Vai al contenuto
Melius Club

Il Governo dovra' risarcire i Migranti della Diciotti

Messaggi raccomandati

luckyjopc
Inviato

Anche le modalità di arresto debbono essere legali. Ad esempio chi viene fermato dallla polizia deve vedersi convalidare il suo arresto in stretti termini temporali. Avviene il contrario neelle dittature quale il nostro paese aspira a diventare con salvini e gli amici di trump

Inviato
22 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

primo giudice doveva stabilire se fosse stato commesso il reato di sequestro di persona, una fattispecie confinata a limiti elaborati dalla giurisprudenza

in realtà la sentenza riformata cui faccio riferimento, è quella della corte d'appello che riguardava i risarcimenti cui, secondo i giudici, non si era tenuti.

su quella si sono pronunciati.

ora tale corte dovrà emettere nuova sentenza.

chiarito questo, 

credo non ci sia più nulla da aggiungere.

vedremo poi se le cose andranno peggio come temo possa accadere in uno scontro fra politica ( la prima sentenza aveva ritenuto un atto politico lecito il ritardo allo sbarco), e la magistratura.

io penso che purtroppo vincerà la politica,  concausa la reciproca cecità.

Gaetanoalberto
Inviato
2 minuti fa, nullo ha scritto:

purtroppo vincerà la politica, 

Su questo siamo d'accordo. Aggiungo "la peggiore ".

Ma la causa è la disonestà intellettuale di quest'ultima.

Inviato
17 minuti fa, luckyjopc ha scritto:

Anche le modalità di arresto debbono essere legali. Ad esempio chi viene fermato dallla polizia deve vedersi convalidare il suo arresto in stretti termini temporali. Avviene il contrario neelle dittature quale il nostro paese aspira a diventare con salvini e gli amici di trump

vedi, durante il periodo del terrorismo si cambiarono quelle leggi in base a criteri di convenienza.

oggi, siamo di fronte ad una nuova crisi di portata inaudita, nondimeno si finirà per cambiarle.

l'hanno fatto e lo stanno facendo anche altre nazioni.

Inviato
1 minuto fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Su questo siamo d'accordo. Aggiungo "la peggiore ".

Ma la causa è la disonestà intellettuale di quest'ultima.

dai, un qualche punto di contatto l'abbiamo, sono soddisfatto degli esiti della chiacchierata.

thanks 😊

Gaetanoalberto
Inviato

Vabbé, ora che ci siamo sfogati , possiamo anche prendere atto delle nostre minchiate (mie per primo perché anche io non avevo letto), e andare a controllare cosa c'è nell'ordinanza, non sentenza, della Cassazione.

va certamente escluso che il rifiuto dell’autorizzazione allo sbarco dei migranti soccorsi in mare protratto per dieci giorni possa considerarsi quale atto politico sottratto al controllo giurisdizionale …

Si è in presenza, piuttosto, di un atto che esprime una funzione amministrativa da svolgere, sia pure in attuazione di un indirizzo politico, al fine di contemperare gli interessi in gioco e che proprio per questo si innesta su una regolamentazione che a vari livelli, internazionale e nazionale, ne segna i confini. Le motivazioni politiche alla base della condotta non ne snaturano la qualificazione, non rendono, cioè, politico un atto che è, e resta, ontologicamente amministrativo. Non vi è dunque difetto assoluto di giurisdizione …»

«… Nella misura in cui l’ambito di estensione del potere discrezionale, anche quello amplissimo che connota un’azione di governo, è circoscritto da vincoli posti da norme giuridiche che ne segnano i confini o ne indirizzano l’esercizio, il rispetto di tali vincoli costituisce un requisito di legittimità e di validità dell’atto, sindacabile nelle sedi appropriate. E tra tali vincoli rilievo primario ha certamente il rispetto e la salvaguardia dei diritti inviolabili della persona. L’azione del Governo, ancorché motivata da ragioni politiche, non può mai ritenersi sottratta al sindacato giurisdizionale quando si ponga al di fuori dei limiti che la Costituzione e la legge gli impongono, soprattutto quando siano in gioco i diritti fondamentali dei cittadini (o stranieri), costituzionalmente tutelati.»

luckyjopc
Inviato

@nullo ed allora si cambino le leggi come si fece allora senza fare i giuristi della garbatella sbeffeggiando le sezioni unite 

djansia
Inviato

Stamattina, cioè poco fa, al TG hanno riferito che in Italia di tutti quegli sbarcati neanche uno è stato mantenuto come sosteneva la ex oppositore e ora governatore del Paese. Sono tutti sparsi per l'Europa, magari qualcuno ha sbarcato il lunario, qualcuno è vivo per fortuna, qualcuno è morto, ecc..

