Vai al contenuto
Melius Club

Technics SL1200 Mk 2, cosa significa giradischi audiophile

Messaggi raccomandati

Innanzitutto ringrazio sia l'opener, che tutti gli altri intervenuti in questa discussione, grazie alla quale, dopo anni di inutilizzo, a favore di altri piatti (attualmente alterno, per i rari ascolti vinilici, un Technics SL-110 ed un Garrard 401), ho deciso di sottoporre il mio Technics SL-1200mk2 ad un opportuno refurbishment. Trattasi di uno dei primi seriali, da me acquistato alla GBC a Milano nel 1981, qui sotto in una foto del 1981, appena acquistato: 

IMG_5932.thumb.jpeg.d3933cb556a8e557cf48311d20472664.jpeg

Gli sono affezionato: ha accompagnato i miei ascolti universitari, prima di convertirmi al digitale nel 1984 con il Philips CD-104. Il Technics SL-1200mk2 nei decenni successivi è sempre rimasto lì, seppur progressivamente meno utilizzato a causa di piccolissimi problemi di vecchiaia, e l'ingresso di gira-gira sulla carta più performanti. Nulla di che, dopo 45 anni il piatto girava con assoluta regolarità, ed il braccio tracciava bene con con ogni testina a cedevolezza intermedia. 

Tuttavia: i cavi di segnale necessitavano ormai di una sostituzione, lo slider era semibloccato, i tre tasti (start-stop, 33 e 45) erano diventati duri, il lift del braccio era bloccato (olio...). Così, memore che a Milano esiste ancora una assistenza ufficiale Panasonic nella mia zona, la MFA in Via Termopili 25 (che nel 2013 aveva sistemato con successo l'elettronica di controllo dell'SL-110), li ho contattati, ho portato il mio 1200mk2, mi hanno fatto un preventivo, ed in 10 gg hanno sostituito kit cavi e slider, lubrificato motore, sistemato il lift del braccio, sistemati i tre tasti, effttuato un controllo generale, braccio compreso, praticamente tutto quanto può essere utile ad un 1200mk2 sostanzialmente sano per tornare a nuova vita. Eccolo ora, rientrato da pochi giorni, alle prese con una Denon DL-103 (che il braccio a media massa gestisce sufficientemente bene, anche se imho non è l'ideale), e con una delle attuali Concorde Music (che presentano una cedevolezza inferiore rispetto alle antenate anni '80, che ho ancora, ma infinitamente superiore alle varie Concorde DJ). 

IMG_5951.thumb.jpeg.a02737435b16cde75000f6a5406abddf.jpeg

Nel caso della Denon DL-103 diventa indispensabile l'utlizzo del pesetto supplementare fornito all'origine, che si avvita posteriormente sul braccio, altrimenti il bilanciamento diventa impossibile. Analogamente, ricordarsi di toglierlo con le testine meno pesanti (riponendolo in un posto sicuro: il mio, nei vari traslochi, era andato perso, però si trova facilmente online)

IMG_5934.thumb.jpeg.6b44731d3b6b7da32191818904295994.jpeg

Il 1200mk2 è sempre una meraviglia da usare, così come me lo ricordavo: i settaggi del braccio si effettuano rapidamente, VTA compreso. La dima di plastica bianca in dotazione è abbastanza affidabile e comoda per regolare l'overhang. Passare da una testina all'altra richiede circa 2 minuti. L'antiskating  a molla non è preciso (affidatevi ad un disco liscio), ed anche così, passando dai solchi esterni a quelli interni, la correzione apportata dalla molla non è costante.

L'isolamento dalle vibrazioni è buono, nettamente superiore a quello dell'SL-110, la base è sorda, i piedoni migliorabili, ma queste sono cose note.

• Melius 1

Quanto ai mat originali in gomma (non entro nel merito, io prediligo altri mat, in gomma e non, ma quelli originali hanno indubbi vantaggi, tra cui l'indeformabilità nel tempo, pregio non comune), ricordo come il mat originale del 1200mk2 avesse uno spessore all'incirca doppio di quello che viene venduto attualmente come ricambio, per cui tenetene conto: Nelle foto li vedete entrambi, appoggiati sul piatto dell'SL-110: in alto quello originale del mio 1200mk2 (1981), siglato SFTG172-01, e immediatamente sotto quello attuale, siglato RGS0008:

IMG_5937.thumb.jpeg.fcc6885f8fef2b5abead318d4b18a308.jpeg

IMG_5940.thumb.jpeg.9ddb0f846070d190f3f7a3ad00ff72bb.jpeg

IMG_5943.thumb.jpeg.1cf3dfda95868b4a8a73d515bee62f8f.jpeg

3 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

@wiking i mat dei vecchi 1200 da 6 mm sono ottimi ne ho messo uno sul Lenco con grande soddisfazione. 

si, l'ho rivalutato proprio ora. Sto provando un mat di pelle da 1,8mm come interfaccia tra mat in gomma ed il disco.