Vai al contenuto
Melius Club

Sgarbi e la depressione

Messaggi raccomandati

analogico_09
Inviato
4 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

credibilità della sua figur come competentnte, cme critic9 d'arte

Non ho mai apprezzato il modo che ha di raccontare l'arte con quella capacità esteriore - aldilà dell'enfatizzazione dei contenuti che assumeva spesso i toni dello snobismo autoreferenziale - di far sembrare straordinarie le osservazioni e le puntualizzazioni critiche più ordinarie e alquanto risapute dagli amanti dell'arte di media cultura.

Gli paragono il ben più "umile" Tomaso Montanari, assai meno mediaticamente battagiato e imposto, grande storico, conoscitore e maestro della critica dell'arte non al servizio di se stesso né del "regime".

• Melius 1
Inviato
22 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Mi pare capire che Sgarbi fosse il perito incaricto di valutare il quadri di famiglia,

No, nessuno di noi  l'aveva interpellato né si sognava di farlo. Si è intromesso lui complicando le cose. 

maverick
Inviato

mi pare che nei confronti di chi lo ha accusato, anche solo pochi mesi fa, di comportamenti non proprio edificanti nella gestione di quadri e mostre (ve lo ricordate, vero? se ne è parlato per mesi prima che si dimettesse da sottosegretario...) il Nostro sia stato alquanto scortese, (ed è un eufemismo), augurando pure non proprio "buon compleanno" a chi , pure magari con insistenza e pesantezza, lo contestava.

Il mondo non è formato solo da madre Teresa di Calcutta che riceve schiaffoni e porge l'altra guancia.

Se pesti qualcuno quando sei potente (o ritieni di esserlo), aspettati di ricevere pan per focaccia quando la ruota gira.

È una regola di vita,  e se non la capisci non sei intelligente.

Magari competente in qualche ramo del sapere sì,  .. ma intelligente no.

• Melius 1
  • Thanks 1
analogico_09
Inviato
1 minuto fa, mom ha scritto:

No, nessuno di noi  l'aveva interpellato né si sognava di farlo. Si è intromesso lui complicando le cose. 

Potrei immaginare...

Su questo faccio una battura scherzosa.

9 ore fa, mom ha scritto:

Io credo che a Sgarbi stia succedendo qualcosa del genere e sono d'accordo con chi sostiene che la cura per guarire debba essere "una piccola morte" che lo liberi dal suo ipertrofico narcisismo.

Con "petite mort" i francesi intendono un'altra cosa... ☺️

Inviato
6 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Con "petite mort" i francesi intendono un'altra cosa... ☺️

Lo so bene ma qui siamo in Italia e parliamo di un oblio curativo non del dolce oblio postorgasmico.😉

• Haha 1
Inviato

Sgarbi non è né il primo nell'ultimo personaggio pubblico affetto da depressione, malattia che tra l'altro colpisce un sacco di persone sconosciute. Ci sono vari sintomi comportamentali, ma di arroganti a questi livelli devo dire che non ne ho mai visti. Per me l'ipotesi più plausibile è che negli anni abbia creato un suo personaggio televisivo, anche perché nella vita reale diverse persone assicurano che non fosse così. Furbetto sì, disonesto pure, ma non così sguaiato.

31canzoni
Inviato

È stato un personaggio sguaiato e volgare ma con grande copertura mediatica e preparazione culturale. Un personaggio che in Italia piace, affascina, una versione nobile e colta di un corona o un lacerenza, ma quello è il tipo e quello il bacino dei fan.

• Melius 2
Inviato

@analogico_09 Per come ha rovinato il quadro rubato, non mi ha dato l’impressione di essere proprio un appassionato d’arte… 

Inviato
2 minuti fa, carmus ha scritto:

@analogico_09 Per come ha rovinato il quadro rubato, non mi ha dato l’impressione di essere proprio un appassionato d’arte… 

Anche a me è venuta questa idea. esperto d'arte sicuramente, che poi la ami, l'arte, ho i miei forti dubbi, secondo me ormai lo considera più un mezzo per far soldi.

Inviato
55 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

È stato un personaggio sguaiato e volgare ma con grande copertura mediatica e preparazione culturale. Un personaggio che in Italia piace, affascina, una versione nobile e colta di un corona o un lacerenza, ma quello è il tipo e quello il bacino dei fan.

Mica è morto 

Adesso, Xabaras ha scritto:

Anche a me è venuta questa idea. esperto d'arte sicuramente, che poi la ami, l'arte, ho i miei forti dubbi, secondo me è il suo mezzo per far soldi e poco più.

Beh la ama tanto che la vuole per sé

Inviato
18 minuti fa, Dufay ha scritto:

Mica è morto 

Beh la ama tanto che la vuole per sé

Si, ma far modificare un'opera d'arte per farla passare per una copia non è roba che un amante dell'arte farebbe. Io lo vedo come un atto vandalico.

Inviato
35 minuti fa, Xabaras ha scritto:

Si, ma far modificare un'opera d'arte per farla passare per una copia non è roba che un amante dell'arte farebbe. Io lo vedo come un atto vandalico.

Vabbè dai stai a guardare la fiaccola...

https://www.ilrestodelcarlino.it/civitanova-marche/cronaca/quadro-rubato-e-taroccato-chiusa-linchiesta-su-sgarbi-7523b779

Comunque qua si dice che rischia da quattro a 12 anni altro che pena lieve come qualcuno aveva detto. 

L'ipotesi che finga non mi pare del tutto da scartare

31canzoni
Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Mica è morto 

E' morto per  usura il vecchio personaggio: siamo al ritiro dalle scene o al cambio personaggio tipo il convertito da folgorazione sulla via di Damasco, sgarbi mistici tipo Claudia Koll.

Inviato
15 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

E' morto per  usura il vecchio personaggio: siamo al ritiro dalle scene o al cambio personaggio tipo il convertito da folgorazione sulla via di Damasco, sgarbi mistici tipo Claudia Koll.

Non ne sarei proprio sicuro

31canzoni
Inviato
Adesso, Dufay ha scritto:

Non ne sarei proprio sicuro

Vivo con ansia la suspence.

• Haha 2
Inviato
6 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

Vivo con ansia la suspence.

Magari dopo che ha scansato il processo almeno provvisoriamente torna più aggressivo di prima

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

dalle foto non direi che stia fingenfo passare dalle stelle alle stalle è un trauma, ricoro che il sultano majazet (il fumine) che portò i turchi a conquistare dmasco e poi l'egitto, sconfytto e fatto prigioniet d tamerlano impazzì, non accettava la nuova condizione.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @