Vai al contenuto
Melius Club

Antiquariato Barocco-Impero Ormolu

Messaggi raccomandati

Roberto M
Inviato

Leggendo il solito insulso articolo sul Corriere della Sera, scritto da veri incompetenti, che descrivono come "Ostentazione negli spazi privati" (??) e "Kitch" gli oggetti di antiquariato del periodo Barocco-Primo Impero, solo perchè li hanno visti da Trump, l'odierno nemico pubblico n. 1 di Cairo.

Io li trovo stupendi, ne ho svariati a casa, comprati prevalentemente da Sothebys e anche da antiquari specializzati.

Non sono eccessivamente costosi, io li trovo meravigliosi, perfetti appoggiati sopra mobili e console con gli specchi dello stesso periodo.

Ci sono candelabri, orologi "pendule" che si restaurano tranquillamente per farli funzionare. 

Ho anche una coppia di vasi sorretti dalle muse, proprio come quelli che si vedono sullo sfondo della foto di Trump.

La tecnica "ormolu" oramai non esiste più già da fine ottocento primi novecento in quanto vietata perchè pericolosa per chi la applica, in sostanza l'oro veniva sciolto nel mercurio (che è tossico) e quindi applicato a questi oggetti con un pennello.

Il che rende questi oggetti ancora più preziosi, oltre che, a mio avviso, bellissimi.

https://www.corriere.it/esteri/25_marzo_17/tanto-oro-e-pareti-colme-di-quadri-lo-studio-ovale-secondo-trump-32e8b936-8d2a-4b2e-b99a-0c90cba40xlk.shtml

Immagine 1.jpeg

Inviato

Lo stile Casamonica ha sempre un suo perché, tutta colpa dei Luigi a partire dal xIII, con sta passione per le dorature. La vernice al mercurio era una scorciatoia a basso costo per evitare la costosa doratura a foglia d'oro applicata, tecnica abbastanza complicata.

P.Bateman
Inviato

Mancano solo tigri e pantere di porcellana.

Poi dicono male del tinello marron.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
28 minuti fa, Panurge ha scritto:

La vernice al mercurio era una scorciatoia a basso costo per evitare la costosa doratura a foglia d'oro applicata, tecnica abbastanza complicata.

Infatti la vera doratura a foglia d'oro si fa tutt'ora solo che a) costa b) richiede tempo e perizia c) l'arricchito medio pensa che una mano di vernice dorata sia la medesima cosa. 

Comunque ho visto cose più sobrie nell'edizione per gli Emirati di AD. Almeno gli emiri hanno imparato ad affidarsi a consulenti e fornitori per lo più europei. 

Inviato
21 minuti fa, Martin ha scritto:

A confronto la SPLENDIDA sobrietà degli interni istituzionali giapponesi, la foto è della recente visita di Mattarella...

5949410_giappone-italia-mattarella-incontra-l-imperatore-naruhito-nel-pomeriggio-colloqui-coi-presidenti-delle-camere-della-dieta-foto-696x464.jpg

La classe, non è acqua …

• Thanks 1
Inviato

Dalla classe credo di conoscere il consulente:

.

• Haha 1
Inviato

Non ho capito se si parla di antiquariato, di Trump, della dittatura woke o delle tecniche di doratura

Inviato
23 minuti fa, Guru ha scritto:

uoi postare le foto degli oggetti in tuo possesso? Magari con te a fianco, e possibilmente con in mano un quotidiano uscito oggi.

R4 rosse ne abbiamo?

Inviato

Donald Trump e Melania, l’esilio nella reggia di Mar-a-Lago: 58 camere da letto, rubinetti da 25 mila dollari e tre rifugi antiatomici

La casa a Palm Beach, in Florida si estende su 69 mila metri quadri: marmo, oro, camini e arazzi in ognuna delle 128 stanze. Senza dimenticare cinque campi da tennis e tre rifugi antiatomici.

https://www.corriere.it/moda/cards/donald-trump-melania-l-esilio-reggia-di-mar-a-lago-58-camere-letto-rubinetti-25-mila-dollari-tre-rifugi-antiatomici/i-bagni.shtml

qui il cesso: 

IMG_0162.jpeg

Inviato
1 minuto fa, iBan69 ha scritto:

cinque campi da tennis

Ci fanno un torneo ATP?

Inviato

Stupendi oggetti d' arredamento, li trovo discretamente eleganti e ben intonati con la fluente, barocca acconciatura di questo splendido mecenate!!

In mondovisione, come giustamente sono passati, troveranno milioni di emuli richiedenti tali meraviglie, inoltre uno splendido spunto di marketing da parte del più geniale, intelligente essere umano del globo, anzi disco terrestre.

Nel mio piccolo propongo in anteprima il top di un mio specchio

IMG_20250317_155214.thumb.jpg.60281db65980a2093820b8120698a12d.jpg

( era in cantina, ma ora lo metterò provvisoriamente esposto un corridoio), molto ben dorato e non sfigurante con quella splendida immagine in apertura.

Splendido gusto , ormai di tendenza di quello splendido e dorata mente fluente biondone

• Haha 1
Inviato
9 minuti fa, senek65 ha scritto:

Non ho capito se si parla di antiquariato, di Trump, della dittatura woke o delle tecniche di doratura

Si parla di un amore incondizionato tanto da arrivare a decorare lo studio e la casa  con relative suppellettili acquistati da Sothebys

Occhio alla sindrome di Stendhal

Inviato
50 minuti fa, Martin ha scritto:

sobrietà degli interni istituzionali giapponesi

Magari una via di mezzo... mi pare la sala d'attesa della clinica dove ho fatto la RX... Manca giusto il tabellone con il numero e la sala visita. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @