Vai al contenuto
Melius Club

Condensatori bypass su tweeter

Messaggi raccomandati

salvatore66
Inviato

Scusate una volta c'erano tanti thrends interessanti al riguardo che sono andati persi con l'ultimo back out. A cosa servono i condensatori di bypass sui tweeter? A sciarire ed estendere un po' le alte frequenze? Funziona la cosa? Grazie 

• 3 settimane dopo...
salvatore66
Inviato

Ho effettuato le mie prove con i piccoli condensatori di bypass e non mi piacciono, rendono gli acuti artificialmente chiari e frizzanti. Molto simile ad un cavo in argento di quelli scadenti.  E' inutile che certi recensori in rete dicono che aggiunge qualcosa di maturo perché la musica dal vivo non la sento così brillante in alto, anzi 

• Melius 1
maxgazebo
Inviato
17 minuti fa, salvatore66 ha scritto:

Ho effettuato le mie prove con i piccoli condensatori di bypass e non mi piacciono, rendono gli acuti artificialmente chiari e frizzanti. Molto simile ad un cavo in argento di quelli scadenti 

Beh diciamo esito pessimo...che cap su che diffusore? Per essere così evidente magari il valore era troppo "invasivo"

salvatore66
Inviato

Erano tutti 0,01 uf ho iniziato con i cornel dublie 940 ed Ero fkt  visgay 1873. I diffusori sono Sigma acoustics Ouverture modello 2018 con tweeter AMT mundorf. Li collegato con i ponticelli esterni tutti lo stesso risultato 

maxgazebo
Inviato
2 minuti fa, salvatore66 ha scritto:

Erano tutti 0,01 uf ho iniziato con i cornel dublie 940 ed Ero fkt  visgay 1873. I diffusori sono Sigma acoustics Ouverture modello 2018 con tweeter AMT mundorf. Li collegato con i ponticelli esterni tutti lo stesso risultato 

OK...quindi su TW a nastro...ma come li hai collegati? Con ponticelli esterni in che senso? Non li hai collegati in parallelo al cap di filtro passa-alto che di solito è in serie al segnale? Hai per caso lo schema del filtro? I TW a nastro non sono proprio "convenzionali" rispetto ai TW a cupola/bobina mobile

salvatore66
Inviato

Certo, erano collegati in parallelo al condensatore del filtro passa alto che e' del primo ordine. Valore condensatore 5.6 uf seguito da una resistenza in parallelo (positivo negativo) da 12 ohm e resistore serie da 2.2 ohm entrambi dopo la capacità di filtro da 5,6 uf già citata 

maxgazebo
Inviato

OK allora... :classic_sad:

salvatore66
Inviato

@maxgazebo Su tweeter convenzionale cupola bobina non saprei che effetto faranno. 

maxgazebo
Inviato
Adesso, salvatore66 ha scritto:

@maxgazebo Su tweeter convenzionale cupola bobina non saprei che effetto faranno. 

Si, in effetti i tw a nastro sono fondamentalmente dei carichi resistivi, per cui la resa rispetto ad un bobina mobile può essere diverso

Gustavino
Inviato

@salvatore66 lo scopo e' quello ma non sempre e' gradito , dipende dal tw e caps originali ,sullo scan ho gli oramai anziani ClarityCap SA con i 1837 e non danno problemi ....
provali sul midwoofer

Ps attenzione alle resistenza anche lei incide parecchio

Inviato
2 ore fa, salvatore66 ha scritto:

Li collegato con i ponticelli esterni

Ma che significa?

• Melius 1
Coltr@ne
Inviato
19 ore fa, pro61 ha scritto:

Ma che significa?

Stesso dubbio ossignur

salvatore66
Inviato
20 ore fa, pro61 ha scritto:

Ma che significa?

Che a posto si saldare i caps di bypass ho saldato dei ponticelli di filo sul crossover portati esternamente dal foro reflex e tramite pinzette saldate alle estremità dei fili, sostituivo con facilità e rapidamente i  piccoli condensatori si bypass. Per evitare ogni volta di aprire i crossover dissaldare e risaldare, allungando i tempi e rendendo meno obiettivo il test 

salvatore66
Inviato

@Coltr@ne @pro61 Avevo scritto; " Li ho collegati con i ponticelli esterni"                                                                                 Poi il correttore di errori e' intervenuto a modificare, senza che io me ne accorgessi in tempo 

Inviato
Il 18/03/2025 at 14:46, salvatore66 ha scritto:

Scusate una volta c'erano tanti thrends interessanti al riguardo che sono andati persi con l'ultimo back out. A cosa servono i condensatori di bypass sui tweeter? A sciarire ed estendere un po' le alte frequenze? Funziona la cosa? Grazie 

Il condensatore posto in serie al tweeter evita che il medesimo sia distrutto dalle basse freq di solito mai sotto 1.5 kHz ma dipende molto dal tipo di tweeter. Usato e dalle sue caratteristiche

salvatore66
Inviato

@Akla Grazie ma parlavo dei piccoli condensatori, di solito  da 0,01 uf posti in parallelo a quello principale che come dici tu funge da taglio per le frequenze alte e a non fare arrivare al tweeter le base frequenze destinate ai mid woofer 

Inviato

L'effetto del bypass dipende dal condensatore usato, dal trasduttore è dall'impianto nel complesso. 

Negli anni ho fatto varie prove a volte positive a volte no. 

Ho provato dei condensatori di teflon russi che vanno molto bene e che infatti uso ancora se li trovo .