Notebook e la scheda/interfaccia audio con ingresso digitale.

La logica porterebbe a dire che se ho testato 2 meccaniche, una del 2014 (Yamaha) e l'altra del 2005 (Denon) ed entrambe si sono rivelate, con la connessione peggiore possibile (ottica), bit-perfect, una meccanica recente dovrebbe eguagliare il risultato a mani basse. Magari scopriamo che ci riesce anche il Famoso PANA da €40 :classic_smile:

Posso anticiparti i risultati umilmente con la ragionevole certezza del 110% (:classic_biggrin:)

Nel modo con cui si acquisisce (out digit ---> input digit) tutte le meccaniche di questo mondo...a partire da 1€ fino a 250.000€ veicolerebbero il medesimo stream digitale e risulterebbe paro-paro bit perfect per tutte le meccaniche messe a confronto

Come dicevo prima questa è una prova di ciò che "estraggono" (codice binario) ma non può essere una prova di -come estraggono- (alterazioni sulla linea digitale)

Per testare l'uscita digitale di una meccanica a livello di alterazioni sulla linea, si opera in due modi:

1) un oscilloscopio da oltre 400 mhz opportunamente adeguato con ingresso adattato a 75 ohm in modo che non sorgano problemi di riflessioni sulla linea

2) un DAC con ingresso digitale analizzato nel dominio analogico (uscita dal suo stadio) con test di natura jitterale e cross-correlazione tramite l'utilizzo di segnali complessi

La tua è un ottima prova, ma a livello di completezza raggiunge il 50%

Il digitale alla fine non soffre l'estrazione del dato...ma principalmente come viene veicolato a livello di "cadenza" che come ben sai prende il nome di jitter :classic_smile:

• Melius 2
ascoltoebasta
6 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Non credo affatto che il tuo Lector implementi un ricevitore molto piu scarso di quello che si trova nel DAC Young prima serie

Sullo Young se cambio cavo coax (qualunque ci metto, digitale, di segnale, da 5 metri per hifi-car) non cambia nulla, l'apparecchio recupera il jitter e dallo stadio analogico esce un segnale pressochè identico

Nel tuo caso, visto che parli addirittura di test in cieco, ti sarà sfuggito qualcosa o l'apparecchio è seriamente difettoso

Proprio per questa ragione consiglio di provare e trarre le proprie conclusioni,quel che crediamo io o te ha davvero poca importanza,le differenze con il medesimo "carattere" di ogni cavo si riscontravano sul S192,sul Lector 704 che avevo al lago e si confermano anche col MBL N31 usandolo come DAC,quindi la conclusione è che nessuno ha la verità in tasca ma bisogna provare e confrontare,da te nessuna differenza da me si,non c'è nulla di male.

5 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Ecco cosa viene dichiarato nelle specifiche del tuo DAC Lector

La stessa Lector consiglia il suo cavo per ottenere risultati migliori....

Se dai credito assoluto a ciò che scrive Lector allora diamo lo stesso credito a produttori altrettanto seri che consigliano,per le loro elettroniche,di usare cavi d'alimentazione di qualità superiore a quelli in dotazione,ma cosa c'è di così scandaloso nel semplice consiglio di provare senza credere a me o a te?