Vai al contenuto
Melius Club

Piastra a cassette. Nel 2025 ha ancora senso?

Messaggi raccomandati

Maxim Twin
Inviato

Volevo prenderne una, ma nel campo dell’usato non si sa mai quello che si trova. L’unico produttore attuale è Teac e ho visto anche qualcosa della Pyle. Che ne pensate?

• Moderatori
paolosances
Inviato

No,sistema fin troppo sorpassato. 

• Melius 1
Inviato

Proprio l'altro giorno m'e' venuta nostalgia di ascoltare qualche vecchia musicassetta ed ho rispolverato un mangianastri della Pioneer neanche troppo scarso.

Ahime' la differenza col CD e' abnorme sotto tutti i parametri.

Dunque, quoto la lapidaria sentenza di @paolosances .

loureediano
Inviato

Oggi ti puoi masterizzare dal CD al DVD audio al SACD senza differenze sull'originale 

Maxim Twin
Inviato

Era una domanda da nostalgici dei tempi che furono, ovviamente. Si sa che la qualità è inferiore rispetto a un lettore cd e anche delle copie che si ottengono però ha ancora un certo fascino, ci fa tornare indietro nel tempo…..😁

Inviato
17 minuti fa, Maxim Twin ha scritto:

Era una domanda da nostalgici dei tempi che furono, ovviamente.

Ecco, può avere senso a livello sentimentale, sempre che tu sia in possesso di una collezione di cassette originali ancora in buono stato, e abbia voglia di vederle girare accompagnate da due luminosi Vu-meter.

• Melius 2
magicaroma
Inviato

Per me non hanno più senso nemmeno lp e cd, figuriamoci le audiocassette 

• Melius 1
Armando Sanna
Inviato

Per me ha senso solo se la possiedi ancora oppure se nel corso della tua vita di appassionato di HiFi ne trovi una che avresti voluto tanto avere, ma non potendola ai tempi permettere, hai dovuto rinunciarci … 

Poi per molti la realizzazione di un sogno non ha prezzo, per il resto a mio modo di vedere “ il passato è  passato “ …

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato

Come per l'LP, entrare oggi da zero non ha senso.

Se hai uno stock di cassette di ottima qualità ed esse sono ancora in buone condizioni, oppure se la compri con lo spirito col quale compreresti un grammofono (vedi post di @naim), vai sereno.

PS non è il tuo caso, ma rifuggiamo pure dagli acquisti fatti solo per far parte del "club di quelli che ne parlano".

• Thanks 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, micromega ha scritto:

distinguere una that's suono regisrata con una nakamichi cr7 dall'originale non è molto facile

Posso essere d'accordo, ma quante ce ne stanno in giro? :classic_rolleyes: 

• Melius 1
Armando Sanna
Inviato
13 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Posso essere d'accordo, ma quante ce ne stanno in giro? :classic_rolleyes: 

Sono molto di parte ma anche un LX 3 ( che possiedo) fa la sua porca figura se messo in condizione d’uso ottimale …ha senso solo per un fenomeno di nostalgia, già un IPod di generazione 3/4 suona meglio con i file dei CD riversati in AAC senza andare sui lossless …

Paolo 62
Inviato

Quelli nuovi di TEAC sono cari, non conosco i Pyle ma sembra che siano scadenti, l'usato non sarà mai affidabile come il nuovo ma sembra la scelta migliore.

• Moderatori
paolosances
Inviato

Sicuramente la costruzione datata è più accurata.

Trovare un deck in ottime condizioni è possibile ,se proveniente da un "nostalgico" che in quanto tale avrà posto le necessarie cure  per conservarlo nel tempo.

• Melius 1
Maxim Twin
Inviato

Bisognerà trovare un buon usato allora. All’epoca i miei mi comprarono un compattone Philips, anche buono per l’epoca, ma una vera piastra non la ho mai posseduta, e quando sono cresciuto erano già state rimpiazzare dal lettore CD. Comunque vecchie piastre manutenzionate a tre testine costano parecchio e purtroppo non ho più le tante cassette che avevo da piccolo. Comunque io mi ricordo un bel suono analogico

Paolo 62
Inviato

Si trovano usati sotto i 100 Euro.

Inviato

se uno ha accesso ai negozi mercatini dell'usato e simili, spesso stazionano per diversi mesi e scendono considerevolmente di prezzo. Qualche biglietto da dieci, per togliersi uno sfizio, senza velleità audiofile, si puo' fare