Il ricorrente risiede in GB.

@nullo Nessun risarcimento "per ladri e questi". È inutile che ti attacchi alla gonna di @mozarteum, in ogni caso la sentenza non potrai né capirla né accettarla.

Ricordo benissimo quelle giornate, mi frega assai delle sentenze.

Ladri e questi...

luckyjopc
Inviato

Quelli hanno letto solo le dispense della scuola radio elettra

• Thanks 1
luckyjopc
Inviato

Ma a parte gli scherzi ormai conta screditare l’avversario anche con qualunque mezzo e a dispetto della verità 

Inviato

@Gaetanoalberto

Vi è qualcuno che fa veramente cadere le braccia.

La scatola cranica tutti la possiedono ,la materia grigia per qualcuno è un miraggio.

• Thanks 1
Gaetanoalberto
Inviato
21 minuti fa, jedi ha scritto:

materia grigia

Mah, non so. Qui vedo mediamente persone intelligenti (lo scrivo per captatio benevolentiae e democristianità acuta).

Intelligente non significa sempre colto,  competente, né dotato di buon senso, senso pratico, temperanza ed altre qualità che posseggono anche i non intelligenti.

Le teorie più recenti in tema di apprendimento identificano poi diversi tipi di intelligenza, ed è difficile si concentrino, come nel mio modestissimo caso, in un unica persona.

Un problema veramente grave è mettere una rispettabilissima intelligenza  da ortomercato al ministero degli interni.

• Thanks 1
Inviato

Il cosiddetto consesso civile sostenuto dalla tripartizione dei poteri è frutto di una lunghissima e difficile  maturazione, che mi permette di andare ad acquistare una pagnotta pagando con la carta e non con la scimitarra, camminare in genere disarmato per strada, evitare camminando di scostarmi dal ponte quando passano i bravi col signorotto, usufruire dello stesso ponte costruito per me da tutti, farmi curare quando ho la bua, mandare i bimbi in certi ambienti chiamati scuola, eccetera eccetera eccetera.

ma basta un nonnulla, tipo una classe politica sottosviluppata, con la formazione media scolastica e mentale di un 13enne, neppure tanto sveglio, ma mandare in frantumi qualsiasi certezza.. e mettersi ad applaudire a certi pagliacci vanagloriosi…

E ricordo che pure Voltaire, non faceva che ripetere, al di là delle apparenze, la civiltà è una conquista instabile, mai definitiva, e che basta davvero poco per farci tornare nelle caverna a randellare Wilma e quel bulletto Barney, vestito di pelliccia adamitica.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Dr.Faust ha scritto:

Mi sorge un dubbio: ma salvini, meloni e soci hanno mai letto la Costituzione? S'intende TUTTA la Costituzione.

Letta, no, però hanno guardato le figure. 

appecundria
Inviato
1 ora fa, Dr.Faust ha scritto:

Mi sorge un dubbio:

Inviato
3 ore fa, nullo ha scritto:

tu sei rimasto al tifo politico, di cui a me frega una cippa.

...ma allora potevi dirlo subito che ti da' fastidio il fatto che questa richiesta sia stata fatta dai "negri" alla Zi' Badrone e per giunta pure musulmani.

Sai.., i tempi della capanna dello Zio Tom sono lontani, ma sembra che per alcuni resta ancora difficile uscire da questo schema.

Ti reputo persona intelligente, ma non puoi abusarne pensando che gli altri si porti l' anello al naso.

Quindi... esclusa la tifoseria politica che ritieni non appartenerti, altro non mi viene da pensare se non collocarti in questa determinata narrazione.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @