Vai al contenuto
Melius Club

Finale Exposure IV rumoroso

Messaggi raccomandati

Sonnyblues
Inviato

buongiorno vorrei chiedere consiglio prima di mandare in assistenza che magari non serve.

Finale Exposure IV rumore tipo vibrazione proveniente dall'amplificatore stesso, nessun rumore dalle casse, non avendo mai messo mano all'interno dei componenti se non per spruzzare deoxid o per pulire con pennellino chiedo se tale rumore possa essere causato dall'allentamento di qualche vite interna o altro eventualmente controllabile preventivamente da me.

grazie 

Alessandro
Inviato
16 minuti fa, Sonnyblues ha scritto:

chiedo se tale rumore possa essere causato dall'allentamento di qualche vite interna

Buongiorno, tutto ci sta', staccherei la corrente aprirei il finale e proverei a muovere con le mani l'alimentatore, fissaggio dei grossi elettrolitici di filtro, insomma un'occhiata in generale per cercare di capire se c'è un motivo intuibile. Poi nel caso non vedessi niente, riattaccerei la corrente senza richiudere il finale, e tenendo le mani ben lontane senza toccare nulla, solo per capire da dove proviene questa vibrazione, ciao

oscilloscopio
Inviato

Potrebbero essere le viti di fissaggio del trasformatore allentate, prova a verificare e sentire se il rumore proviene da li.

jackreacher
Inviato
1 ora fa, Sonnyblues ha scritto:

Finale Exposure IV

Ciao, ma è con un trasformatore solo o due?

.

Molto probabilmente, come ti è stato detto, vibra il o vibrano i trasformatori, però attenzione eventualmente a non stringere troppo i perni che li ancorano al telaio, altrimenti potresti portarli al cortocircuito.

oscilloscopio
Inviato

Non so se il trasformatore e' a lamelle o toroidale, nel caso di quelli a lamelle nel tempo possono leggermente allentarsi le viti che fissano il pacco lamelle al nucleo, in tal caso basta stringerle. E' successo anche a me su un NAD 3140

Sonnyblues
Inviato
3 ore fa, jackreacher ha scritto:

Ciao, ma è con un trasformatore solo o due?

ciao è la versione mk2 a 1 trasformatore.

@Alessandro @oscilloscopio @redpepper grazie per i graditi consigli.

Aggiornamento una buona notizia e una cattiva, ho smontato il coperchio ho dato una controllata alle varie viti quelle più allentate erano quelle dei piedini che ho provveduto a stringere per bene, il rumore sembra sparito.

La cattiva è questa 

expo2.jpg

jackreacher
Inviato
28 minuti fa, Sonnyblues ha scritto:

La cattiva è questa 

expo2.jpg

Ti riferisci a quella "chiazza" sul condensatore?

Potrebbe essere solo sporcizia: lascia l'apparecchio senza alimentazione (a dieta 🤣) e dopo alcune ore prova a pulire con cotonfioc impregnato leggermente con pulisci contatti, non spruzzare nulla sopra il condensatore. Se si toglie facilmente non è nulla, se la parte sottostante in gomma è tipo bucherellata allora il condensatore sta morendo, a quel punto ne cerchi 2 nuovi corrispondenti e li cambi.

Sonnyblues
Inviato
17 minuti fa, jackreacher ha scritto:

se la parte sottostante in gomma è tipo bucherellata allora il condensatore sta morendo, a quel punto ne cerchi 2 nuovi corrispondenti e li cambi.

si è bucato, se qualcuno gentilmente mi può indicare quelli corrispondenti magari con link ve ne sarei molto grato 

grazie:classic_cool:

Alessandro
Inviato
40 minuti fa, Sonnyblues ha scritto:

qualcuno gentilmente mi può indicare quelli corrispondenti magari con link ve ne sarei molto grato 

Occhio a mettere mano ai grossi condensatori, penso debbano essere scaricati prima con metodo, sono degli accumulatori di corrente non c'è da schersare, prima prendi consiglio da chi può darti le procedure da seguire per operare senza rischio in tutta sicurezza, ciao

jackreacher
Inviato

@Sonnyblues  prima di tutto dovresti prendere le misure del diametro ed altezza, la tensione mi sembra di leggere 40 volts, quindi vanno bene da 50 volts 2200uF e dovrebbero essere polarizzati, quindi prima devi essere certo di capire quale è il polo - dei vecchi (probabilmente quello senza vernice rossa).

.

I cavi collegati sono saldati?

.

Condensatore di questo tipo

Screenshot_20250315-154002~2.png

jackreacher
Inviato
12 minuti fa, Alessandro ha scritto:

Occhio a mettere mano ai grossi condensatori, penso debbano essere scaricati prima con metodo,

Bisognerebbe mettere un resistore di alcune decine di ohms tra i due poli , anche se credo che se lascia spento l'apparecchio per un paio di giorni è sicuro che si scaricano.

redpepper
Inviato

Manca ancora una cosa temperatura di lavoro uguale o maggiore di 105°

Inviato

quelli dell'exposure sono da 2200uF  40v. Aumentare un po' la capacità va bene ma non piu' che raddoppiarla perché si stresserebbe troppo il ponte raddrizzatore. Per me prenderei 2700uF 100/200 v di buone marche industriali nippon chemicon, vishay , cornell etc costo da 1 a una decina di euro

nirone95
Inviato

A questo punto cambiali tutti, trovali uguali in valore e dimensioni perché devono andare in sede come lo sono adesso, ti consiglio rivenditori seri tipo RS ecc.....non aumentare la capacità, non serve.....

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

Una volta cambiati se di buona qualità evitando marchi strani l'ampli dovrebbe suonare pure meglio.

Cercarli con lo stesso diametro è il problema principale visto che alla base ci sono le fasce metalliche a fissarli al telaio e considerato che nel tempo questi componenti a parità di tensione e capacità si sono rimpiccioliti in dimensioni meglio prenderli di tensione più alta ....50 o 63 V che non crea nessuno problema e male non fa magari optando per quelli dichiarati a 105 ° ....con queste premesse si dovrebbe arrivare al diametro compatibile con le fascette metalliche.

Attenzione poi che sono montati a testa in giù e la capocchia metallica dei condensatori va quasi a contatto con il fondale dell'ampli quindi evitare assolutamente che non si tocchino altrimenti i dolori sono assicurati.

Conseguenza di ciò meglio interporre tra questi e il piano dell' ampli del materiale isolante o al limite tenere i condensatori leggermente rialzati.

• Melius 1