Vai al contenuto
Melius Club

Lo strumento musicale con più armonici

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, Felis ha scritto:

Vado nello specifico:

image.jpeg.5d0e87843a531a802d55f57034e48e3b.jpeg

Il primo rigo mostra le note singole suonate, nei righi del sistema sottostante il risultato sonoro. I numerini con gli apostrofi indicano le altezze dei registri. 8' è il "suono fondamentale" corrispondente al pianoforte, detto volgarmente. Gli altri numeri indicano le altezze in piedi britannici della canna più grave della tastiera (DO) degli altri registri che compongono il plenum. È facile desumere le proporzioni degli armonici prodotti mettendo in rapporto i numeri.

Grazie Maestro Felis

Il modo comunque di restituire suoni armonici dell'arpa...percettivamente...lo trovo molto ricco e poco eguagliabile da altri strumenti (anche se tecnicamente hanno le basi per produrne altrettanto molti) 

Inviato
3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Grazie Maestro Felis

Il modo comunque di restituire suoni armonici dell'arpa...percettivamente...lo trovo molto ricco e poco eguagliabile da altri strumenti (anche se tecnicamente hanno le basi per produrne altrettanto molti) 

ma se pensi che nel ripieno dell'organo stai ascoltando anche gli "armonici degli stessi armonici" siamo al next level come dicono oltreoceano. :classic_laugh:

• Haha 1
oscarnuovo
Inviato
14 ore fa, scroodge ha scritto:

Ok.

Un pianoforte od un violino non li producono?

Sicuro?

Questi strumenti producono solo fondamentali?

scusa ma ci sei o ci fai? e' tutto il trend che dico il violino produce armonici perche ha il manico liscio, leggi oppure hai ragione anche li? ma che discuto a fare !!!!!!!!!

scroodge
Inviato
17 minuti fa, oscarnuovo ha scritto:

scusa ma ci sei o ci fai? e' tutto il trend che dico il violino produce armonici perche ha il manico liscio, leggi oppure hai ragione anche li? ma che discuto a fare !!!!!!!!!

Bene.

il violino sì, e siamo d'accordo.

E' già qualcosa

Il pianoforte no?

Sicuro?

Inviato

Comunque ho notato che alcuni confondono il "sustain" dello strumento per le note suonate, con gli armonici...

• Haha 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, Oscar ha scritto:

Comunque ho notato che alcuni confondono il "sustain" dello strumento per le note suonate, con gli armonici...

Anche il dettaglio nella riproduzione dello strumento viene spesso scambiato per ricchezza di armoniche...

Inviato

L'importante degli armonici degli stumenti non è la quantità ma l'intensità di questi armonici rispetto alla fondamentale. È il solito discorso fra quantità e qualità (in questo caso intensità relativa), 

E quali strumenti hanno tanti armonici (di buona qualità)?

Per le frequenze ale:  Rullanti, piatti, campane, campanelli, gong...

Molti strumenti hanno tanti armonici ma già il quarto con le note più alte sono a -40 dB come minimo dalla fondamentale!  

Gli armonici che si notano di più sono quelli con le frequenze basse e medie: strumenti come viole, violoncelli, contrabbassi e tutte i strumenti a fiati con chiave di basso. Certi armonici di certe note hanno anche un'intensità magiore della fondamentale.

Inviato

Ero convinto che lo xilofono producesse più armonici. In genere mi riempie la stanza di suono.

Enrico VIII
Inviato

Ve l'ho detto che dovete misurare, altrimenti non vi metterete mai d'accordo. 

scroodge
Inviato
8 minuti fa, Enrico VIII ha scritto:

Intervento molto costruttivo

Per altro già fatto, con parole diverse, ma dal medesimo provocatorio, contenuto.

Inviato
14 minuti fa, Enrico VIII ha scritto:

e come fai a distinguere gli armonici e i fondamentali? Specialmente poi quando un armonico di uno strumento in quel momento corrisponde in frequenza alla fondamentale di un altro?

ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, pro61 ha scritto:

Ero convinto che lo xilofono producesse più armonici. In genere mi riempie la stanza di suono.

Di armonici ne ha, ma il suo forte credo sia la persistenza e il decadimento (sustain e release)

Fabio Cottatellucci
Inviato

Perché stiamo usando armonici invece di armoniche?
Qual è il termine sottinteso?

mozarteum
Inviato

Come siete complicati

@ilmisuratore in questo link nella magnifica e inarrivabile esecuzione di Karajan a un certo punto compare l’arpa, nitida, solida, rigogliosa.

Ma tutta la registrazione Emi dell’epoca Walter Legge (fine anni 50) e’ tecnicamente strepitosa a partire dal crescendo iniziale.

Ponchielli degno del miglior Johann Strauss o di Von Suppe’ nelle mani del Sommo

https://youtu.be/mvnQdSrNjFc?si=2X3yPWq4BK6cFlPc

• Melius 2
Inviato

Il primordiale tubo digestivo aborigeno mi fa ringraziare il cielo ogni volta di essere nato in un continente baciato dal cielo del rinascimento, Michelangelo Raffaello bronzino poi sfociato nella musica di Mozart Chopin e Beethoven eccetera…

• Melius 1
Enrico VIII
Inviato
13 ore fa, scroodge ha scritto:

dal medesimo provocatorio, contenuto

Nessuna provocazione, solo voglia di capire.

Da questo thread posso trarre la conclusione che il timbro di uno strumento, dovuto ai suoi armonici, non sia misurabile.

Di conseguenza, non è misurabile il timbro di un impianto HiFi, che riproduce armonici, checché se ne dica sui social media in generale.

O sbaglio?