Vai al contenuto
Melius Club

Resistenze Dale o Kiwame o ........?

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

vorrei fare alcune prove cambiando il gain di una MC di un mio pre phono sostituendo 2 resistenze ( una per canale ) . Il mio pre phono usa resistenze Dale, ma purtroppo le nuove resistenze che ho non sono Dale ma Kiwame. Pensate che che le Kiwame siano equivalenti come qualità del suono alle Dale o è meglio che cerchi di trovare le Dale? Per sostituire queste due resistenze devo aprire il pre phono e non è molto facile/friendly, quindi la riflessione.

Grazie per eventuali commenti e cordiali saluti

Inviato

@Adda

le Dale sono ottime come le Kiwame

Qaile valore ti serve?

ma che apparecchio è?

Ma parli del carico visto dalla testina?

Walter

Gustavino
Inviato
6 hours ago, Adda said:

Buongiorno a tutti,

vorrei fare alcune prove cambiando il gain di una MC di un mio pre phono sostituendo 2 resistenze ( una per canale ) . Il mio pre phono usa resistenze Dale, ma purtroppo le nuove resistenze che ho non sono Dale ma Kiwame. Pensate che che le Kiwame siano equivalenti come qualità del suono alle Dale o è meglio che cerchi di trovare le Dale? Per sostituire queste due resistenze devo aprire il pre phono e non è molto facile/friendly, quindi la riflessione.

Grazie per eventuali commenti e cordiali saluti

provale pure ,forse le troverai piu rumorose ma un suono piu morbido ... se fai una foto ti aiuto 

Inviato

@walge Salve, grazie per la risposta. Faccio riferimento al guadagno in quanto sto usando una tesina con 0,3Mv. La teoria direbbe che per avere 5Mv dal pre phono dovrei usare resistenze con 25,4 Kohm, ma per me suona meglio con guadagno superiore e in questo momento ho montato 33Kohm. Il pre phono è un Aria Audio Analogue prima versione ( senza gli switch ) Penso di provare anche i 30Kohm.

Ho fatto una prova empirica e non scientifica usando 33 Kohm sia con Dale che con Kiwame, settato il volume uguale per entrambe e ascoltando molto vicino ai diffusori senza musica, con mio disappunto  sembra che la Kiwame sia un poco più silenziosa quando dovrebbe essere il contrario. 

Inviato

@Gustavino Salve, le Kiwame non mi sembrano piu rumorose, il suono è lievemente diverso dalle Dale, ma molto poco.

Grazie e saluti

Gustavino
Inviato

@Adda ottimo meglio cosi ,le impasto di carbone lo sono rispetto alle metalliche...

Inviato

@Gustavino Grazie, le 2 resistenze hanno bisogno di rodaggio o nella pratica suonano bene da subito ( tralasciando la teoria che dice di rodare tutto ...... =

Inviato

@Adda 

se dal punto di vista elettrico sono valori identici sarebbe capire quali Dale hai e quali Kiwame

Poi capire quanti ppm sono entrambe

Walter

Inviato

@walge Le Dale sono le RN 65Cm con 33Kohm, le Kiwame sono le J 33 Kohm.

Gustavino
Inviato

@Adda vanno da subito ,mai notato

16 minutes ago, walge said:

@Adda 

se dal punto di vista elettrico sono valori identici sarebbe capire quali Dale hai e quali Kiwame

Poi capire quanti ppm sono entrambe

Walter

cosa vuoi capire rispetto alla dale c'e' un abisso di ppm:classic_biggrin:

Inviato

@Adda

le RN sono ottime e le uso molto. Nel tuo caso sono 50ppm e sufficenti per un uso nei phono.

Le Kiwame, marchio, sono prodotte dalla KOA e sono le SPR

nelle specifiche non sono riportati i dati di ppm ma ritengo siano adeguati

Quindi le sparate del solito noto sono inutili.

Poi sta a te decidere quali usare.

Ne usai anni fa ma per una serie di motivi preferii le Dale, dopo che per molti anni ho usato Holco( ne avevo circa 16.000 pezzi) e Resista WK ( che in parte uso ancora, ne ho circa 15.000 pz)

Walter

immagine.png

Gustavino
Inviato
18 minutes ago, walge said:

@Adda

le RN sono ottime e le uso molto. Nel tuo caso sono 50ppm e sufficenti per un uso nei phono.

Le Kiwame, marchio, sono prodotte dalla KOA e sono le SPR

nelle specifiche non sono riportati i dati di ppm ma ritengo siano adeguati

Quindi le sparate del solito noto sono inutili.

Poi sta a te decidere quali usare.

Ne usai anni fa ma per una serie di motivi preferii le Dale, dopo che per molti anni ho usato Holco( ne avevo circa 16.000 pezzi) e Resista WK ( che in parte uso ancora, ne ho circa 15.000 pz)

Walter

immagine.png

Sbagli 350 PPM / C
https://www.mouser.it/ProductDetail/KOA-Speer/SPR3CT631R153J?qs=wrHFVm9tPrDflxEI%2FB0B%2FQ%3D%3D&srsltid=AfmBOor_Dp_YvKzO8YAKbmrOIDiOm6v22geaVC0puslxhBWj3rExXUcV

Inviato

@Gustavino

bravo!

Nemmeno sapevi di questa faccenda di Kiwame e straparli.

Comunque 350 ppm contro 50 ppm di Dale

fai tu

e studia cosa significa ppm

Poi ti interrogo!!!!!

ps= parliamo di resistenze di ottimo livello ovviamente, le Dale, proprio per la loro costruzione sono da considerare molto più stabili in termini di valore di resistenza quando la temperatura cambia, diciamo che nel tempo saranno più affidabili per gli usi comuni

ppss= il bello è che sul sito ufficiale KOA il datasheet non riporta quel valore.

Walter

Inviato

chiedo, i ppm sono la misura dell' alterazione termica, o sbaglio

più il numero è alto è meglio è oppure viceversa ? 

Inviato

@audio2

no

contrario

esempio

350 su 1.000.000

e

50 su 1.000.000

rapporto 1:7

Gustavino
Inviato
13 minutes ago, walge said:

@Gustavino

bravo!

Nemmeno sapevi di questa faccenda di Kiwame e straparli.

Comunque 350 ppm contro 50 ppm di Dale

fai tu

e studia cosa significa ppm

Poi ti interrogo!!!!!

ps= parliamo di resistenze di ottimo livello ovviamente, le Dale, proprio per la loro costruzione sono da considerare molto più stabili in termini di valore di resistenza quando la temperatura cambia, diciamo che nel tempo saranno più affidabili per gli usi comuni

ppss= il bello è che sul sito ufficiale KOA il datasheet non riporta quel valore.

Walter

chi te lo dice che non sapessi di koa probabilemte da prima di te...

dajee che hai toppato alla grande !!:classic_laugh:

Gustavino
Inviato
13 minutes ago, audio2 said:

chiedo, i ppm sono la misura dell' alterazione termica, o sbaglio

più il numero è alto è meglio è oppure viceversa ? 

350ppm proprio non se po' senti ....specialmente in phono, poi ci stà smussatina timbrica del carbone btw....
ma vengono usate nei valvolari perche reggono voltaggi elevati