Vai al contenuto
Melius Club

Il vinile continua a crescere

Messaggi raccomandati

Inviato

Che dobbiamo fare? ogni giorno apro discosg e sono più ricco.

• Haha 2
magicaroma
Inviato

Quasi quasi vendo tutto prima di rimanere con il cerino in mano.

Non scherzo 

• Confused 1
TetsuSan
Inviato

Teoria (1) : questo fa capire quanto certi "Nostradamus" tecnologici e non sbaglino previsioni. Se negli anni '80 vi avessero detto che nel 2025 sarebbe successo questo, cosa avreste risposto ??

Teoria (2) : il mercato è pilotato ed i consumatori fanno quello che vogliono le major ( riedizione del primo vinile di Tracy Chapman a più di 40 euro in preorder....siamo matti ? ). Quindi far sparire il cd (raccontando la bugia che il vinile suona meglio) e rieccolo il formato perfetto : costoso e non copiabile ! Non vuoi il vinile ? C'è lo streaming !!!

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
10 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

Quindi far sparire il cd (raccontando la bugia che il vinile suona meglio) e rieccolo il formato perfetto : costoso e non copiabile ! Non vuoi il vinile ? C'è lo streaming !!!

Infatti son convinto è questo  il motivo del ritorno del vinile sia per chi si è pentito di aver buttato tutto in passato sia per chi vuol provare l'ebbrezza per la prima volta.

Inviato

... stanno spremendo la generazione dei nostalgici del "si stava meglio quando si stava peggio"...

... un esempio?

https://amzn.eu/d/fcp84YT

... ovviamente il vinile in oggetto deriva dal nuovo master digitale, dunque ...

• Melius 1
Inviato
51 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

raccontando la bugia che il vinile suona meglio

ed è propio la verità, la bugia fu raccontata quando all'inizio dicevano che il cd suonava meglio

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

eppure ci sono persone, forse una minoranza, che gode di più il suono del vinile  che il digitale senza altri influssi vari che si affermano di ripetizioni. Ci sono certe caratteristiche sonore che ricordano di più un concerto dal vivo. Molto dipende dal sistema analogico e digitale che hanno come pure la loro percezione sonora. Che tecnicamente il digitale sia nettamente migliore è fuori discussione.

Quando una persona afferma che preferisce X piuttosto che Y mi dice molto poco fino a quando sento con lui X e Y e gli posso porre delle domande. Questo però non dice niente su X e Y ma della persona stessa e il suo modo di percepire musica.

Inviato

Il vinile soddisfa perfettamente l’ansia da possesso (cugina di primo grado di quella da prestazione). Io da molti anni vado solo di streaming, eppure la fisicità dei dischi in vinile - indubbiamente - mi manca. Se poi avessi una bella collezione di vinili d’epoca… sarei contentissimo. Il vinile era scomodo, costoso, ma quando mettevi sul piatto un OMR di Billie Holiday era tutto un altro sentire (o almeno ne ero convinto). Ma come non mi sono mai potuto permettere (soldi, spazio, tempo) un plastico ferroviario, ho “dovuto” rinunciare al vinile. Per l’ascolto lo streaming ha perfettamente sostituito la precedente catena, per la soddisfazione del possessore/collezionista chiaramente no. Invece i CD (bruttini, piccoletti, dalle custodie fragili, le note di copertina illeggibili) quelli proprio non li rimpiango. Massima solidarietà e un pizzico di simpatica invidia per chi ancora si dedica anima e cuore ai plastici ferroviari… ehm, volevo dire al vinile!

rpezzane
Inviato

Dai Dati che ho letto sul mercato americano, i ricavi dell'intero settore sono aumentati. Negli Stati Uniti hanno toccato 100 milioni di abbonamenti a streaming a pagamento (poco meno di 1/3 della popolazione) ma come avete già detto crescono anche entrambi i supporti fisici. Il vinile è in crescita per il diciottesimo anno consecutivo ed è tornato ai livelli di vendite del 1984. Contrariamente alle aspettative di molti anche il CD cresce di circa il 2% rispetto all'anno precedente.

