Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio per acquisto dac R2R tra 1000 e 1500 Euro

Messaggi raccomandati

Davide Messina
Inviato

A 1099,99 Euro puoi comprarti su Amazon questo ottimo Dac R2R , il Musician Pegasus 2

Il rapporto Q/P è molto elevato .

51uAziDe3iL._SL1200_.jpg

• Melius 1
Inviato
Il 13/03/2025 at 22:01, abdabs ha scritto:

sto utilizzando Daphile

Holo cyan 2 funziona benissimo anche in modalità NOS per cui non è obbligatorio fare oversampling upsampling o conversione al DSD. Anzi il cyan nasce proprio come dac R2R NON OVERSAMPLING ad alte prestazioni e soprattutto molto trasparente.

Se leggi qui vedrai che l'ascolto del digitale riserva molte sorprese. 

• Thanks 1
Inviato
17 ore fa, Davide Messina ha scritto:

A 1099,99 Euro puoi comprarti su Amazon questo ottimo Dac R2R , il Musician Pegasus 2

Il rapporto Q/P è molto elevato .

51uAziDe3iL._SL1200_.jpg

E' un DAC che avevo considerato ma ho letto di problemi con l'assistenza. Ovviamente prendendolo da Amazon sarebbe tutto più tranquillo.

5 ore fa, GianDi ha scritto:

Holo cyan 2 funziona benissimo anche in modalità NOS per cui non è obbligatorio fare oversampling upsampling o conversione al DSD. Anzi il cyan nasce proprio come dac R2R NON OVERSAMPLING ad alte prestazioni e soprattutto molto trasparente.

In effetti sarebbe la mia prima scelta per una serie di motivi tra cui la qualità omogenea delle due uscite, dato che utilizzerò anche le RCA, oltre all'ingresso USB con isolamento galvanico. Il Cyan mi piace perchè spartano e solido, senza fronzoli. Ha quello che mi serve per sedermi e semplicemente ascoltare musica.

Ovviamente, prima di acquistare bisogna un attimo esplorare il panorama ed inoltre anche i Pontus usati mi hanno fatto deviare dalla strada in cui mi ero indirizzato.

Credo che in questi giorni farò un salto da Consound sperando anche in uno sconticino, anche se ne dubito. Lo ascolterò sperando di uscire felice con la scatola tra le mani.:classic_biggrin:

Gustavino
Inviato
5 hours ago, GianDi said:

in modalita' nos e' sconsigliato il dsd se non usi HQPlayer ma anche in pcm se non fai upsampler , ti becchi un sacco di intermodulazione che non tutti a partire dagli ampli (evitare classeD)  tw con cupole metalliche , e sensibilita' acustica e possibili fastidi a lungo termine .
Quindi va provata e valutata con cautela non tutti hanno un decente post filtrer analogico

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, Gustavino ha scritto:

ti becchi un sacco di intermodulazione

distorsione da intermodulazione nella riproduzione bitperfect? allora sarebbe una ciofeca di DAC.

non è mica scritto sulle tavole della bibbia che suona bene solo in upsampling. anzi, ha percorsi separati per PCM e DSD. 

da quello che ho letto è invece un ottimo dac che dà la paga a molti degli R2R in commercio. anche 6moons confermas.

tu l'hai provato direttamente nel tuo impianto? cosa intendi esattamente? perchè non andrebbe bene con i classe D e i tweeter a cupola metallica?

Gustavino
Inviato

@GianDi dai un okkio in rete cosa sia il NOS e come funzioni

Inviato
5 ore fa, GianDi ha scritto:

tu l'hai provato direttamente nel tuo impianto? cosa intendi esattamente? perchè non andrebbe bene con i classe D e i tweeter a cupola metallica?

@Gustavino ti ripeto la domanda, non rispondermi con un'altra domanda saccente

Inviato
13 minuti fa, GianDi ha scritto:

@Gustavino ti ripeto la domanda, non rispondermi con un'altra domanda saccente

Provo a risponderti al volo, in base ai ricordi del passato , visto che non sono mai stato un grande amante delle cupole metalliche ( salvo rare eccezioni ) , non prendere per oro colato il tutto ma in caso nessuno desse spiegazioni migliori della mia prova a cercare in rete e troverai tutto ,oppure se hai i vecchi n di Audioreview , dove questi argomenti son stati affrontati molte volte, potrai sviscerare l'argomento a fondo. Nella modalità di funzionamento citata potrebbero arrivare segnali di rumore ad alta frequenza con intensità pericolosa in particolare per i tweeter in grado di salire linearmente oltre i 20000Hz e per i tweeter metallici oltre alla risposta in genere molto estesa oltre i 20000Hz si aggiungono i problemi legati al comportamento particolare delle cupole metalliche che soffrono di notevoli break-up del cono a quelle frequenze ultrasoniche .

