one4seven Inviato 20 Marzo Inviato 20 Marzo Choosing the right amplifier It is not an excess of amplifier power that can damage your loudspeakers and speaker drivers but a lack of power. Moreover, if the volume is turned up too high, the amplifier saturates and generates parasite signals that may damage the tweeter. The dynamic capacity and definition of loudspeakers are sufficient to reveal the strengths and weaknesses of whatever amplifier is connected. Your retailer will be able to help you choose the amplifier best suited to your tastes and budget. . . Sui manuali, Focal, ad esempio, scrive ciò. Consigliando, ovviamente, il range minimo-massimo in watt per ogni modello.
MaFro Inviato 20 Marzo Inviato 20 Marzo Per mia esperienza i diffusori più ostici sono sempre i più corretti, pena trovare elettroniche in grado di metterli nelle condizioni di poter ridare adeguatamente l'energia della quale necessitano.
niar67 Inviato 20 Marzo Inviato 20 Marzo 3 ore fa, Look01 ha scritto: Non é questione di figura anche perché fare bella figura con l' impianto stereo é molto dura meglio un auto o una villa con piscina 😂. I diffusori attivi nei loro vantaggi incorporano anche gli svantaggi. Primo l'audiofilo brontola tanto ma alla fine ama cambiare le elettroniche alla ricerca della propria timbrica o musicalità. Secondo é vero che i diffusori guidano ma aumentando la qualità dell'ampli mi é sempre capitato salvo sbagli molto rari che i diffusori se buoni ringraziano 😂 È una questione di punti di vista, i motivi sono molteplici..... Saluti Andrea
rlc Inviato 20 Marzo Autore Inviato 20 Marzo 3 ore fa, LeoCleo ha scritto: Il diffusore difficile è a mio avviso un progetto sbagliato. Della serie io l'ho costruito, adesso ti arrangi a farlo suonare. Mah! Penso che qualsiasi costruttore di diffusori, se azienda, abbia come fine ultimo quello di vendere i propri prodotti. Dal momento poi che questi non sono su un mondo a parte ma sicuramente conoscono la produzione dei propri colleghi in fatto di amplificazioni, il concetto " io l'ho costruito, adesso ti arrangi a farlo suonare" non regge. Diciamo pure che diffusori costosi, a cui spesso appartengono quelli un po' duretti, hanno poi bisogno di amplificazioni ben fatte e costose, preamplificazioni costose, sorgenti costose etc. etc. Credo che sia un circolo vizioso da cui non se ne esce facilmente conoscendo poi l'animo dell'audiofilo . E questo i costruttori lo hanno capito pare molto bene.
LeoCleo Inviato 20 Marzo Inviato 20 Marzo @rlc De gustibus, ci mancherebbe. Diffusori ostici ne ho avuti in passato e ti posso dire: mai più. I diffusori devono essere al mio servizio, non io al loro, a spaccarmi la testa o a dissanguarmi per farli suonare bene. E' sufficiente sfogliare un annuario: ci sono più diffusori che visitatori alle mostre. 1
Membro_0027 Inviato 20 Marzo Inviato 20 Marzo 3 ore fa, LeoCleo ha scritto: Stesso discorso delle auto: nervose, scorbutiche, reazioni scomposte, saranno anche velocissime nelle mani di 4 piloti esperti, ma restano auto sbagliate e bare per il 99,9% degli automobilisti. Che si compreranno una bella Panda. Che problema c'è? Siccome è pieno di pippe che non sanno guidare, non si devono realizzare auto con alte prestazioni? Ah no ho capito! Le auto sono tutte uguali, come i dacchetti.
rlc Inviato 20 Marzo Autore Inviato 20 Marzo @LeoCleo Scusa ma prima di acquistarli, lo sapevi che poi li avresti dovuti amplificare no? e quindi perchè dopo la prima esperienza non ti sei fermato ed anzi ne hai avuti altri? credo che se li hai presi avrai avuto i tuoi buoni motivi tipo ti piaceva come suonavano . Il problema non sono loro, siamo noi a cui spesso in questo hobby, piace complicarci la vita per poi risolverla.
