ilmisuratore Inviato 13 Marzo Autore Inviato 13 Marzo 3 minuti fa, Felis ha scritto: Vado nello specifico: Il primo rigo mostra le note singole suonate, nei righi del sistema sottostante il risultato sonoro. I numerini con gli apostrofi indicano le altezze dei registri. 8' è il "suono fondamentale" corrispondente al pianoforte, detto volgarmente. Gli altri numeri indicano le altezze in piedi britannici della canna più grave della tastiera (DO) degli altri registri che compongono il plenum. È facile desumere le proporzioni degli armonici prodotti mettendo in rapporto i numeri. Grazie Maestro Felis Il modo comunque di restituire suoni armonici dell'arpa...percettivamente...lo trovo molto ricco e poco eguagliabile da altri strumenti (anche se tecnicamente hanno le basi per produrne altrettanto molti)
Felis Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo 3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Grazie Maestro Felis Il modo comunque di restituire suoni armonici dell'arpa...percettivamente...lo trovo molto ricco e poco eguagliabile da altri strumenti (anche se tecnicamente hanno le basi per produrne altrettanto molti) ma se pensi che nel ripieno dell'organo stai ascoltando anche gli "armonici degli stessi armonici" siamo al next level come dicono oltreoceano. 1
Felis Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo 21 minuti fa, mozarteum ha scritto: https://youtu.be/-dx9hlGX_ek?si=WxYg67are0RgweH4 imbattibile.
oscarnuovo Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo 14 ore fa, scroodge ha scritto: Ok. Un pianoforte od un violino non li producono? Sicuro? Questi strumenti producono solo fondamentali? scusa ma ci sei o ci fai? e' tutto il trend che dico il violino produce armonici perche ha il manico liscio, leggi oppure hai ragione anche li? ma che discuto a fare !!!!!!!!!
scroodge Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo 17 minuti fa, oscarnuovo ha scritto: scusa ma ci sei o ci fai? e' tutto il trend che dico il violino produce armonici perche ha il manico liscio, leggi oppure hai ragione anche li? ma che discuto a fare !!!!!!!!! Bene. il violino sì, e siamo d'accordo. E' già qualcosa Il pianoforte no? Sicuro?
Oscar Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo Comunque ho notato che alcuni confondono il "sustain" dello strumento per le note suonate, con gli armonici... 1
Fabio Cottatellucci Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo 1 ora fa, Oscar ha scritto: Comunque ho notato che alcuni confondono il "sustain" dello strumento per le note suonate, con gli armonici... Anche il dettaglio nella riproduzione dello strumento viene spesso scambiato per ricchezza di armoniche...
Titian Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo L'importante degli armonici degli stumenti non è la quantità ma l'intensità di questi armonici rispetto alla fondamentale. È il solito discorso fra quantità e qualità (in questo caso intensità relativa), E quali strumenti hanno tanti armonici (di buona qualità)? Per le frequenze ale: Rullanti, piatti, campane, campanelli, gong... Molti strumenti hanno tanti armonici ma già il quarto con le note più alte sono a -40 dB come minimo dalla fondamentale! Gli armonici che si notano di più sono quelli con le frequenze basse e medie: strumenti come viole, violoncelli, contrabbassi e tutte i strumenti a fiati con chiave di basso. Certi armonici di certe note hanno anche un'intensità magiore della fondamentale.
pro61 Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo Ero convinto che lo xilofono producesse più armonici. In genere mi riempie la stanza di suono.
Enrico VIII Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo Ve l'ho detto che dovete misurare, altrimenti non vi metterete mai d'accordo.
scroodge Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo 8 minuti fa, Enrico VIII ha scritto: Ve l'ho detto che dovete misurare, altrimenti non vi metterete mai d'accordo. Intervento molto costruttivo Per altro già fatto, con parole diverse, ma dal medesimo provocatorio, contenuto.
Titian Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo 14 minuti fa, Enrico VIII ha scritto: Ve l'ho detto che dovete misurare, altrimenti non vi metterete mai d'accordo. e come fai a distinguere gli armonici e i fondamentali? Specialmente poi quando un armonico di uno strumento in quel momento corrisponde in frequenza alla fondamentale di un altro?
ilmisuratore Inviato 13 Marzo Autore Inviato 13 Marzo 1 ora fa, pro61 ha scritto: Ero convinto che lo xilofono producesse più armonici. In genere mi riempie la stanza di suono. Di armonici ne ha, ma il suo forte credo sia la persistenza e il decadimento (sustain e release)
Fabio Cottatellucci Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo Perché stiamo usando armonici invece di armoniche? Qual è il termine sottinteso?
mozarteum Inviato 14 Marzo Inviato 14 Marzo Come siete complicati @ilmisuratore in questo link nella magnifica e inarrivabile esecuzione di Karajan a un certo punto compare l’arpa, nitida, solida, rigogliosa. Ma tutta la registrazione Emi dell’epoca Walter Legge (fine anni 50) e’ tecnicamente strepitosa a partire dal crescendo iniziale. Ponchielli degno del miglior Johann Strauss o di Von Suppe’ nelle mani del Sommo https://youtu.be/mvnQdSrNjFc?si=2X3yPWq4BK6cFlPc 2
alexis Inviato 14 Marzo Inviato 14 Marzo Il primordiale tubo digestivo aborigeno mi fa ringraziare il cielo ogni volta di essere nato in un continente baciato dal cielo del rinascimento, Michelangelo Raffaello bronzino poi sfociato nella musica di Mozart Chopin e Beethoven eccetera… 1
Enrico VIII Inviato 14 Marzo Inviato 14 Marzo 13 ore fa, scroodge ha scritto: dal medesimo provocatorio, contenuto Nessuna provocazione, solo voglia di capire. Da questo thread posso trarre la conclusione che il timbro di uno strumento, dovuto ai suoi armonici, non sia misurabile. Di conseguenza, non è misurabile il timbro di un impianto HiFi, che riproduce armonici, checché se ne dica sui social media in generale. O sbaglio?
Messaggi raccomandati