Vai al contenuto
Melius Club

Altra rogna per i motori delle case automobilistiche francesi

Messaggi raccomandati

Inviato

Sappiamo che il 1.2 ibrido ha esordito con distribuzione a catena ; mentre l'attenzione era sul nuovo motore in realta' questo tipo di distribuzione era stata implementata progressivamente (in sordina , molto in sordina) anche sul 1.2 non ibrido.

In sostanza da fine 2023 su alcuni modelli e poi nel 2024 su quasi tutta la produzione stellantis.

Potevano mancare problemi? 

Ecco il riepilogo dei richiami in corso e possibili interventi al service Stellantis in caso di guasti su alcuni lotti di produzione.

Inviato

@criMan L'asse dell'albero motore é disassato rispetto al piano dei cilindri e questo non lo hanno corretto quindi l'ovalizzazione dei pistoni avviene comunque quindi consumo olio esagerato. Il supporto tappo olio é saldato dall'interno con possibilità di accumulo sporcizia all'interno della coppa: con circa 50€ é possibile acquistare una coppa in fusione senza questi problemi. la cartuccia olio con il suo spessore in lamierino é esposta a colpi di pietrisco e potrebbe forarsi priva com'è di protezione: un cumulo di cattive idee anche non finalizzate al risparmio

Inviato

Sta storia del piano dei pistoni disassato dall’albero motore mi fa schiantare dalla risate ogni volta che la sento/leggo… 😁

Inviato

PSA si sta' dimostrando non molto trasparente nella comunicazione a parer mio.

Avevo scritto nel mio post precedente che progressivamente nel 2024 2025 tutti i motori puretech stavano adottando la catena di distribuzione a posto della cinghia..

in realta' non e' proprio cosi' e gli stessi youtuber che fanno video si dimostrano spesso in confusione.

Quindi se siete intenzionati a comprare un prodotto con tecnologia PSA di Stellantis nel 2025 ma non volete incorrere nella famosa cinghia ecco la lista aggiornata dei motori puretech ibridi e non che montano la catena:

MODELLI E MOTORI PSA 1.2 Puretech Gen3 CHE NON HANNO LA CINGHIA A BAGNO D’OLIO

ALFA ROMEO:

Alfa Romeo Junior 1.2 Ibrido 100/136;

CITROËN:

Citroën C3 1.2 Turbo 100;

Citroën C3 1.2 Ibrida 100 e-DCS6;

Citroën C3 Aircross 1.2 Turbo 100;

Citroën Citroën C3 Aircross 1.2 Ibrida 136 e-DCS6;

Citroën C4 1.2 Ibrida 100/136 e-DCS6;

Citroën C5X 1.2 Ibrida 136 e-DCS6;

Citroën C5 Aircross 1.2 Ibrida 136 e-DCS63;

DS:

DS3 1.2 Ibrida 136;

DS4 1.2 Ibrida 1363;

FIAT:

Fiat Grande Panda 1.2 100;

Fiat Grande Panda 1.2 Ibrida 100 DCT6;

Fiat 600 1.2 Ibrida 100 DCT6;

Fiat 600 1.2 Ibrida 136 DCT63;

JEEP:

Jeep Avenger 1.2 Turbo T3 100 CV BVR6 e-Hybrid3;

Jeep Avenger 1.2 Turbo T3 136 cv BVR6 4xe4;

LANCIA:

Lancia Ypsilon 1.2 Ibrida 100cv eDCT63;

OPEL:

Opel Corsa Ibrida 100 e 136 e-DCT6;

Mokka 1.2 Turbo 136 BVM6;

Mokka 1.2 Turbo Ibrido 136 e-DCT6;

Frontera 1.2 Turbo Ibrido 100/136 e-DCT6;

Astra 1.2 Turbo Ibrida 136 e-DCT6;

Grandland 1.2 Turbo Ibrida 136 e-DCT6;

PEUGEOT:

Peugeot 208 1.2 Ibrido 100/136 e-DCS6;

Peugeot 308 1.2 Ibrido 136 e-DCS6, 408 1.2 Ibrido 136 e-DCS6;

Peugeot 2008 1.2 Ibrido 100/136 e-DCS6;

Peugeot 3008 1.2 Ibrido 136 e-DCS6;

Peugeot 5008 1.2 Ibrido 136 e-DCS6;

------

Fonte e articolo completo su:

https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/quali-motori-psa-1-2-non-hanno-la-cinghia-a-bagno-dolio/

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, ediate ha scritto:

@criMan ma… evitarle del tutto, no? 😂

Purtroppo gli standard PSA non hanno riguardato solo il motore...

