jackreacher Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo Il 12/03/2025 at 11:03, raindog ha scritto: Buongiono a tutti, ieri sera ho scoperto questa stranezza quando accendo le luci in sala, lampade a led dimmerabili, quindi con un trasformatore a muro, i Vumeter del mio Accuphase spostano la posizione "di riposo" piu' in centro, quasi a metà strada tra 0 e la metà. Se le spengo tutto ritorna a posto. Che diavoleria puo' essere? Posso usare qualche filtro? Ciao, prima di tutto dovresti verificare a quale "ramo" della rete elettrica domestica è collegato l'alimentatore e/o dimmer delle luci sala, in pratica devi vedere dal quadro con quale magnetotermico si staccano e se per caso sono sulla stessa linea (orrore) delle prese sala, e comunque potresti risolvere al 100% inserendo un piccolo filtro di rete (quello con induttanza, condensatori e resistori) proprio prima del dimmer/alimentatore in modo da "isolarlo". Fammi sapere Filtro tipo questo . https://www.amazon.it/Alimentazione-EMI-interferenze-elettromagnetiche-intermittenti/dp/B09YYKS3ZG/ref=asc_df_B09YYKS3ZG?mcid=55c8b329121e37308866287b7b2a1899&tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=701238956347&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=10422002698874332424&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9216545&hvtargid=pla-1930602123076&psc=1&gad_source=1 1
scroodge Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo 31 minuti fa, raindog ha scritto: No le lampade sono 4, 2+2 anche accendendone solo 2 alla volta lo fa. Prima avevo un MC452, mai notato, dopo un Accuphase A46, mai notato, poi un EC AW250r che non avendo i vmeter mai notato, ora un P800 e l'ho notato dopo qualche giorno perchè durante l'utilizzo chiaramente i vmeter si muovono... l'unica cosa è che una di queste lampade è staccata perchè guasta, sto aspettando i ricambi, non so se il circuito "aperto" possa condizionare il tutto... ok. Dunque a parità di lampade il fenomeno si verifica solo col P800. E' un dato. Io proverei ad usare altre lampade, giusto per capire co ncertezza dove "origina" il problema Perchè mi sembra che oramai è chiaro che sono le lampadine o la lampada, che a quanto ci dici, ha un suo circuito di comando. Più probabile quest'ultima a occhio A occhio eh.. 1
Coltr@ne Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo Ma che lampade sono? è un segreto.? Perché se fan hahare si buttano, sono "rotte"
scroodge Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo Adesso è più chiaro, non sono comuni lampadine a led montate su una lampada. Verosimilmente sono strisce di led alimentate e comandate da un circuito che sta dentro la lampada stessa Non puoi scollegare completamente dalla rete elettrica quella guasta? Cmq.. in questo momento sto usando un finale senza vu meter, appena reinstallo l'Accu, faccio delle prove, ho solo una lampada collegata alla rete che contiene UNA lampadina a led, ma non ho mai fatto caso se si muovono i meter (numerici/barre a led, non ad ago..)
Membro_0027 Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo 1 ora fa, raindog ha scritto: una di queste lampade è staccata perchè guasta, sto aspettando i ricambi, non so se il circuito "aperto" possa condizionare il tutto... Se una lampada staccata dalla presa elettrica fa muovere i Vu meter del finale è il momento di contattare qualche sciamano.
scroodge Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo 4 minuti fa, pifti ha scritto: Se una lampada staccata dalla presa elettrica fa muovere i Vu meter del finale è il momento di contattare qualche sciamano. ma infatti, è quello che non torna neanche a me, per quello ho ri-chiesto... Ovvero pure se il circuti della lampada è aperto o fa qualcosa che non va, MA è scollegato dalla rete, non può fare nulla di nulla.. E anche questo è un dato. Non vorrei invece che, questa prima lampada guasta sia una "segnale di allarme" che anche le altre stanno avviandosi per quelal strada, e magari non funzionano più seocndo specifiche, creando "fastidio" all'ottimo e bellissimo Accu.. 1
raindog Inviato 13 Marzo Autore Inviato 13 Marzo aperta una per ordinare appunto i ricambi, all'interno ha 2 parti di elettronica, presumo siano i trasformatori mentre in basso è collocata la lampada che piccola, non è una striscia led. Il dimmer è posizionato dove c'è l'interruttore a parete, una manopola che si attiva pigiando come un interruttore e ruotandola dimma la potenza...
