Vai al contenuto
Melius Club

Gran Galà dell'alta fedeltà - Roma 8-9 Marzo 2025

Messaggi raccomandati

Inviato

Proprio nessuna, nessuna foto, di nuovi diffusori da pavimento - con un driver dei medi finalmente ben dimensionato - :classic_tongue:per noi poveri utenti "così lontano, così vicino" - da Roma?:classic_smile:

giaietto
Inviato

Ma impressioni sul suono?

Inviato

Non sono un recensore , sono solo le mie impressioni.

La sala Luxury audio (foto sopra) ha suonato in modo molto buono , mi è piaciuta molto.

Le Atalante 7 Evo sono dei "bestioni" con W da 38cm , suono riprodotto molto bello e convincente.

Goldmund , sinceramente non conoscevo , altrettanto buoni , non so i prezzi di queste elettroniche...ma..costeranno un bel po'...

captainsensible
Inviato

Si, niente male, in generale, con alcuni distinguo però.

Sorprendente la sala Marantz+B&W che suonava molto bene nonostante fosse piuttosto affollata.

CS

• Melius 1
albicocco.curaro
Inviato

@yukatan ottimo reportage, condivisibile. 

• Thanks 1
Inviato

Gradi top,

Con " pochi soldi" un impianto molto ben suonante... complimenti 

Marantz - b&w.....ottimo

Sugden - Falcon ...pura goduria ( ma sono di parte)

Moonriver - magneplanar...mi e piaciuto tanto...

Avrei voluto ascoltare le atalanta revival 5....ma erano sempre attaccate quelle grosse... comunque suonava bene...

Anche le altre sale mi sono piaciute...nel complesso ottima fiera... complimenti 

Saluti massimo 

yukatan
Inviato

Unica foto fatta, non potevo non farla … a questi “du catafalchi” (trad. oggetti grossi e ingombranti) e al giradiscone nella sala Capecci 🤗

IMG_8403.jpeg

IMG_8406.jpeg

maxgazebo
Inviato
1 ora fa, Mas 64 ha scritto:

Sugden - Falcon ...pura goduria ( ma sono di parte)

Moonriver - magneplanar...mi e piaciuto tanto...

Concordo...Sugden + Falcon una magia veramente

• Melius 2
Inviato

@yukatan

Sala assurda...per gli " umani"...

Saluti massimo 

yukatan
Inviato
Adesso, Mas 64 ha scritto:

@yukatan

Sala assurda...per gli " umani"...

Saluti massimo 

Diciamo che l’ho trovata “esagerata” nel complesso della manifestazione che, quest’anno, proponeva “anche” impianti equilibrati in tutte le variabili. Comunque conosco molto bene i prodotti Capecci  Audio e ti posso dire senza ombra di dubbio che sono, tra i migliori prodotti artigianali che ci sono sul nostro territorio, suonano in modo delizioso a prezzi tutto sommato “umani”. In quella sala erano le Sigma Acoustic inadeguate, soprattutto per gli spazi della sala. Comunque visto che ci sono tali prodotti, è giusto che anche noi “umani” possiamo averne un contatto 😊

Inviato
10 ore fa, yukatan ha scritto:

Sala Luxury con le Revival Atalante 7 in prima uscita nazionale, diffusore di grande volume woofer importante (esteticamente bruttarelle, secondo me) suono bello corposo

A me piacciono esteticamente, sul suono corposo concordo, ma nei pochi minuti di ascolto ho avuto l’impressione che fossero troppo gentili per mancanza di micro dinamica. Magari era dovuto al disco, al volume troppo basso o al resto della catena, oppure semplicemente non era così.

yukatan
Inviato
10 minuti fa, mla ha scritto:

A me piacciono esteticamente

Sul gusto estetico la soggettività è sovrana, mi fa piacere che ti piacciano👍, a me piacciono di più le 5 meno voluminose. Sull’ascolto l’ho trovato con una buona estensione su tutta la gamma anche nella micro dinamica ho trovato un sufficiente equilibrio 

Inviato

Di ritorno dal Gran Galà dell'Alta Fedeltà tutto sommato posso dire che sia stata una bella mattinata. Sono stato con l'amico Oscar che conosce tanta gente e quindi tra uno Stop and Go ci siamo girati la mostra "diffusa".

Era qualche anno che per impegni di lavoro non partecipavo più ne a questo ne all'altro evento in autunno e devo dire che seppur in tono minore in termini di quantità di sale rispetto alle ultime mostre visitate, le sale complessivamente erano secondo me buone. Ascoltato un po' tutto ad eccezione della sala Capecci perchè era in un momento in cui il costruttore dei monumentali diffusori era in amichevoli chiacchiere con amici e/o clienti e quindi dopo un po ce ne siamo andati e il sistema audiovideo perchè un paio di paletti uniti da una graziosa catenella indicavano il divieto d'accesso per "visione in corso".

Fatta questa premessa passiamo ai commenti sulle sale che chiaramente, come per gli altri, sono assolutamente personali e dipendenti da come intendo io l'ascolto della musica riprodotta.

Poi letti i commenti già fatti da altri credo che in parte si debba avere c.. fortuna anche a capitare nella saletta quando sta suonando un pezzo che magari ci piace o conosciamo oppure con il volume impostato correttamente o senza la folla di via dei Condotti il 24 dicembre!

Altrimenti non mi spiego commenti diametralmente opposti alle conclusioni alle quali sono arrivato io per alcune sale.

Venendo al dunque mi è piaciuta per un suono coerente la saletta dei Danesi (non ricordo i nomi ) quella con la foto della foresta di aceri alle spalle. Poi la saletta con Sudgen e Vienna Acoustic ancorché suonasse in un acquario. Poi la sala di Di Prinzio uno dei 2/3 che usavano il vinile ed infatti si sentiva bene. Poi Mad For Music, secondo me il più bravo in assoluto ad allestire gli impianti anche se questa volta si sentiva che mancava il suo inseparabile subwoofer Wilson Benesch IGX per me il miglior in circolazione ....costa come un garage (!) 

Belli molto i mobili per elettroniche di ArtigianAudio ma che prezzi!

Delle sale che mi sono piaciute meno non parlo perchè il mio giudizio è frutto di una impressione che può (sicuramente) essere stata fuorviata dai motivi che ho indicato sopra.

Certo è che il giradischi da Di Prinzio faceva una ottima figura in confronto a tanti streamer/dac da nmila euro che però mi pare suonassero più o meno tutti uguali . E poi il volumeeeee....... ne tanto ne poco!

That's it.

Un saluto, romano

• Thanks 1