Vai al contenuto
Melius Club

Una piacevole sorpresa: Eminent Tecnologhy LTF 8

Messaggi raccomandati

Inviato

Non avevo mai avuto modo di ascoltare questi diffusori, più volte avevo avuto modo di ascoltarne di similari come Magneplanar, Marti Logan ecc, mai avevo ascoltato le Eminent. Rispetto alle altre ascoltate che adottano la stessa filosofia, le ho trovate sorprendentemente molto più gradevoli e corrette su tutta gamma. Una gamma bassa che scende il giusto senza aspettarsi cose mirabolanti, una gamma media e alta godibilissima e mai affaticante. Certo, non paragonabili al sistema custom con tutti i generi musicali, ma sicuramente un gran bel sentire.

• Melius 1
Inviato

Mai ascoltate purtroppo. Ricordo che tanti recensori ne tessevano le lodi e forse primo tra tutti i fan proprio Bebo Moroni che ne faceva recensioni entusiastiche . Non si sono diffuse moltissimo . 

Renato Bovello
Inviato

Le ricordo bene per averle ascoltate diverse volte nel negozio del compianto Gianni Buzzi . Bel diffusore davvero . 

Inviato

Diffusori datati ma molto, molto performanti. Attualmente li sto utilizzando con un Pre MC 2.600 e con Finali ResteK Extract, hanno solo una caratteristica un po negativa, sono poco efficienti e richiedono tanti buoni Watt.

• Moderatori
paolosances
Inviato
8 minuti fa, MaFro ha scritto:

hanno solo una caratteristica un po negativa, sono poco efficienti e richiedono tanti buoni Watt.

Naturalmente il produttore non ha desistito dal commercializzarle, la soluzione esiste ,fortunatamente .

Un pò come esiste per Lamborghini, Pagani...

Inviato
4 ore fa, Luca44 ha scritto:

Mai ascoltate purtroppo. Ricordo che tanti recensori ne tessevano le lodi e forse primo tra tutti i fan proprio Bebo Moroni che ne faceva recensioni entusiastiche . Non si sono diffuse moltissimo . 

Forse perché per un vero audiofilo costavano troppo poco…un po’ come la pubblicità della Dacia…😈😁

ilmisuratore
Inviato
6 ore fa, MaFro ha scritto:

Non avevo mai avuto modo di ascoltare questi diffusori, più volte avevo avuto modo di ascoltarne di similari come Magneplanar, Marti Logan ecc, mai avevo ascoltato le Eminent. Rispetto alle altre ascoltate che adottano la stessa filosofia, le ho trovate sorprendentemente molto più gradevoli e corrette su tutta gamma. Una gamma bassa che scende il giusto senza aspettarsi cose mirabolanti, una gamma media e alta godibilissima e mai affaticante. Certo, non paragonabili al sistema custom con tutti i generi musicali, ma sicuramente un gran bel sentire.

Le ho sentite parecchie volte (le possiede un mio caro amico) 

Inviato

Come ben sa Marcello,le ho avute per parecchi anni,è un diffusore che non è stato mai molto considerato,e secondo me a torto.Assistenza tutt'ora efficiente,il tizio a cui le ho vendute,ha bruciato i tweeter a causa del suo finale vecchiotto che ha creato il problema,li ha richiesti e sostituiti,cosa che si può fare con molta semplicità.Il bello di questa ditta è che puoi upgradare il diffusore con i miglioramenti che negli anni il progettista ha fatto.L'ultimo è il woofer che adesso è attivo.Ottimo rapporto Q/P.............

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@MaFro costavano troppo poco? annuario 2000, lft iii quasi 10 milioni di lire le ft4 oltre 5, stesso anno le marin logan cls full electrostoatic costava 6 milioni, le tannoy westminster 4,5 milioni, le thil 3,5 6 milioni, le infinity 9k 8 milioni, le bw 808 7 milioni, le magneplamr mg3a meno di 7 milioni. le eminenti forse non hanno mai raggiunto i listini stellari di altri marchi ma non erano diffusori econmici e non costavano meno dellaconcorrenz, che maagari oggi possano spuntare ottimi prezzi suòò'usaton+ un altro discorso

• Moderatori
paolosances
Inviato
10 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

le magneplamr mg3a meno di 7 milioni.

Non sapevo...

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@paolosances annuario suono 2000, non avevo voglia di guardare quelli più nrecenti ho preso il primo che hp trovato

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, gabel ha scritto:

Strano, non lo faceva mai! 😄

Era il suo lavoro…capisci a me….😃

• Confused 1
Inviato
8 minuti fa, noam ha scritto:

Avevo grandi dubbi su questi diffusori , perché gli ascolti fatti gli anni precedenti non mi avevano convinto fino in fondo , probabilmente perché erano stati sistemati in ambienti troppo angusti e quindi ne scaturiva un suono troppo vellutato e con un contrasto dinamico al di sotto della media . 

Nell'ambiente di Mike ho preferito di gran lunga le Maggie 1.7 , timbricamente più equilibrate e per questo più godibili. 

Dopo queste premesse e considerato l'alto livello dei diffusori custom di Marcello , tutto deponeva a favore di un'altra cocente bocciatura . 

Invece , é stata una session di ascolto all'insegna della grande piacevolezza . Gamma media sopra le righe , con voci e strumenti a corda espressi in maniera fenomenale , tutte le nuances sono riproposte con grande naturalezza . 

A voler essere pignoli , cosa che avevo riscontrato anche con le Maggie 3.6 , le voci non sono così tridimensionali come con le Vr5 , ma é un limite marginali di tutte le planari , e poi considerando il prezzo di acquisto..... 

Marcello chiaramente ha proposto brani nei quali le ET davano il meglio di sé , ma anche con la sinfonica , la loro capacità di evidenziare le tessiture musicali più fini , le pone ad un livello ben al di sopra la media . 

Non ho notato scollamenti di sorta tra wf e cella elettrostatica , ma mi sono trovato un pó disorientato ad avere questi diffusori così alti, così prossimi alla seduta di ascolto , chiudendo gli occhi tutto ritornava alla normalità e si è immersi da questa miriade di informazioni mai sovraesposte ma elargite in modo naturale tanto da essere foriere di lunghi e gradevoli ascolti . 

Nota a margine , un plauso all'amplificazione McIntosh / Restek , dolcezza e polmoni al servizio delle LTF8. 

Screenshot_20250325_185833_com.huawei.himovie.overseas_edit_1741880177087847.jpg

C’è poco da aggiungere…👏👏👏

• Moderatori
paolosances
Inviato
24 minuti fa, MaFro ha scritto:

Era il suo lavoro…capisci a me….

Basta così. 

ilmisuratore
Inviato
29 minuti fa, MaFro ha scritto:

C’è poco da aggiungere…👏👏👏

Ho "lanciato l'amo" (sottolineando che le ho ascoltate diverse volte) e tu non mi hai nemmeno chiesto le mie impressioni :classic_laugh::classic_biggrin:

• Moderatori
paolosances
Inviato
4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

hai nemmeno chiesto le mie impressioni :classic_laugh:

Pare che sia presente uno scollamento tra alti e bassi.