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Classe D: esperienze di ascolto e non


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zigirmato
Il 25/03/2025 at 14:41, andreaemme ha scritto:

Chi ha avuto altri positivi riscontri a vario titolo con la Classe D?

@andreaemme

Io,  con l'amplificatore integrato Gato Audio Dia 400S.

E già che ci sono consiglio " visto il tuo impianto" di provare il   finale Gato Audio Dpa 4004 , che sinceramente non ho mai sentito, però se va bene come il 400S ....

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Ottobnaz
4 ore fa, Tronio ha scritto:

distorsione in primis

Per trovare un AB in grado di competere su questo aspetto con un Purifi bisogna spendere cifre.


Le mie umili orecchie inoltre, dopo un paio di zeri decimali (forse anche solo uno), non percepiscono la differenza.

 

Ho avuto un Eigentakt, suonava altrettanto pulito e forse con più forza del mio riferimento, un Benchmark (che a sua volta non è che sia una topologia propriamente AB).

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  • 4 mesi dopo...

Buonasera a tutti, riprendo il discorso perché interessato al AUDIOPHONICS HPA-S500ET Purifi 1et7040sa. 

Posseggo delle ess amt 1d (vintage) che necessitano di un ampli muscoloso più che altro per il modulo di impedenza che da quanto so (potrei sbagliarmi) scende ad alcune frequenze vicino ai 2 ohm. Ho recentemente sostituito tutto (woofer, tweeter e passivo) complice una offerta irrinunciabile della ess (i diffusori mi piacciono molto se non si è capito, ma avendo più di 40 anni volevo garantirmi il loro funzionamento a vita). 

Rispetto al finale vintage che Posseggo, classe ab, piacevole assolutamente ma non capace di alta erogazione di corrente (Nikko Alpha II) già da tempo avevo capito, grazie anche a questo forum (e a persone eccezionali che ci hanno purtroppo lasciato....) che avevo bisogno di finale più muscoloso. Ho per puro caso provato un finale professionale (Yamaha p5000s) che aveva un mio amico, e pur inascoltabile sui medio alti, controlla i bassi che è una bellezza. Li stoppa al punto giusto, non so come dire, prima erano stile gelatina ora da la stecca e si frenano subito e sono pure qualche db in meno... Insomma proprio quello che cerco. 

La mia idea era dunque di prendere l'ampli purifi per avere dei medio alti più piacevoli/liquidi e quei bassi li... Magari in futuro affiancargli un pre a valvole con ingresso phono (avete consigli)? Cosa ne pensate? Ha un senso? Fareste altro? Il budget è limitato, non vado oltre la cifra del purifi (che già è uno sforzo enorme) 

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18 ore fa, dover ha scritto:

Buonasera a tutti, riprendo il discorso perché interessato al AUDIOPHONICS HPA-S500ET Purifi 1et7040sa. 

Posseggo delle ess amt 1d (vintage) che necessitano di un ampli muscoloso più che altro per il modulo di impedenza che da quanto so (potrei sbagliarmi) scende ad alcune frequenze vicino ai 2 ohm. Ho recentemente sostituito tutto (woofer, tweeter e passivo) complice una offerta irrinunciabile della ess (i diffusori mi piacciono molto se non si è capito, ma avendo più di 40 anni volevo garantirmi il loro funzionamento a vita). 

Rispetto al finale vintage che Posseggo, classe ab, piacevole assolutamente ma non capace di alta erogazione di corrente (Nikko Alpha II) già da tempo avevo capito, grazie anche a questo forum (e a persone eccezionali che ci hanno purtroppo lasciato....) che avevo bisogno di finale più muscoloso. Ho per puro caso provato un finale professionale (Yamaha p5000s) che aveva un mio amico, e pur inascoltabile sui medio alti, controlla i bassi che è una bellezza. Li stoppa al punto giusto, non so come dire, prima erano stile gelatina ora da la stecca e si frenano subito e sono pure qualche db in meno... Insomma proprio quello che cerco. 

La mia idea era dunque di prendere l'ampli purifi per avere dei medio alti più piacevoli/liquidi e quei bassi li... Magari in futuro affiancargli un pre a valvole con ingresso phono (avete consigli)? Cosa ne pensate? Ha un senso? Fareste altro? Il budget è limitato, non vado oltre la cifra del purifi (che già è uno sforzo enorme) 

Certo che ha senso, punti al massimo oggi disponibile con una spesa irrisoria. Io ho preso l'AUDIOPHONICS LPA-S450ET col Purifi 1ET6525SA di nuova generazione, un po'meno potente dell' 1et7040sa ma un po'piu' raffinato a quanto pare. 

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56 minuti fa, dover ha scritto:

Come descriveresti il suo "sound"? Soprattutto... Ci scende a 2 ohm o meno? Che diffusori hai? 

Neutro senza mostrare il benche' minimo segno di asprezza. Direi estremamente musicale, senza colorazioni. Ho delle Cessaro a tromba da 100db di sensibilità, quindi il carico e' alquanto facile e vanno alla grande anche con i 2 watt di una valvola 45 in single ended.

