Vai al contenuto
Melius Club

DP 77 e collegamenti per utilizzare la parte DAC con uno streamer (Node 3)

Messaggi raccomandati

Armando Sanna
Inviato

ciao tutti,

confidando nella vostra conoscenza delle macchine Accuphase volevo chiedervi alcune cose in merito al collegamento di un Bluesound Node 3 al DP 77, per utilizzarlo come DAC e il Node 3 solo come streamer, visto che il suo DAC interno è buono e nulla di più...

Inizialmente ho collegato il Node 3 al DP 77 con un modesto cavo ottico che avevo in casa J&BL (guaina grigia morbido al tatto) il Clock cha agganciato subito e ha iniziato a produrre musica, preferendo il DAC dell'Accuphase  a quello integrato del Node 3.

Poi su suggerimento di qualcuno del forum, ho preso un coassiale Kimber DV 30 che collegatolo e spostato il selettore in coassiale non arriva nessun segnale, mentre in ottico continua a funzionare tuto correttamente.

Avete idea perché non funziona la parte coassiale e se devo prendere, eventualmente una scheda di espansione per DA come quello in allegato, previa valutazione costi/benefici  ?

grazie in anticipo

Screenshot2025-03-07alle18_04_58.thumb.png.de6c4412d38b7c5ee0b0f74a0deba70a.png

Inviato

Io ho il dp400,  che uso anche come dac, e ovviamente funziona  sia il collegamento ottico che quello coassiale. Non hai la possibilità di collegare un altro apparecchio all’ingresso coassiale del dp77 e/o collegare l’uscita coassiale del node ad un altro dac per isolare l’eventuale problema?

Inviato

Strano che non vada in coax. Hai provato a cambiare cavo?

Armando Sanna
Inviato

Rispondo con ordine :

l’altro streamer DAC che ho non ha uscita con coassiale e’ uno Yamaha molto basico

posso provare un’altro cavo con uscita RCA- RCA anche se non da 75 Ohm , almeno se quello funziona e l’altro no capisco dov’è il problema, ma il DV30 è un cavo nuovo sigillato …

Mi sto chiedendo se il cavo ottico inserito sia sullo streamer che sul lettore CD debba essere rimosso dal collegamento magari disabilita l’uscita Node 3 e l’ingresso del DP 77 del coassiale …

io non ho altre spiegazioni .

Inviato
56 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

sto chiedendo se il cavo ottico inserito sia sullo streamer che sul lettore CD debba essere rimosso dal collegamento magari disabilita l’uscita Node 3 e l’ingresso del DP 77 del coassiale …

io non ho altre spiegazioni .

Potrebbe essere. L!altra possibilità è che il node esca in coassiale con una risoluzione che il dp 77 non supporta.

Armando Sanna
Inviato
8 ore fa, Ggr ha scritto:

altra possibilità è che il node esca in coassiale con una risoluzione che il dp 77 non supporta.

Cosa probabile e che porterebbe a scegliere solo l’uscita ottica come collegamento tra le due unità .

Posso dire che il suono è già ottimo di suo, ulteriore miglioramento l’ho avuto cambiando il cavo di alimentazione  del

Node 3 con un Wireworld Shielded mini, l’originale con riduttore USB era proprio il minimo sindacale per collegarlo alla rete…

• Melius 1
Armando Sanna
Inviato

Grazie a tutti per il supporto, risolto con una buona pulizia del connettore del lettore CD, il coassiale ora funziona 😁😁😁

• Melius 1