Vai al contenuto
Melius Club

Lo strumento musicale con più armonici

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Penso che il sintetizzatore FM abbia più armonici di tutti...:classic_smile:

CS

A livello elettronico si...tutto è possibile

oscarnuovo
Inviato

@scroodge i suoni armonici sono tutti quelli effetti che differiscono dalle fondamentali stop. 1, 2,3,4, e cosi via

scroodge
Inviato
7 minuti fa, oscarnuovo ha scritto:

@scroodge i suoni armonici sono tutti quelli effetti che differiscono dalle fondamentali stop. 1, 2,3,4, e cosi via

Ok.

Un pianoforte od un violino non li producono?

Sicuro?

Questi strumenti producono solo fondamentali?

ilmisuratore
Inviato
6 minuti fa, oscarnuovo ha scritto:

No, quelle sono le "armoniche" 

Forse stai confondendo le armoniche di un suono distorto con gli armonici prodotti da uno strumento musicale che per definizione (incontrovertibile) produce armonici (e che ne caratterizzano anche il riconoscimento timbrico)

Inviato

@ilmisuratore se ha insegnato musica per 30anni dicendo che le note suonate non hanno armonici, annamo bene... Pero non sarebbe il primo a dire certe cose... A me un "professore" scrivendolo alla lavagna, ci disse(a tutta la classe) che il suono si sentiva solamente grazie alla semionda positiva... E non aggiungo altro...

• Melius 1
Grancolauro
Inviato

Scusate ma temo non abbia davvero senso chiedersi qual è lo strumento che in assoluto produce più suoni armonici naturali (multipli del suono fondamentale). Dipende dalla tecnica con cui lo strumento viene suonato, dalle condizioni ambientali, dai materiali con cui uno specifico esemplare è costruito. Vero è che gli strumenti a corda e a fiato tendono a produrre una ricca varietà di armonici (il perché lo spiega la fisica). Tuttavia, la quantità esatta di armonici di un suono fondamentale può variare molto a seconda dei casi. Se l’arpa viene suonata non con la tecnica del glissando o dell’arpeggio, per dire, ma con quella del dumping, il numero di armonici si riduce drasticamente e l’arpa può addirittura sembrare un tamburo. 🙂

• Melius 2
jakob1965
Inviato

se piace l'arpa (forse perché suono ancestrale che si perde nella notte dei tempi) posso suggerire questo - molto bello

image.png.0b28e5281d161ddd18761eb6c17bb941.png

ilmisuratore
Inviato
19 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

se piace l'arpa (forse perché suono ancestrale che si perde nella notte dei tempi) posso suggerire questo - molto bello

image.png.0b28e5281d161ddd18761eb6c17bb941.png

Ci darò un "occhiata" (con le orecchie :classic_biggrin:)

ilmisuratore
Inviato
31 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Se l’arpa viene suonata non con la tecnica del glissando o dell’arpeggio, per dire, ma con quella del dumping, il numero di armonici si riduce drasticamente e l’arpa può addirittura sembrare un tamburo. 🙂

Ovviamente...

L'arpa celtica a pedale e come viene suonata produce una caterba e una sporta di armonici

Credo che quella di Patrick Ball la riconoscerei in cieco 

jakob1965
Inviato
8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ci darò un "occhiata" (con le orecchie :classic_biggrin:)

è molto bello -  lo consiglio; ah ne ho un altro - se vuoi lo aggiungo

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, jakob1965 ha scritto:

è molto bello -  lo consiglio; ah ne ho un altro - se vuoi lo aggiungo

Senti comunque (anche se youtube di armonici se ne divora) che profusione di colori musicali riguardo il disco di cui parlavo

Grancolauro
Inviato
8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

L'arpa celtica a pedale e come viene suonata produce una caterba e una sporta di armonici

Non sottovaluterei gli strumenti a fiato. Anche se la percezione degli armonici di un sax o di un clarinetto è meno immediata, la loro quantità e varietà è straordinaria. Meno appariscenti di un’arpa ma altrettanti ricchi, in condizioni favorevoli. 

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, Grancolauro ha scritto:

Anche se la percezione degli armonici di un sax o di un clarinetto è meno immediata

Bravo !!! percettivamente alcuni strumenti hanno molti armonici ma sono resi in modo, appunto, meno immediato

Grancolauro
Inviato

@ilmisuratore grazie. Confesso che per questa ragione mi affascinano più dell'arpa i suoni armonici (e dunque la varietà timbrica) degli strumenti a colonna d'aria. Forse perché sono più simili alla voce umana.

Senti che varietà timbrica può sfoderare un sax suonato col circular breathing

Qui sembra addirittura che il sax riesca a "parlare"

ilmisuratore
Inviato
9 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

@ilmisuratore grazie. Confesso che per questa ragione mi affascinano più dell'arpa i suoni armonici (e dunque la varietà timbrica) degli strumenti a colonna d'aria. Forse perché sono più simili alla voce umana.

Senti che varietà timbrica può sfoderare un sax suonato col circular breathing

Qui sembra addirittura che il sax riesca a "parlare"

A me di questo genere (fiati) affascina molto il didgeridoo

Grancolauro
Inviato
6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

didgeridoo

Molto affascinante. Dal vivo quasi sconvolgente, perché ti entra in risononza tutta cassa toracica :)