Sulla pagina di Audiophonics ci sono tutte le misure, che credo siano davvero eccellenti. Nessun problema a 2ohm con distorsione eccezionalmente bassa fino a 250-300W.

I moduli Purifi non sono progettati per esprimere potenze esagerate, ma la qualità e' notevole. In passato ho avuto dei Powersoft davvero mostruosi come erogazione di corrente e pilotavano in scioltezza e con grande raffinatezza delle elettrostatiche Soundlab che scendevano attorno a 1,8 ohm.

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15 minuti fa, bluenote ha scritto:

Nessun problema a 2ohm con distorsione eccezionalmente bassa fino a 250-300W.

I moduli Purifi non sono progettati per esprimere potenze esagerate, ma la qualità e' notevole

Mi rendo conto di non essere abbastanza informato su questioni tecniche di questo tipo. Tuttavia io pensavo che i purifi (e hypex etc) erano noti proprio per la loro estrema "potenza" in watt a bassi carichi, in pratica per la loro capacità estrema di pilotaggio di diffusori ostici. Leggo su audiophonics di 510 watt su 2 ohm, che da profano mi sembrano una valanga. Certo non raddoppiano come il 7040, ma - mi chiedo - è così importante? Cioè in teoria io a 510 watt di potenza non dovrei avere una SPL a 5 metri dal diffusore che comportano una denuncia penale? 

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19 minuti fa, dover ha scritto:

Mi rendo conto di non essere abbastanza informato su questioni tecniche di questo tipo. Tuttavia io pensavo che i purifi (e hypex etc) erano noti proprio per la loro estrema "potenza" in watt a bassi carichi, in pratica per la loro capacità estrema di pilotaggio di diffusori ostici. Leggo su audiophonics di 510 watt su 2 ohm, che da profano mi sembrano una valanga. Certo non raddoppiano come il 7040, ma - mi chiedo - è così importante? Cioè in teoria io a 510 watt di potenza non dovrei avere una SPL a 5 metri dal diffusore che comportano una denuncia penale? 

Certo che sono una valanga, ma dipende da cosa ci devi fare e che altoparlanti deve amplificare. Comunque su Audiophonics vale il diritto di recesso se non sei contento. Tra l'altro non credo che le tue ess amt 1d siano un diffusore particolarmente ostico. Fossero delle Stax da 80db studierei bene la questione.

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14 minuti fa, bluenote ha scritto:

Certo che sono una valanga, ma dipende da cosa ci devi fare e che altoparlanti deve amplificare. Comunque su Audiophonics vale il diritto di recesso se non sei contento. Tra l'altro non credo che le tue ess amt 1d siano un diffusore particolarmente ostico. Fossero delle Stax da 80db studierei bene la questione.

Rimarresti al posto mio sul Purifi 1ET6525SA senza andare sul 7040? Perché se è più "raffinato" del 7040 (e costa pure meno) la cosa non mi spiacerebbe affatto :classic_tongue:

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1 ora fa, dover ha scritto:

Rimarresti al posto mio sul Purifi 1ET6525SA senza andare sul 7040? Perché se è più "raffinato" del 7040 (e costa pure meno) la cosa non mi spiacerebbe affatto :classic_tongue:

Io andrei sull' 1ET6525SA. Anche Nad ad esempio sul nuovo M33 v2 ha messo il Purifi di seconda generazione, mentre sul primo c'era il 7040. Comunque, non c'e' da preoccuparsi perche' si casca in piedi. Probabilmente anche Marantz sul Model 10 fara' prima o poi la stessa cosa.

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2 minuti fa, bluenote ha scritto:

Io andrei sull' 1ET6525SA. Anche Nad ad esempio sul nuovo M33 v2 ha messo il Purifi di seconda generazione, mentre sul primo c'era il 7040. Comunque, non c'e' da preoccuparsi perche' si casca in piedi. Probabilmente anche Marantz sul Model 10 fara' prima o poi la stessa cosa.

Ti ringrazio. Ho visto che lo stesso modulo viene implementato dalla boxem a 400 euro in più rispetto ad audiophonics, chissà se è solo il case a fare la differenza o hanno messo sostanziali migliorie nei buffer o in altro... Certo 1900 euro sono davvero troppi, meglio audiophonics.... (che già è molto...) 

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2 ore fa, dover ha scritto:

Ti ringrazio. Ho visto che lo stesso modulo viene implementato dalla boxem a 400 euro in più rispetto ad audiophonics, chissà se è solo il case a fare la differenza o hanno messo sostanziali migliorie nei buffer o in altro... Certo 1900 euro sono davvero troppi, meglio audiophonics.... (che già è molto...) 

C'e' anche Apollon che usa gli stessi moduli ad un prezzo leggermente più alto. Hanno case piu' gradevoli rispetto a quelli spartani di Audiophonics. 

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best_music
Il 16/11/2025 at 14:56, Capa ha scritto:

Sul quale oso avanzare più di qualche dubbio ...

Mettiamola così: in una cassa attiva multi-amplificata ciascun altoparlante potrebbe essere pilotato con un amplificatore specificamente progettato.

:

Senz' altro una generalizzazione nel senso che lo si faccia sempre (o non lo si faccia mai) porta con sé i difetti tipici delle generalizzazioni.

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