Vai al contenuto
Melius Club

Saldatore buono

Messaggi raccomandati

captainsensible
Inviato

@walge un bell'Elto a pistola e saldi il mondo e quest'altro....

CS

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
6 ore fa, leosam ha scritto:

Questa che usa le punte T12,le punte durano molto di piu' di quelle con la ceramica all'interno e di quelle classiche e salda decisamente meglio.

Ne utilizzo un paio anche se  rimarchiati con nome diverso da quello in foto (nome a parte alla fine son tutti identici)

Vanno bene e anche di più ma per iniziare il tipo come quello preso dall' opener va più che che bene, non nego che tutt' ora il classico Ersa lo utizzo senza farmi problemi.

• Melius 1
Inviato

Ersa tutta la vita per le potenze medio/piccole. Se devi saldare cavi grandi, allora la potenza non è mai troppa e un 80/100w è il minimo sindacale. 

Perssonalmente ne ho tre tipi sul mio tavolo da lavoro: stazione saldante 20w Ersa, stazione 50w Ersa, stazione 80/100 JBC e due stazioni dissaldanti, una a pompa Ersa e una ad aria calda regolabile e termostatata.

• 2 settimane dopo...
salvatore66
Inviato

Il saldatore Erse del link e' arrivato, insieme alla punta piatta. Direi che sono eccellenti. Grazie per i consigli 

• Thanks 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
3 ore fa, salvatore66 ha scritto:

Il saldatore Erse del link e' arrivato, insieme alla punta piatta. Direi che sono eccellenti. Grazie per i consigli 

Hai preso un buon stagno?

salvatore66
Inviato

@BEST-GROOVE

15 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Hai preso un buon stagno?

si,si

Inviato

Ho visto solo ora questa discussione e per il consiglio sono fuori tempo massimo dato che il saldatore è stato già comprato, ma in generale, per esperienza personale a livello professionale io consiglio decisamente METCAL. Il modello più economico PS900 costa circa 350€ (da RS), non è poco ,lo so, ma la qualità di saldatura è impeccabile. Attenzione alla oculata scelta delle punte in funzione del lavoro da fare (dimensione della piazzola e del reoforo) e della lega di stagno usato, perchè ciò è in relazione con la temperatura della punta (codici differenti) che rimane costante al variare della quantità di calore assorbito dall'insieme piazzola- pista-reoforo. E' un saldatore a radiofrequenza non a resistenza, quindi la temperatura della punta tende a non variare ma è la potenza a variare in funzione della massa da scaldare per mantenere la temperatura costante . Nei saldatori meno sofisticati esiste il controllo della temperatua, e quando la saldatura non viene bene (fredda) perchè la massa è grande o la punta è di dimensione sbagliata si cerca di rimediare alzandola, ma questo rischia di bruciare la piazzola o la pista e alterare la qualità dello saldatura perchè anche lo stagno si "brucia" e il flussante (fondamentale) evapora ancora prima di entrare in contatto con la piazzola e il reoforo e favorie così l'amalgama tra lo stagno e il rame. Quanto detto è molto importante quando si ha a che fare con piste e componenti di piccole dimensioni e sopratutto con componenti SMD, molto delicati e sensibili al surriscaldamento. Stagnare bene non è cosa banale. Sul sito della Metcal dovrebbero esserci dei tutorial con video su come utilizzare al meglio i loro saldatori. Certo che se si usa saltuariamente il saldatore, un modello del genere è forse esagerato e comunque in ogni caso non è adatto per saldature dove la massa termica è molto grande come l'intestazione di cavi per diffusori. In quel caso serve un saldatore a resistenza da 100/150W con una grossa punta  a scalpello per scaldare a dovere non solo il capocorda ma anche la massa del cavo retrostante che assorbe molta energia e tende a impedire la corretta liquefazione dello stagno.

Spero di essere stato utile.

Saluti 

Gustavino
Inviato

@semola metcal e' vincere facile....si trova usato sulla baia,  Hakko magari piu obbistico

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@salvatore66  conosco il brand  che indichi dedito all'audio  ma la composizione mi convince poco non tanto per l'abbondanza di argento ma tanto per il pb che non c'è non riuscendo a capire che apporto può portare la mancanza.

Io uso questo da anni (ettecredo è da mezzo kilo! :classic_laugh:) e mi trovo bene anzi molto bene preso su RS (c'è anche la referenza sempre lo tengano ancora) 

17442819428503530049425512869495.thumb.jpg.1d658a6b8a108decb1a6ae4ab42c5b08.jpg

mentre per lavoretti generici non dediti all'audio mi appoggio a questo....altro non utilizzo.

17442820244895433434021596512347.thumb.jpg.b7fbd1785277a857aed2a43aa1d423be.jpg

• Thanks 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
56 minuti fa, Oscar ha scritto:

Quello che uso io

Vedo che abbiamo le stesse preferenze....usi Mbo anche te.

Presumo siano perfettamente identici quanto a composizione al di là del diametro che il mio e leggermente più sottile.

Gustavino
Inviato

@BEST-GROOVE mi associo :) Sn62-Pb36-Ag2
di contorno Stannol green, Keep ,Mundorf e Cardas

photo_2025-04-10_19-15-33.jpg

Inviato

@BEST-GROOVE ho "fili" di stagno di diametro differente: 

0,5mm

0,7mm

1mm

2mm

Bacchette

Liquido.

Li uso in situazioni e utilizzi molto diversificati.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
3 ore fa, Oscar ha scritto:

ho "fili" di stagno di diametro differente: 

0,5mm

0,7mm

1mm

2mm

Bacchette

Liquido.

Li uso in situazioni e utilizzi molto diversificati.

non avevo dubbi  :classic_biggrin:

• 3 settimane dopo...
salvatore66
Inviato

@BEST-GROOVE @Oscar Ho trovato questo, come vi sembra? Grazie. Ho visto che quasi tutti i marchi stanno abbandonando il piombo, forse per questioni di normative? Le esalazioni di piombo fanno male? Anche di mbo si trova molto poco senza piombo.