criMan Inviato 26 Marzo Inviato 26 Marzo Forti del successo come peggiori motori del mercato nel segmento B (motore puretech) le case francesi non si accontentano e piazzano un'altro colpo. I motori della Renault denominati 0.9 TCe, 1.0 TCe e 1.2 TCe, utilizzati su diversi modelli Renault e Dacia prodotti tra 2012 e il 12 aprile 2018, potrebbero avere gravi problemi alla catena di distribuzione. Problema che se non risolto puo' portare alla sostituzione del motore. Questo secondo il video che segue.
FedeZappa Inviato 26 Marzo Inviato 26 Marzo Ho una conoscenza “in alto” nel settore automotive e questa persona, fornitore di Stellantis (ma vale lo stesso per tutti i marchi francesi) dice che il gruppo non è minimamente interessato a risolvere i problemi “strada facendo”. Questa persona possiede aziende che lavorano con standard di qualità molto elevati, tuttavia qualcosa può sempre sfuggire. Quando una partita di forniture è difettosa, i francesi si limitano semplicemente a farsi risarcire dal fornitore di turno senza la benché minima intenzione di risolvere i problemi o sostituire i pezzi già ritirati e montati sulle auto. Toyota (tanto per fare un nome di jap), ad esempio, blocca tutto e si occupa del problema, rispedendo indietro se necessario. Dall’altra parte abbiamo l’utente medio italiano che valuta praticamente tutto tranne l’affidabilita’. Peccato per lui che prima o poi si troverà a far fronte a beghe come questa. Si spera comunque che a forza di sbatterci la testa qualcuno impari la lezione. 1
audio2 Inviato 26 Marzo Inviato 26 Marzo il problema è cosa ti prendi in alternativa e che non costi una follia cosa si salva, qualche coreana e qualche giapponese, forse. 1
FedeZappa Inviato 26 Marzo Inviato 26 Marzo @audio2 infatti, da 25 anni compro solo giapponesi. Poi a me piacciono anche esteticamente. 1
Fabio Cottatellucci Inviato 26 Marzo Inviato 26 Marzo 4 ore fa, FedeZappa ha scritto: da 25 anni compro solo giapponesi Anche io, soddisfattissimo.
Armando Sanna Inviato 27 Marzo Inviato 27 Marzo In casa abbiamo una ex svedese (ora appartenete a un gruppo cinese che gli lascia un buon margine di operatività) e una giapponese che a detta di tutti non dovrebbe vedere il meccanico quasi mai . Ho guidato per più di un anno una Peugeot aziendale, sono stato abbastanza fortunato da aver fatto quasi 75.000 Km senza nessun inconveniente a parte i tagliandi e il consumo di AdBlue molto alto circa un litro ogni 400 km … Mezzo molto valido per le flotte aziendali e con una buona visuale e comodità .
Velvet Inviato 27 Marzo Inviato 27 Marzo 7 ore fa, Armando Sanna ha scritto: un litro ogni 400 km … Alla faccia dell'alcolismo... 1
Armando Sanna Inviato 27 Marzo Inviato 27 Marzo @Velvet serve per "abbattere le emissioni nocive ..." si vede che nella zona che percorrevo ve ne erano assai
domenico80 Inviato 27 Marzo Inviato 27 Marzo pare che i concessionari siano assai restii a ritirare in permuta , stessi concessionari dello stesso marchio , auto con motori Puretech
ediate Inviato 28 Marzo Inviato 28 Marzo @Armando Sanna Il 27/03/2025 at 07:04, Armando Sanna ha scritto: il consumo di AdBlue molto alto circa un litro ogni 400 km … Anche la mia (ex) Tipo aziendale consumava un sacco di AdBlue... motore 1.6 da 130 CV, con un serbatoio pieno di AdBlue (circa 15 litri) non riuscivo a fare nemmeno 7000 chilometri.
