Vai al contenuto
Melius Club

Bluesound Node 3 vs 2i vs Auralic Aries (prima versione)

Messaggi raccomandati

Ho acquistato il Node 2i e l'ho collegato in coassiale sul mio impianto temporaneo, dove uso attualmente il TimBox per la riproduzione via USB al Gustard X12.

Ovviamente il Node è attualmente collegato via coassiale (cavo Neutral Cable Digital 75Ohm) al Gustard X12.

Sinceramente mi aspettavo un salto di qualità rispetto al TimBox via USB; avverto una gamma bassa più controllata e una leggera maggiore apertura sul suono. Ma attualmente non mi voglio soffermare su questo punto.

Noto invece, pur avendo il router a 5 metri, che la riproduzione salta molto spesso. Quasi come se non riuscisse ad andare dietro al caricamento del brano. Questo si verifica maggiormente con l'App in primo piano. Meno con l'App in background. Ma è comunque fastidioso.

La cosa mi preoccupa perché attualmente ho il router vicinissimo, ma quando sarò al piano inferiore, dove ho la saletta dedicata, il router sarà molto più distante.

Mi sapete dire se ci possono essere altre cause e se a voi è successo?

Grazie

@TopHi-End Non mi è chiarissima la descrizione del problema. Potrebbe essere un problema dell'app cioè del Device dove è installata l'app ma considera che l'app è un telecomando non è lo streamer. Quindi semmai si rallenta nel caricare le icone, però poi il brano lo riproduce il node. Se invece il problema di segnale ce l'ha il node bisogna andare nel menù di sistema e vedere nelle statistiche la potenza del segnale. C'è proprio una sezione apposta nel menu del node per verificare quanto segnale wifi gli arriva.

• Thanks 1

@TopHi-End alcuni punti da controllare:

• se il Node2i è in Wi-Fi ti consiglierei di provare a collegarlo col cavo Ethernet e verificare se i “salti” continuano ad essere presenti.
  • sempre se è in Wi-Fi dovresti verificare se si collega alla banda da 2.4GHz oppure a quella a 5GHz, quest’ultima è più veloce ma molto più “delicata” quindi farei in modo da scegliere quella da 2.4GHz.
  • Se invece sei già su rete cablata allora dovresti verificare la velocità della connessione a internet.

Questi controlli/azioni dovrebbero darti suggerimenti su quale possa essere il problema

• Thanks 1

@SalD @stefano_mbp vi ringrazio ragazzi. Ho spento poco fa, ma appena lo riaccendo verifico le impostazioni che mi avete consigliato e vediamo che succede.

Ovviamente so che l'App lo gestisce e che lo streaming avviene tutto sul Node, ma comunque il caricamento dei brani sull'applicazione, sia come audio che come icone, è praticamente immediato. Quindi non penso sia colpa di device/app.

Non ho trovato un telecomando (si vede che lo conosco poco 😅) e ho notato che anche lo spegnimento dovrebbe avvenire da smartphone (ho un Samsung dove è installata l'App), ma i LED sul Node sono Blu, non in rosso.

È normale? Perché l'App nelle impostazioni mi dice che è spento.

Ho notato anche che ci sono delle impostazioni Audio. Che ne pensate? Vanno bene?

C'è anche una Regolazione clock audio, ma è consigliato disabilitarlo se il DAC esterno non è compatibile. Lascio così o disattivo?

Screenshot_20210618-144946_BluOS.jpg

43 minuti fa, TopHi-End ha scritto:

Non ho trovato un telecomando (si vede che lo conosco poco 😅) e ho notato che anche lo spegnimento dovrebbe avvenire da smartphone (ho un Samsung dove è installata l'App), ma i LED sul Node sono Blu, non in rosso.

Si, il telecomando che dicevo io è l'app. Il telecomando bluesound ci sarebbe ma credo che non lo compri nessuno.

.

Per quanto riguarda le impostazioni del Clock non ho mai notato alcuna differenza. Quelle sui controlli di tono per quanto mi riguarda non servono sostanzialmente a nulla. Utilizzo invece quella del volume fisso perché preferisco regolarlo dall'ampli cuffie. Anche qui è una questione di comodità e preferenze di ognuno in base al sistema che ha.

.

Per controllare la portata del segnale wifi devi andare nell'altro menù, quello del diagnostico e statistiche.

.

Sul fatto che l'app dica che è spento è strano, non mi è mai capitato al massimo non lo trova proprio. Un workaround come dicono quelli buoni che di solito funziona è re-installare l'app.

1 ora fa, TopHi-End ha scritto:

Regolazione clock audio

@SalD @stefano_mbp A quanto pare, disabilitando questa funzione la musica scorre senza interruzioni.

Comunque non riesco a trovare dove si evince se il WiFi è 2.4 o 5 Ghz.

.

@carloc1 ti ringrazio.

.

Avete verificato se cablato migliora le prestazioni?

@TopHi-End credo che il wifi lo vedi solo dall'app che gestisce il tuo router.

.

Per il discorso wifi o cablato io ho Sky e per ragioni legale al giro che fanno i cavi alla fine con oltre 400 Mbps in download del wifi ho può potenza sul wifi che via cavo sulla derivazione che è vicina al node. Quindi non mi sono posto più il problema.

.

In ogni caso, anche prima che avevo Tim, per la mia esperienza non cambia molto a livello di flusso musicale. O meglio, se c'è un problema lo si vede e sente in modo evidente altrimenti quando la banda è sufficiente non è che avendone di più migliora la qualità dei bit...  semmai possono dire di aver percepito delle migliore nella navigazione dell'app... tutto qui.

• Thanks 1
44 minuti fa, TopHi-End ha scritto:

dove si evince se il WiFi è 2.4 o 5 Ghz.

Dovresti verificare se nelle impostazioni del router le reti Wi-Fi delle due bande hanno lo stesso nome oppure nomi differenti che permettano di selezionarle “scientemente”

• Thanks 1

@TopHi-End in teoria no. Se ci sono differenze uno dei due streamer è mal progettato in quanto non bit perfect. In estrema a alisi Bisognerebbe spillare i files e confrontarli bit a bit ma un confronto in cieco con un programma ad hoc (io suggerisco il clavicembalo) può anche bastare 

1 ora fa, stanzani ha scritto:

suggerisco il clavicembalo

Allora non sono l'unico ad usarlo come riferimento. Strumento principe per analizzare dettaglio ad esempio la meccanica di funzionamento, la trasparenza e la ricchezza armonica

• Thanks 1