Vai al contenuto
Melius Club

finali Audio Research: difficoltà con il bias

Messaggi raccomandati

giannisegala
Inviato

E' vero ciò che si  dice riguardo  le problematiche   riguardo  la regolazione del bias di questi finali? Grazie

gianni

Inviato

@giannisegala

è un po’ problematico ma si può fare

poi vedo di illustrare meglio

Walter

giannisegala
Inviato

@walge In genere i finali del brand americano hanno l'autoregolazione del bias , o no?

mattia.ds
Inviato

@giannisegala Il mio VT60 no, e non credo nemmeno gli altri. E non è nemmeno agevole. Bisogna andare con il tester in determinati punti del circuito e regolare di conseguenza. 

Non semplice ed anche pericoloso se non si sa quello che si fa'. 

Inviato

@giannisegala

quelli classici no; gli ultimi si a quanto pare .

Per fortuna dato che era necessario una buona manualità per regolare bene il bias sopratutto nei modelli con push pull paralleli.

I punti di misura erano non troppo agevoli da raggiungere

Per il Classic la procedura ufficiale del bias era descritta in 5 pagine.

Ma tutto parte dalla ottima selezione delle valvole finali così da rendere più agevole la messa a punto.

Walter

giannisegala
Inviato

@walge Accidenti!!! 5 pagine???  Comunque ho capito,  se  non si sa dove metter le mani  penso sia meglio  far intervenire un tecnico specializzato quando si dovranno rivalvolare.  Bisogna portare gli apparecchi  da Audio Natali? Le valvole  col tempo  si starano? In pratica,  dopo un periodo più o meno  lungo di ascolt,i  è obbligatorio risistemare   il bias?  Oppure  non è necessario? Grazie

gianni

giannisegala
Inviato

@walge Classic 30 e VT 50.  Pre LS 2.

gianni

Inviato

@giannisegala

per il classic 30 sul database ARCDB trovi la procedura che è di 4 pagine e molto accurata.

La puoi leggere e solo se hai capcità di manovrare con cuatela apparecchi e tester la puoi seguire.

per il VT50, è una pagina ma non è semplice

ARC_VT50_bias_adjustment.thumb.jpg.217a3b67ba1d26211248fb84acdfe9de.jpg

Morale della favola: conosci un buon tecnico?

Di dove sei?

Walter

giannisegala
Inviato

I miei valvolari per ora funzionano benissimo ma col tempo........

comunque ne ho avuti molti nel corso degli  anni ma li ho sempre venduti prima di  dover cambiare le valvole visto che andavano ancora bene . Alcuni li comprai che erano appena stati rivalvolati.   Quando le valvole sono a fine vita iniziano a gracchiare? Come ci si accorge in genere che sono  arrivate a  fine corsa ? Chiaramente dovranno essere cambiate tutte , è così? Quando  si mettono  delle valvole nuove  , magari  dello stesso tipo delle precedenti , è obbligatorio  regolare il bias? Anche nei casi dove esiste l'autoregolazione va regolato prima di iniziare a usare i nuovi tubi? Grazie a chi interverrà.

gianni

oscarnuovo
Inviato

il bias va tarato a casa e non in posto diverso perche e' suscettibile alla tenzione di rete. quando il bias va fuori taratura spesso vuol dire che le valvole sono in esaurimento o alcune di esse. e' molto pericoloso per chi non sa dove mettere le mani approcciarsi a questa operazioni le tenzioni in gioco sono molto alte 400 volt e piu, pertanto ragazzi non fate i fenomeni stateci alla larga

Inviato

@giannisegala

solo con il monitor della corrente puoi avere una idea; ovviamente pernacchie varie e rumori intermittenti qualche allarme lo alzano.

Per la taratura se le tensioni a casa, facilmente rilevabili collimano con il lab che eventualmente farà il check problemi non si riscontrano; un 5% ( diciamo) di tolleranza ci sta nella taratura del bias, parliamo di 5-6 mA

Walter

zagor333
Inviato

@giannisegala caro Gianni, non è facile neanche tarare il bias del tuo eccellente finale McIntosh MC2102 (non è automatico)  che ha il dimmer per eseguire la regolazione all'interno e sotto. Io quando cambiai le valvole alla fine ci rinunciai a fare la taratura. 

Roberto 

Inviato

La taratura non è immediata come alzare il volume, ma non mi è sembrata nemmeno così complicata come riportato in alcuni post precedenti. 

CI vuole un po' di attenzione e magari l'uso di guanti isolanti. Nient'altro.

Le istruzioni riportate nei manuali Audio Research (o nella documentazione disponibile in rete) sono piuttosto chiare. Una volta trovati i punti di controllo, l'operazione di taratura non dura più di 5 minuti.

Credo che sia opportuno verificarla periodicamente per mettere le valvole (e il finale) nelle migliori condizioni di lavoro.

Io la faccio più o meno una volta all'anno. Il più delle volte non cambia molto, ma con le valvole nuove è necessario controllare il bias. Valori di corrente o tensione (a seconda del valore di controllo) troppo alti potrebbero deteriorare velocemente le valvole.

giannisegala
Inviato

@zagor333  Ciao Roby,  poi dove ti affidasti ?

gianni

giannisegala
Inviato

Grazie a tutti quelli che hanno risposto. Una cosa non ho capito: le valvole non sono eterne , quando si capisce che stanno esaurendosi?Poi riguardo al fatto che andrebbero cambiarte  a casa nostra   resto davvero sbigottito. E' davvero così? Ricordo quando acquistai il finalino Audio Research VT 50:  ebbene , il tipo che me lo vendette mi  diede alcune  opportunità riguardo le valvole che  avrebbe dovuto montermi sul finale . In base a ciò che gli dissi  mi montò delle valvole  corrispondenti alla mia descrizione di suono. Il tipo me lo inviò a casa con le valvole nuove e perfettamente testate e non venne a casa mia .Riguardo alla regolazione del bias ho capito che non toccherò nulla . Il problema sarà trovare qualcuno che faccia il lavoro in modo corretto. Questo sarà principalmente il mio problema.

Ciao a tutti.

gianni