ediate Inviato 28 Marzo Inviato 28 Marzo @domenico80 21 ore fa, domenico80 ha scritto: pare che i concessionari siano assai restii a ritirare in permuta , stessi concessionari dello stesso marchio , auto con motori Puretech Non solo loro, anche altre marche sono piuttosto restie. Leggi qui:
criMan Inviato 8 Aprile Autore Inviato 8 Aprile e niente , sembra proprio che i gli ingegneri dell'ex gruppo PSA siano dei campioni assoluti nel progettare motori termici. Non paghi dei disastri con la cighia a bagno d'olio sembrerebbe (usiamo il condizionale) ci siano gia' casini anche con la nuova versione a catena. Non uno ma ben 2 problemi. Questo ovviamente secondo l'articolo che segue di cui lascio il link. . . Ora è sotto accusa l’albero a camme La questione relativa al PureTech sembrava essere stata risolta nel corso del 2023, quando i tecnici hanno proceduto all’eliminazione della cinghia di trasmissione e alla conseguente sostituzione con una catena di distribuzione molto più robusta. I nuovi motori rivisti in tal modo hanno naturalmente caratterizzato gli ultimi modelli della composita galassia Stellantis. Il problema che sembrava essere stato cacciato dalla porta d’ingresso è però tornato ad affacciarsi dalla finestra. Alla fine del passato mese di febbraio, infatti, erano iniziate a diffondersi le indiscrezioni relative ad un problema, poi dimostratosi reale con il richiamo di 68mila vetture, tutte in Francia. In quella particolare occasione, a causare il problema era stato il difetto all’ugello di raffreddamento del getto d’olio del motore, tale da poter condurre ad un precoce deterioramento, con conseguente danneggiamento di alcuni elementi fondamentali per il corretto funzionamento del motore. A quelle notizie ora se ne vanno ad aggiungere altre, che non faranno di certo piacere ai diretti interessati. Sembra infatti che il motore 1.2 PureTech (EB2 Gen 3) sia stato oggetto per un certo periodo di un problema all’albero a camme. A darne notizia L’Argus, media che non ha mancato di seguire con molta attenzione la questione. Andiamo quindi a vedere meglio i termini della stessa. ......... L'articolo completo: Stellantis, per il motore 1.2 PureTech i guai non finiscono mai - MotorisuMotori.it https://www.motorisumotori.it/stellantis-per-il-motore-1-2-puretech-i-guai-non-finiscono-mai/170177
Velvet Inviato 8 Aprile Inviato 8 Aprile 21 minuti fa, criMan ha scritto: il difetto all’ugello di raffreddamento del getto d’olio del motore Equivalente meccanico della supercazzola prematurata con scappellamento. Povera informazione giornalistica, che malmessa...
criMan Inviato 8 Aprile Autore Inviato 8 Aprile @Velvet avra' tradotto male l'articolo originale. Non e' il primo , ormai traducono tutto al volo con google e questi sono i risultati. 1
Velvet Inviato 8 Aprile Inviato 8 Aprile Massi' è ovvio, stagisti che non hanno alba di cosa sia un motore messi lì a scrivere di motori...
GasVanTar Inviato 8 Aprile Inviato 8 Aprile Oltre al famigerato pure tech, altro motore rognoso è il 1.5 blue hdi con numerosi casi di rottura della distribuzione che in questo è a catena, verosimilmente sottodimensionata. Fa sorridere che Stellantis per la sola Francia abbia creato un app per smartphone che analizza il rumore della catena per prevenirne la rottura...😆 1
criMan Inviato 13 Aprile Autore Inviato 13 Aprile come anticipato giorni addietro , sta diventando di dominio pubblico il problema di stellantis e il nuovo puretech a catena ibrido. Gli ingegneri ex PSA sembrerebbe abbiano fatto di nuovo errori in fase di progettazione. Speriamo correggano in corsa i problemi definitivamente .
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