Inviato
8 ore fa, criMan ha scritto:

gli stessi youtuber che fanno video si dimostrano spesso in confusione.

Capirai che novità... 

Inviato
3 ore fa, ediate ha scritto:

ma… evitarle del tutto, no? 😂

Appunto!

Questa è per coloro che, nonostante tutto, insistono 😁

iOhwKH.gif.b59da570bacc48d3fb0d6644f38a9acb.gif

• Melius 1
Inviato

Questo giro non possono piu' sbagliare. 

Altrimenti facessero tutte EV e il problema e' risolto.

Ai nastri di partenza c'e' la nuova Panda e la gemella C3 sta vendendo parecchio in Europa.

Opel Frontera e la C3 Aircross sono altre 2 belle auto basso prezzo che hanno tutte le carte in regola

per sfidare Dacia Duster . 

• Haha 1
Inviato

@criMan

9 ore fa, criMan ha scritto:

Questo giro non possono piu' sbagliare. 

Altrimenti facessero tutte EV e il problema e' risolto.

Non è questa la soluzione.

DEVONO saper fare le auto termiche, i francesi - come tutti - hanno avuto più di 100 anni di tempo per imparare. Se non lo fanno, perché “i francesi sono i francesi e gli altri non sono un c…” lo facciano con i loro soldi e i loro prodotti, please. Vendere simili schifezze che si rompono dopo anche soli 30-40.000 chilometri non è, oggi, accettabile, per di più in un componente altamente affidabile quale è la distribuzione. Perché dobbiamo difenderli a tutti i costi? 

9 ore fa, criMan ha scritto:

Ai nastri di partenza c'e' la nuova Panda e la gemella C3 sta vendendo parecchio in Europa.

Opel Frontera e la C3 Aircross sono altre 2 belle auto basso prezzo che hanno tutte le carte in regola

per sfidare Dacia Duster

In realtà sono auto dello stesso segmento della Sandero, non della Duster e lì la partita è persa in partenza: costano molto di più della Sandero. Ripeto, perché ci si deve fare del male? Per fare un favore a chi? La verità è che ai francesi rode non saper fare motori buoni, veloci ed affidabili come quelli italiani; per orgoglio li hanno scartati a priori e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

• Melius 1
Inviato

Ho dei bei ricordi delle Citroen, non altrettanto di Renault: queste ultime spesso rivoluzionarie ma perennemente guaste, soprattutto lato elettrico. 

goldrake7
Inviato
2 ore fa, ediate ha scritto:

La verità è che ai francesi rode non saper fare motori buoni, veloci ed affidabili come quelli italiani; per orgoglio li hanno scartati

esatto .... sono orgogliosi , a volte così tanto che prendono cantonate enormi

Inviato
4 ore fa, ediate ha scritto:

Non è questa la soluzione.

DEVONO saper fare le auto termiche, i francesi - come tutti - hanno avuto più di 100 anni di tempo per imparare. Se non lo fanno, perché “i francesi sono i francesi e gli altri non sono un c…” lo facciano con i loro soldi e i loro prodotti, please. Vendere simili schifezze che si rompono dopo anche soli 30-40.000 chilometri non è, oggi, accettabile, per di più in un componente altamente affidabile quale è la distribuzione. Perché dobbiamo difenderli a tutti i costi? 

Non mi sembra di difenderli, mi pare che sono stato tra i primi a dire che stellantis e' un gruppo a trazione PSA.

Con tutti i problemi che ne derivano , mediocre affidabilita' in generale sui veicoli e ... i loro tragici motori.

