Vai al contenuto
Melius Club

Un finale classe A non vintage?

Messaggi raccomandati

andreaemme
Inviato
1 ora fa, jackreacher ha scritto:

Consiglio a tutti, ed ad @andreaemme in particolare, di leggere questo articolo

Ti ringrazio molto, leggo volentieri.

jackreacher
Inviato
1 minuto fa, andreaemme ha scritto:

Ti ringrazio molto, leggo volentieri.

Di nulla 👍

jackreacher
Inviato
32 minuti fa, andreaemme ha scritto:

Prometto che aspetterò le sessioni successiva alla prima, che quando c'è un cambio è sempre quella con risultati strordinari, puntualmente smentiti in quelle fatte dopo..!

Per non farti trarre in inganno al primo ascolto, collega tutto per bene e fallo suonare ad un volume molto basso , quasi bisbiglio per un paio d'ore, poi metti sù qualche disco che conosci bene e che con il tuo amplificatore attuale ti sembra che non renda al meglio, alza il volume ad un livello medio, senza bisogno di esagerare e comincia ad appuntare su un foglio di carta cosa ti sembra che sia cambiato tra il nuovo classe D ed il precedente ampli .

Buon divertimento.

gianventu
Inviato

@andreaemme Ottima scelta! Hai sicuramente acquistato un classe D allo stato dell’arte. Ci aspettiamo, quando sarà il momento, un tuo giudizio su come funzioni l’abbinamento con le Thiel.

Mi permetto un suggerimento: testalo con qualche bel pieno orchestrale per verificare una delle caratteristiche comuni alla classe D, ovvero, la velocità. 
Buon divertimento!

andreaemme
Inviato
9 ore fa, jackreacher ha scritto:

Buon divertimento.

2 ore fa, gianventu ha scritto:

Ci aspettiamo, quando sarà il momento, un tuo giudizio su come funzioni l’abbinamento con le Thiel.

Con grandissimo piacere, assolutamente. Sono troppo curioso, in fondo, anche di testare il treno di batteria di Ninja dei Subsonica in coda a 'La glaciazione'..: )

A presto : )

Inviato

@andreaemme partirei impostando  il guadagno più basso...utilizzando un collegamento sbilanciato è probabilmente  preferibile utilizzare il buffer in ingresso e quindi mantenere la configurazione di default

Screenshot 2025-03-20 alle 14.57.14.png

jackreacher
Inviato
1 ora fa, max ha scritto:

@andreaemme partirei impostando  il guadagno più basso...

Concordo, e questo in linea di massima è sempre meglio --> migliore gestione del livello del volume.

andreaemme
Inviato
2 ore fa, max ha scritto:

utilizzando un collegamento sbilanciato è probabilmente  preferibile utilizzare il buffer in ingresso

Grazie x il suggerimento, peró mi piacerebbe capire perché in sbilanciato é meglio usare il buffer, se fosse possibile lo bypasserei volentieri..

In effetti, il COpland ha un'impedenza d'uscita di 1 kohm mentre il finale, senza buffer, ha un'impedenza di ingresso di 2.2 kohm in sbilanciato....! Credo proprio che ci voglia il buffer...

Diverso sarebbe se lo pilotassi direttamente col DAC, che ha un'impedenza di uscita di 100 ohm.

• Melius 1
Inviato
10 ore fa, andreaemme ha scritto:

Diverso sarebbe se lo pilotassi direttamente col DAC, che ha un'impedenza di uscita di 100 ohm.

come impedenza ci potrebbe anche stare ma servirebbe una tensione di uscita alta….dubito che con i classici 2 V dei dac in sbilanciato si abbiano risultati soddisfacenti 

Gustavino
Inviato

@max 1ET7040SA ha un gain di 13 potrebbe bastare ,uso il dac  con gain 14/15 ma dipende piu dallo stadio di uscita

Fabio Cardillo
Inviato

@Renato Bovello no non ho mai avuto il piacere di ascoltarlo, dicono sia uno dei migliori suoni di Pass, considerando che il mio è qualcosa di veramente eccezionale, chissà cosa sarà il 25.....potenza a parte naturalmente

• Thanks 1
Erik il Rosso
Inviato

@andreaemme

ciao,

Diversi anni fa, mi pare 8/10 causa permuta ho preso una coppia di finali mono in pura classe a francesi Cairn K1 . Vedi la prova su tntaudio

https://www.tnt-audio.com/ampli/nanda-k1.html

sono bilanciati veri, con doppi circuiti ciascuno e suonano molto bene. Ci ho amplificato le vie medio alte delle,avantgarde duo con grande soddisfazione. Li ho ancora e attualmente non li uso. Se fossi delle mie parti (Sanremo) potresti passare.

Gustavino
Inviato

@Erik il Rosso complimenti si vede chiaramente l'attenzione e qualità delle elettroniche ,la scuola francese sulla classeA e' nota

jakob1965
Inviato

Alla fin fine se ho capito giusto è stato acquistato un potente finale in classe D  (2 x 500 watt se ho visto giusto).  Diciamo sia la potenza richiesta che la classe di funzionamento alla fine selezionate, rendono obsoleto il titolo del thread - 

• Haha 1
andreaemme
Inviato

@jakob1965 esattamente..senza prevederlo il thread ha invertito la tendenza in un modo che sembra quasi ironico, ma è importante tenere in considerazione il fatto che la scelta è correlata alla particolarità dei miei diffusori, e che comunque si tratta di una prova, che ho reputato valesse assolutamente la pena fare.

@Erik il Rosso ti ringrazio, passiamo dalla Liguria un paio di volte l'anno, a prova sulla classe D fatta passerò davvero volentieri! Da un'occhiata rapida mi sembra di capire che i tuoi finali siano ad alta corrente, la curiosità rimane.

Gustavino
Inviato
1 hour ago, andreaemme said:

Da un'occhiata rapida mi sembra di capire che i tuoi finali siano ad alta corrente, la curiosità rimane.

La classeA si basa sulla corrente erogabile ,e' noto che per un 25w serva alimentatore capace di erogarne 100w in AB minimo poi quelli seri si ritrovano un alimentatore piu potente ancora
ecco perche un 35w possa pilotare le Wilson Alexia2 a "ear splitting"