Vai al contenuto
Melius Club

Raccolta di tweak utili per cavi,diffusori...

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi sono imbattuto in un video che raccoglie ben 68 tweak utili , di cui almeno buona parte sono sicuramente efficaci, non ci troverete novita` eclatanti ma averli tutti in un solo video e ripassarli per vedere se possibile e utile applicarli alla nostra situazione di impianto e ambiente di ascolto mi sembra cosa utile da condividere e sicuramente interessante per eventuali neo-audiofili . "68 trucchi, suggerimenti e trucchi audiofili che sbloccheranno il tuo suono HiFi" di Matt Coykendall https://www.youtube.com/watch?v=TP4TVUYlz4s

• Thanks 1
  • 2 settimane dopo...
alberto75
Inviato

Mi sembra molto interessante. Bel video, grazie.

scroodge
Inviato
Il 11/03/2025 at 13:15, Luca44 ha scritto:

Blu-Tak

Mai più...

Messa sotto i diffusori, credo delle Tablette, lasciata lì per mesi o forse qualche anno, al momento di toglierla si è portata via un pezzetto di impiallacciatura

• Sad 1
gimmetto
Inviato
4 ore fa, scroodge ha scritto:

Mai più...

Messa sotto i diffusori, credo delle Tablette, lasciata lì per mesi o forse qualche anno, al momento di toglierla si è portata via un pezzetto di impiallacciatura

Sì, ma il suono...:classic_biggrin:

jackreacher
Inviato
26 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Ti attaccava il ritmo addosso... :classic_laugh:

• Haha 1
scroodge
Inviato
1 ora fa, gimmetto ha scritto:

Al tempo, di quando ero audiofilo, ero assolutamente convinto che del blu tak non si poteva fare a meno

Mi ha convinto l'impiallaccio di cui sopra..

Inviato
7 ore fa, scroodge ha scritto:

Mai più...

Da mettere sotto i diffusori c'è di ben meglio anche spendendo pochissimo, certo per farli aderire ai supporti è ottima ma per non aver sorprese al momento del distacco dopo esserci rimasta a lungo o la scaldi leggermente con un normale phon per capelli o direttamente utilizza quella che trovi per i lavandini grigio chiara che resta meno compatta 

Inviato

Sinceramente.. penso che ai tempi si usasse  il blue tak più che altro x fissare i diffusori allo stand, o almeno mi piace pensarlo perché sonicamente non ho mai trovato alcun vantaggio. A costo zero molto meglio i  feltrini o i gommini  che , secondo me, sono ancora una delle migliori soluzioni. 

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, Danilo ha scritto:

Sinceramente.. penso che ai tempi si usasse  il blue tak più che altro x fissare i diffusori allo stand, o almeno mi piace pensarlo perché sonicamente non ho mai trovato alcun vantaggio. A costo zero molto meglio i  feltrini o i gommini  che , secondo me, sono ancora una delle migliori soluzioni. 

Io l'ho provato in diverse aree dei lettori cd e funzionava egregiamente , idem per i componenti dei crossover delle casse . 

gimmetto
Inviato
21 ore fa, scroodge ha scritto:

Al tempo, di quando ero audiofilo

Quindi sei guarito...

Inviato

Tra i tweak utili e poco costosi vorrei ricordare la possibilità di usare palline morbide di vario genere e dimensione, anche quelle da squash ( alcune si possono provare divise a metà , altre intere con sotto o'ring o altro per non farle rotolare via) sotto i componenti . Ancor più estreme le soluzioni di sospendere tutto su elastici , quelli detti quadrelli, assicurati a basi apposite e arrivando agli estremi anche quello suggerito e visibile qui : https://www.facebook.com/search/top/?q= palle di epidauro

Inviato

@scroodge successo anche a me diversi anni fa con una Harbeth 3/5a.

Poi grazie al Forum imparai che prima vanno ruotate un pò su stesse per ammorbidire il blu tak poi vengono via facilmente 

• Thanks 1
Inviato

@scroodge @ar3461 forse usando l'UH-UH Patafix ( quello giallo venduto in cartoleria ) si rischia meno 

scroodge
Inviato

Provato anche il giallo, ma poi mi è venuta l'ansia.

Dunque per me, niente di niente di questi audio-paciughi, mi è bastato...

Quadratini di feltro, al solo scopo di evitare graffi da contatto, e via andare..

Finora mai a vuto problemi con la colla di questi

Finora...:classic_biggrin:

• 4 settimane dopo...
Inviato

Sul numero di TNT-Audio del 12 aprile vedo tra i tweak possibili per i lettori cd ( ma magari si potrebbe facilmente provare anche per altri componenti  soprattutto se hanno coperchi che possano tendere a vibrare molto, dei sacchetti con piccole quantità di sabbia da porvi sopra . Sono consigliati 50-100 grammi per un lettore CD , penso si possa anche provare a metter di più su coperchi di pre etc. 

Inviato

se vuoi smorzare/appesantire coperchi e similari rivesti la parte interna con Dynamat Extreme… lo trovi facilmente su eBay 

• Melius 1
  • 2 settimane dopo...