Tutte belle notizie.

Inviato
13 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Il vinile è in crescita per il diciottesimo anno consecutivo ed è tornato ai livelli di vendite del 1984.

fatturato, non vendite. Nel 1984 eravamo in piena era vinilica (con le cassette uniche reali concorrenti) e il cd era una nicchia minuscola (almeno nel mio quotidiano). Con i prezzi dei vinili di oggi fai presto a far alzare i fatturati, ma i grandi numeri non stanno lì. Anche se indubbiamente il vinile si è dimostrato più che resiliente!

magicaroma
Inviato

Finalmente una bella discussione vinile vs streaming 

• Haha 2
Inviato

@magicaroma assolutamente no, io sono del tutto contrario alle guerre di religione (tutte, comprese quelle sulla vera ricetta del pesto alla genovese). Si sta cercando di capire perché il vinile ha brillantemente superato tutti i menagramo che l’avrebbero voluto ormai morto e sepolto. Io ho detto la mia: mi piacerebbe tornare al vinile perché piacerebbe al collezionista che c’è in me, ma quel collezionista non ha la possibilità (fisica prima ancora che economica) e così si “accontenta” dello streaming (che costa poco ed è super pratico e… si sente bene).

Inviato
4 minuti fa, campaz ha scritto:

di capire perché il vinile ha brillantemente superato tutti i menagramo che l’avrebbero voluto ormai morto

Perchè copre diverse fasce di mercato: 

- Le nuove leve (esempio:Taylor Swift ha otto edizioni diverse del suo ultimo album proprio in vinile).
- I vecchi irriducibili,i PURISTI, che comprano sopratutto nei mercatini,alle fiere o in negozi online specializzati alla ricerca di chicce perdute.

- Quelli che vogliono entrambe, liquida e vinile, e sono in gran numero (mi ci metto pure io).

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

si compra per i motivi più svariati. i fans di un cantante o di un gruppo scaricani quello che posson dallo streaming, ma poi vogliono gki oggetti fisici dei ooro id9li, c'è un mercato piureper le sciarpe le locandine, persino per i biglietti usati dei concerto. i figli dei mieiamici se seuono un guppo comprano tutto quello che riguarda quel gruppo cd bluray libri gadget adesso anche il vinile (hanno imparatonche il disco nero non morde). Mia nipote ai momento del compimento dei suoi 17 anni stava a letto con la febbre, le porati cme regalo un vinie doppio del primo lavoro del suo gruppo preferito, è schizzata fuori dal letto per ascoltarla. e non è sorda del suo gruppo ha sia i c che i vinili e mi ha fatto notare i asi  cui il vinioe suona meglio ma anche pggio del relativo cd.

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, mark66 ha scritto:

ovviamente il vinile in oggetto deriva dal nuovo master digitale, dunque

Eh ma il potere taumaturgico del vinile "analogicizza" il tutto...

• Haha 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
41 minuti fa, campaz ha scritto:

io sono del tutto contrario alle guerre di religione (tutte, comprese quelle sulla vera ricetta del pesto alla genovese)

Basta che non mi vieni a sostenere che la carbonara si fa con la panna.

Fabio Cottatellucci
Inviato
52 minuti fa, campaz ha scritto:

Si sta cercando di capire perché il vinile ha brillantemente superato tutti i menagramo che l’avrebbero voluto ormai morto e sepolto.

...mentre è il vero formato del futuro e sta rapidamente scalzando i download e lo streaming. :classic_rolleyes:

Parliamo sempre di milionesimi dei grandi flussi; chiaro che a livello di nicchia sopravvive, io ieri cercavo una molla motore per il mio grammofono (Thorens!) e con mia sorpresa ne ho trovate diverse su e-bay.

Comunque, personalmente, avendo molti LP e anche 45 giri posso solo essere contento che il formato stia ancora in piedi.