Quando ho iniziato a leggere i vari report sui gruppi di FB di Avenger ho capito da subito che aria tirava.

Una delle piu' belle auto disegnate secondo me negli ultimi 10 anni a cui tantissimi stanno dando fiducia piena di problemi.

A ruota tutti i cloni. Pero' visto che gli ex FCA fanno parte della "baracca" un po' di tifo dobbiamo farlo per loro.

Ci sono fabbriche pure in Italia.

I prodotti  andrebbero pure bene , la base PSA della 208 e' un bel prodottino ben studiato dal pdv del confort a bordo. Pero' c'e' pure tutto il resto che gira intorno alla macchina , tutta l'ossatura HW/SW e i motori...

Spero riescano a mettere appunto tutti i difetti di gioventu'. 

Ma siamo all'ultimo giro di orologio , poi verranno le EV di massa. Non vorrei che questi si siano fatti i conti

che tanto se va male poi si ripuliscono l'immagine con le auto solo a pila..

Inviato
4 ore fa, ediate ha scritto:

In realtà sono auto dello stesso segmento della Sandero, non della Duster e lì la partita è persa in partenza: costano molto di più della Sandero. Ripeto, perché ci si deve fare del male? Per fare un favore a chi? La verità è che ai francesi rode non saper fare motori buoni, veloci ed affidabili come quelli italiani; per orgoglio li hanno scartati a priori e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

su Dacia Vs nuovi prodotti Stellantis non mi trovi d'accordo , partiamo da una base di partenza ovvero che le varie Dacia sono auto che lasciano a desiderare quanto ad affidabilita'. Sono auto mediocri per molti aspetti.

La stessa Duster , per quanto bella , presta il fianco a numerosi limiti accettati per il prezzo con cui e' posizionata.

Con le nuove C3 e C3 aircross , ma ci metto pure la nuova Opel Frontera , sono riusciti a mettere in produzione

auto belle e posizionate basso prezzo al pari di Dacia. Ma con piu' confort a bordo e migliori finiture.

Adesso se al mercato piaceranno e' un altro discorso , ma ti posso dire a bocce ferme che pari prezzo i prodotti Stellantis sono meglio.

Inviato
11 ore fa, ediate ha scritto:

@criMan delle auto del gruppo Stellantis mi piace solo la 208, le altre sono dei furgoni terrificanti (tutte). Sicuramente avranno finiture migliori delle Dacia, però hanno un “piccolo” problema: i motori. Si cammina con i motori, non con le finiture…

Assolutamente si.

La Renault ha il 1.0 turbo GPL che ha una buona affidabilta' ; i fulll hybrid invece .... sono gioe e costosi dolori .

Stellantis deve dimostrare quanto vale il nuovo 1.2 a catena e non possono piu' sbagliare.

Purtroppo pero' le auto oggi sono oggetti molto piu' complessi che in passato e basta farsi un giro sui relativi gruppi FB 

per capire il quadro che ne esce.. non ti fermi per il motore ti fermi per altro. Comunque transiti nei service e fuori garanzia sono dolori.

Inviato
13 ore fa, criMan ha scritto:

li ex FCA fanno parte della "baracca" un po' di tifo dobbiamo farlo per loro

Posso anche fare il tifo, ma non mi sogno lontanamente di dare un centesimo a Stellantis che sia uno.

E lo dico da ex dipendente Fiat convinto, sapessi che magone mi viene quando passo davanti agli stabilimenti di Mirafiori oramai ridotti ad archeologia industriale in mezzo al deserto.

Di auto Fiat/Lancia/Alfa ne ho avute e guidate un bel po', ho apprezzato gli ottimi motori, affidabili, robusti e dalle buone prestazioni, il resto un po' meno, ma una volta tolti i motori sostituiti con una delle versioni del minkiatech, perchè mai dovrei fare beneficenza? 

Inviato
14 ore fa, criMan ha scritto:

se va male poi si ripuliscono l'immagine con le auto solo a pila..

Una vola che ti sei fatto una certa fama la vedo dura...