Inviato

@Luca44 perdonami l'ignoranza ma mi hai risposto con un condizionale e delle ipotesi. se hai un link mi documento anche io.

pero' se mando un file 16/44 in un dac NOS come il cyan2 non mi aspetto nessun danno a nessun tweeter. qui le misure del cyan prima versione e la recensione di 6moons; questo è il grafico cui faccio riferimento, e un recensore con orecchie sicuramente migliori delle mie dice testualmente "fa risplendere il suono dei cd". 

ripeto, de gustibus, ma non è obbligatorio mica fare sovracampionamenti o conversioni per ascoltare un buon 16/44.

image.thumb.png.bb2744f4bd87713567b269fbc54e1536.png

stefano_mbp
Inviato
Il 13/3/2025 at 17:22, abdabs ha scritto:

Topping Centaurus

Sembra che abbia dei problemi seri 

• Thanks 1
Gustavino
Inviato

@stefano_mbp l'esatto contrario in OS best mode  che e' la sua figata suona indistinguibile dal Cyan2 e questo rispetto al nos e' un grande risultato !
Screenshot at 2025-03-17 17-19-04.jpg

Inviato
Il 13/03/2025 at 22:01, abdabs ha scritto:

E' questo che mi sta frenando. Leggo tanto delle potenzialità del Cyan 2 con l'oversampling esterno da HQplayer. Io al momento sto utilizzando Daphile e al massimo potrei sovracampionare con Sox. Non ho ben chiaro se il Cyan in nos sia comunque da preferire agli Ares/Enyo. Purtroppo non mi è possibile ascoltarli altrimenti la scelta sarebbe molto più semplice.

Io ho un Cyan 2 che è stato sostituito da un Onyx DAC 3.... fossi in te cercherei un ONYX anche DAC 2 nell'usato (puoi sempre fare un upgrade sostituendo i moduli e farlo diventare DAC3 più in la).

Nel mio impianto (finali a valvole) non c'è stata storia e ti parlo di ascolto normale (No upsampling o altro).

Al momento il Cyan 2 l'ho relegato nello studio per l'ascolto in cuffia e dato che nello studio ho un PC grazie ad alcuni forumer sto scoprendo HQP e Daphile per l'upsampling per capire se effettivamente il Cyan 2 in DSD faccia questo balzo in avanti.

Quando mi sarò impratichito per bene con HQP non mancherò di fare un confronto tra Cyan 2 in DSD e ONYX no upsampling nel mio impianto (no cuffia)

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Sembra che abbia dei problemi seri 

In realtà non lo prendo "seriamente" in considerazione perché, a parte la scheda di conversione di Holo, il resto lo vedo implementato al risparmio, con la solita componentistica economica, a partire dall'alimentazione, che però spesso risponde bene alle misurazioni. Diciamo che lo avevo messo in lista in attesa di un confronto diretto da parte di qualche utente. Questa recensione è abbastanza chiara ed esplicita.

Gustavino
Inviato

@abdabs

7 minutes ago, abdabs said:

Questa recensione è abbastanza chiara ed esplicita.

mi sembra che non l'abbia capita visto che in OSbest suona molto bene , poi certo e' un topping ma il motore Holo in OS e' un plus TOP  !! ad 887€  il cyan2 solo nos 1400€

Inviato

@Gustavino No, l'ho capita benissimo invece. Il fatto che in OS sia quasi indistinguibile dal Cyan 2 mentre il NOS pare che sia male gestito, non mi convince. Tra l'altro costa circa 1000 euro, a meno di offerte o cali di prezzo.

Se avessi pareri da parte di utenti del forum mi sentirei più tranquillo. Poi, se effettivamente il prezzo dovesse calare e lo trovassi anche su amazon, allora si...

Gustavino
Inviato

costa 887 e calerà ancora , la figata e proprio dell OS , mi sà che non comprendi il funzionamente del nos e delle sue problematiche

Inviato
1 ora fa, Otsuaf ha scritto:

Io ho un Cyan 2 che è stato sostituito da un Onyx DAC 3.... fossi in te cercherei un ONYX anche DAC 2 nell'usato (puoi sempre fare un upgrade sostituendo i moduli e farlo diventare DAC3 più in la).

Nel mio impianto (finali a valvole) non c'è stata storia e ti parlo di ascolto normale (No upsampling o altro).

Al momento il Cyan 2 l'ho relegato nello studio per l'ascolto in cuffia e dato che nello studio ho un PC grazie ad alcuni forumer sto scoprendo HQP e Daphile per l'upsampling per capire se effettivamente il Cyan 2 in DSD faccia questo balzo in avanti.

Quando mi sarò impratichito per bene con HQP non mancherò di fare un confronto tra Cyan 2 in DSD e ONYX no upsampling nel mio impianto (no cuffia)

Non vorrei arrivare a quelle cifre. Preferirei rimanere nel budget prefissato. Tra l'altro, anche il Pontus 15th sarebbe interessante, essendo in Venus 12th ribrandizzato. La Denafrips mi sembra un po' la Hifiman dei DAC, con la differenza che invece di scalare le fascie di prezzo con l'arrivo dei nuovi prodotti, li rimarchia come modello inferiore.

Inviato
11 minuti fa, Gustavino ha scritto:

costa 887 e calerà ancora , la figata e proprio dell OS , mi sà che non comprendi il funzionamente del nos e delle sue problematiche

Non per essere polemico, per carità, ma dire "non comprendi" non è come dire "non conosci", cosa effettivamente vera. :classic_biggrin:

Comunque, mi farò un giro di recensioni. C'è da dire che anche l'Enyo, ovvero il vecchio Ares 12th ribrandizzato, si trova a 790.