Vai al contenuto
Melius Club

Piastra a cassette. Nel 2025 ha ancora senso?

Messaggi raccomandati

OLIMPIA2
Inviato

Ho da poco ereditato questa piastra Pioneer CT-F9191. È funzionante ed anche bellissima. Cosa ne faccio?

pioneer_ct-f9191.jpg

• Melius 1
jopavirando
Inviato

Una delle più belle della Pioneer. Me la ricordo. E' obsoleta ma se hai delle vecchie cassette da riprodurre tienila, non la buttare.

Maxim Twin
Inviato

Sono d'accordo a me ricordano l'infanzia e l'adolescenza, gli stero a cassette dell'auto ecc. Per sfizio una ci vuole da non spendere molto.

nirone95
Inviato

Il deck va solo confrontato con se stesso, non deve esserci nessuna ambizione audiofila nell acquisto di un deck , ma solo sfizio e curiosità, anche se una 480 Nakamichi mi ha fatto letteralmente impazzire e qualcuno non poteva credere che stesse suonando una cassetta........

• Melius 1
  • Moderatori
paolosances
Inviato

Nakamichi in ogni tempo ( come non ricordare le Nakamichi 1500 e 1000?) ha rappresentato il non plus ultra dei deck.

Inviato
6 ore fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Cosa ne faccio?

Io ci potrei far suonare le cassette del Cosmic che ho ancora da qualche parte :classic_biggrin:.

Che poi ripensandoci ne ho ancora una quindicina delle mie (mixate). 

Maxim Twin
Inviato

Io sto andando in fissa per le piastre Aiwa anni 80 con i tasti funzione in orizzontale tipo AD-F990.

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
2 ore fa, v15 ha scritto:

Chi dice che la cassetta non può raggiungere eccellenti risultati (in assoluto)

Attenzione, sempre da una sorgente copia, e quello già è un limite (se non hai una sorgente impeccabile...).

• Moderatori
paolosances
Inviato
3 ore fa, v15 ha scritto:

categoria di giocattoli tra i più belli 

M'innamorai ( e acquistai) di una Pioneer CTF 900,ben sapendo che presentasse il solito problema al motore...

OLIMPIA2
Inviato
20 ore fa, jopavirando ha scritto:

Una delle più belle della Pioneer. Me la ricordo. E' obsoleta ma se hai delle vecchie cassette da riprodurre tienila, non la buttare.

Ho acquistato online delle cassette vergini ed ho provato a registrare un CD. Il risultato è interessante, il suono è quasi come un bobine, suono corposo, materico, sicuramente caratterizzato ma molto piacevole. 

• Thanks 1
Inviato
Il 08/03/2025 at 07:55, Maxim Twin ha scritto:

Volevo prenderne una, ma nel campo dell’usato non si sa mai quello che si trova. L’unico produttore attuale è Teac e ho visto anche qualcosa della Pyle. Che ne pensate?

Io starei sull'usato : un deck anni 80 max anni 90 (io ho preso anni fa una Naka DR2 e ne sono contento).

Paolo 62
Inviato

Un ex forumer che restaura registratori (quello del Nastrone per intenderci) aveva criticato i nuovi TEAC a causa della meccanica esile e temo che i Pyle siano ancora peggio. Intendiamoci: per funzionare funzionano, li danno per professionali ma con quella meccanica non credo che reggerebbero a lungo l'uso pesante di uno studio. Troppo cari, prestazioni da deck fina anni '70-primi anni '80 e nessun riduttore di rumore standard. A quel prezzo si possono prendere dei top di gamma anni '90 e a tre-quattro volte meno un equivalente usato. la scelta è personale. Per ascoltare qualche cassetta ogni tanto vanno bene entrambi.

jopavirando
Inviato
2 ore fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Ho acquistato online delle cassette vergini ed ho provato a registrare un CD. Il risultato è interessante, il suono è quasi come un bobine, suono corposo, materico, sicuramente caratterizzato ma molto piacevole. 

Le piastre Pioneer suonano molto piacevolmente con poca distorsione. Coi bobine non si possono paragonare, ma se ti accontenti di ascoltare vecchie cassette vanno bene. Magari, vista l'età, una guardatina a cinghie e pinch roller non guasta. Se non sei pratico falla revisionare a un tecnico specializzato pena starare tutto.

OLIMPIA2
Inviato

@jopavirando cinghie e pinch roller sostituiti. Pulito ed ingrassato tutto. Funziona bene ma ogni tanto in rew salta il tasto. Non ho idea di cosa possa essere...