captainsensible Inviato 20 Marzo Inviato 20 Marzo 10 minuti fa, rlc ha scritto: siamo noi a cui spesso in questo hobby, piace complicarci la vita per poi risolverla. Giusto: altrimenti che hobby è ? CS 1
LeoCleo Inviato 20 Marzo Inviato 20 Marzo 24 minuti fa, pifti ha scritto: Che si compreranno una bella Panda. Che problema c'è? Siccome è pieno di pippe che non sanno guidare, non si devono realizzare auto con alte prestazioni? Ah no ho capito! Le auto sono tutte uguali, come i dacchetti. Discorso inutilmente polemico. Quindi sali su una Porsche 911 Turbo (serie 930) e vai a scorrazzare sulla Serravalle in una bella giornata di pioggia!
alexis Inviato 20 Marzo Inviato 20 Marzo 2 ore fa, hfasci ha scritto: oi ci sono delle casse che gradiscono amplificatori molto potenti. Generalizzando, le casse piccole di grande lignaggio (tablette, Ls3/5a) danno il massimo se amplificate con potenze molto elevate una cassa non suonerá mai meglio dell'ampli che la precede :-) 2 1
LeoCleo Inviato 20 Marzo Inviato 20 Marzo 24 minuti fa, rlc ha scritto: e quindi perchè dopo la prima esperienza non ti sei fermato ed anzi ne hai avuti altri? Perchè sono un cogli0ne! Ma sono ancora più cogli0ne perchè cerco di evitare che qualcuno possa compiere i miei stessi errori. Compratevi casse da 80 db di efficienza e 1 ohm di impedenza e divertitevi.
Look01 Inviato 20 Marzo Inviato 20 Marzo 10 minuti fa, LeoCleo ha scritto: Perchè sono un cogli0ne! Ma sono ancora più cogli0ne perchè cerco di evitare che qualcuno possa compiere i miei stessi errori. Compratevi casse da 80 db di efficienza e 1 ohm di impedenza e divertitevi. Però anche tu comprare casse senza autoparlanti 😂😂. Scherzo si fa per sorridere e la battuta dato i valori che hai citato viene spontanea 😂. Concordo che un diffusore particolarmente ostico ti complica la vita.
rlc Inviato 20 Marzo Autore Inviato 20 Marzo @LeoCleo No dai, non ti buttare giù così. Ti ringrazio del consiglio e del tentativo di riportare me ed altri sulla retta via (?). Poi però aggiungo la classica frase banale ma sempre valida: non esistono diffusori , amplificatori eccetera per tutti. Qui non si tratta di essere Co....i se si scelgono diffusori "duri" o intelligenti se si scelgono diffusori "facili". Ognuno fa le proprie scelte secondo gusti, tasca, momenti, occasioni. Tu hai fatto il tuo percorso e sei arrivato dove finalmente sei contento? buon per te ma per fortuna siamo tutti diversi . 1
Membro_0027 Inviato 20 Marzo Inviato 20 Marzo 19 minuti fa, LeoCleo ha scritto: Discorso inutilmente polemico. Quindi sali su una Porsche 911 Turbo (serie 930) e vai a scorrazzare sulla Serravalle in una bella giornata di pioggia! Io ho la Panda
rlc Inviato 20 Marzo Autore Inviato 20 Marzo 1 minuto fa, pifti ha scritto: Io ho la Panda Si però la domenica ci vai a correre sul Nürburgring
Membro_0027 Inviato 20 Marzo Inviato 20 Marzo 4 minuti fa, rlc ha scritto: Si però la domenica ci vai a correre sul Nürburgring Solo se piove
Look01 Inviato 20 Marzo Inviato 20 Marzo 10 minuti fa, rlc ha scritto: Ognuno fa le proprie scelte secondo gusti, tasca, momenti, occasioni. Tu hai fatto il tuo percorso e sei arrivato dove finalmente sei contento? buon per te ma per fortuna siamo tutti diversi . La diversità è il sale della vita pensa che noia se tutti avessimo le stesse casse e lo stesso amplificatore questa passione ed anche moltissime altre neanche esisterebbero 😢. Come dici ognuno fa le sue esperienze negative o positive basta rendersi conto che le proprie esperienze e quindi conclusioni non saranno uguali né valide per tutti.
Messaggi raccomandati