captainsensible Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo 54 minuti fa, scroodge ha scritto: ma non ho mai fatto caso se si muovono i meter (numerici/barre a led, non ad ago..) Se tutto è normale non si dovrebbe muovere nulla. CS
captainsensible Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo 21 minuti fa, raindog ha scritto: aperta una per ordinare appunto i ricambi, all'interno ha 2 parti di elettronica, presumo siano i trasformatori mentre in basso è collocata la lampada che piccola, non è una striscia led. Il dimmer è posizionato dove c'è l'interruttore a parete, una manopola che si attiva pigiando come un interruttore e ruotandola dimma la potenza... Prova a spostare i cavi dei diffusori, visto che i meters sono collegati all'uscita degli altoparlanti. Magari i cavi fanno da antenna. CS 1
raindog Inviato 13 Marzo Autore Inviato 13 Marzo 1 ora fa, jackreacher ha scritto: Ciao, prima di tutto dovresti verificare a quale "ramo" della rete elettrica domestica è collegato l'alimentatore e/o dimmer delle luci sala, in pratica devi vedere dal quadro con quale magnetotermico si staccano e se per caso sono sulla stessa linea (orrore) delle prese sala, e comunque potresti risolvere al 100% inserendo un piccolo filtro di rete (quello con induttanza, condensatori e resistori) proprio prima del dimmer/alimentatore in modo da "isolarlo". Fammi sapere Filtro tipo questo . https://www.amazon.it/Alimentazione-EMI-interferenze-elettromagnetiche-intermittenti/dp/B09YYKS3ZG/ref=asc_df_B09YYKS3ZG?mcid=55c8b329121e37308866287b7b2a1899&tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=701238956347&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=10422002698874332424&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9216545&hvtargid=pla-1930602123076&psc=1&gad_source=1 Questo lo posso mettere anche davanti alle alimentazioni dei finali?
raindog Inviato 13 Marzo Autore Inviato 13 Marzo ho provato anche con questo, non so se sia simile a quello consigliato da @jackreacher https://www.atlhifi.com/shop/fully-assembled-devices/dc-blocker-trap-filter-assembled-in-case/
scroodge Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo 1 ora fa, raindog ha scritto: Il dimmer è posizionato dove c'è l'interruttore a parete, una manopola che si attiva pigiando come un interruttore e ruotandola dimma la potenza.. qualche domanda: Quando pigi il dimmer a parete i meter ballano, giusto? Si muovevano anche prima del guasto di una lampada? Questo dimmer comanda tutte le lampade? C'è modo di collegare e almeno accendere le lampade senza passare da esso?
Coltr@ne Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo 1 ora fa, raindog ha scritto: ruotandola dimma la potenza... Ce ne sono di più tipi, se abbassa la tensione può far arrabbiare l' elettronica della lampadina, leggere le istruzioni delle lampadina se dimmerabili e da quali dispositivi, provare a ruotare il dimmer se varia l' indicazione sui w-meter. Stereo illuminato 1
Coltr@ne Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo https://www.cinienils.com/it/prodotto/2815 Cerca la tua e studia Modelli on/off non dimmerabili
jackreacher Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo 40 minuti fa, raindog ha scritto: ho provato anche con questo, non so se sia simile a quello consigliato da @jackreacher https://www.atlhifi.com/shop/fully-assembled-devices/dc-blocker-trap-filter-assembled-in-case/ Credo che sia altra cosa
jackreacher Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo 45 minuti fa, raindog ha scritto: Questo lo posso mettere anche davanti alle alimentazioni dei finali? Del giusto amperaggio si, però potrebbe incidere sulla qualità audio 1
Messaggi raccomandati