Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatore finale a transistor con caratteristiche da valvolare

Messaggi raccomandati

blucatenaria
47 minuti fa, indifd ha scritto:

and directly feeds the MET (Multiple Emitter Transistor) output stage, which is also direct-coupled.

Solo stadio finale è a  MET, che sono un particolare tipo di transistor bipolari

Il 23/03/2025 at 01:17, plinth art ha scritto:

Nelson Pass con i suoi First watt ha creato dei finali con  le caratteristiche che cerchi

Confermo. Ho al momento in prova una coppia di Sit 5 e la sensazione è esattamente quella.

@Tronio

se si osservano gli andamenti della distorsione in funzione della potenza si può vedere che quelli che hanno un andamento crescente ( con la potenza) piuttosto blando sono quelli che si avvicinano di più al comportamento dei valvolari.

A significare un soft clipping

In questo Pass è sicuramente un maestro

In moltissimi casi alla soglia del clipping la distorsione aumenta drasticamente ( la curva in prossimità tende a diventare verticale)

Ora c'è da considerare il collegamento con il carico reale che porterà delle variazioni ma un progetto sano rimane coerente.

Walter

• Melius 1
Il 25/03/2025 at 08:12, giannisegala ha scritto:

@scroodge Mi faresti qualche esempio per favore? magari fuori catalogo x spendere meno. Grazie

gianni

a prezzi abbordabili c'è l'integrato CHT 8550, mi sembra che questa sia la sigla

Se vuoi un finale anche dall'ottimo rapporto Q/P valuterei un Audiodarex First Watt J2, macchina fantastica con i suoi 30w in pura classe A, te lo confermo da possessore nel mio secondo impianto, pilotato da pre McIntoash C2500 e pilota delle Focal Sopra II tranquillamente. Se non dovessero bastarti i 30watt dai uno sguardo alle altre elettroniche che costruisce l'ing. Brandolini che tra l'altro è sempre gentilissimo se lo chiami.

shastasheen

Forse li hanno già citati entrambi ma non ho voglia, ammetto, di leggere tutta la discussione, per me i finali che conosco e che si avvicinano alla tua descrizione/esigenza sono l'Audio Research 100.2 e il Pass XA30.5, due elettroniche meravigliose anche se datate, per cui da valutare con cognizione di causa.