Vai al contenuto
Melius Club

Altra rogna per i motori delle case automobilistiche francesi

Messaggi raccomandati

4 ore fa, ediate ha scritto:

Non è questa la soluzione.

DEVONO saper fare le auto termiche, i francesi - come tutti - hanno avuto più di 100 anni di tempo per imparare. Se non lo fanno, perché “i francesi sono i francesi e gli altri non sono un c…” lo facciano con i loro soldi e i loro prodotti, please. Vendere simili schifezze che si rompono dopo anche soli 30-40.000 chilometri non è, oggi, accettabile, per di più in un componente altamente affidabile quale è la distribuzione. Perché dobbiamo difenderli a tutti i costi? 

Non mi sembra di difenderli, mi pare che sono stato tra i primi a dire che stellantis e' un gruppo a trazione PSA.

Con tutti i problemi che ne derivano , mediocre affidabilita' in generale sui veicoli e ... i loro tragici motori.

Quando ho iniziato a leggere i vari report sui gruppi di FB di Avenger ho capito da subito che aria tirava.

Una delle piu' belle auto disegnate secondo me negli ultimi 10 anni a cui tantissimi stanno dando fiducia piena di problemi.

A ruota tutti i cloni. Pero' visto che gli ex FCA fanno parte della "baracca" un po' di tifo dobbiamo farlo per loro.

Ci sono fabbriche pure in Italia.

I prodotti  andrebbero pure bene , la base PSA della 208 e' un bel prodottino ben studiato dal pdv del confort a bordo. Pero' c'e' pure tutto il resto che gira intorno alla macchina , tutta l'ossatura HW/SW e i motori...

Spero riescano a mettere appunto tutti i difetti di gioventu'. 

Ma siamo all'ultimo giro di orologio , poi verranno le EV di massa. Non vorrei che questi si siano fatti i conti

che tanto se va male poi si ripuliscono l'immagine con le auto solo a pila..

4 ore fa, ediate ha scritto:

In realtà sono auto dello stesso segmento della Sandero, non della Duster e lì la partita è persa in partenza: costano molto di più della Sandero. Ripeto, perché ci si deve fare del male? Per fare un favore a chi? La verità è che ai francesi rode non saper fare motori buoni, veloci ed affidabili come quelli italiani; per orgoglio li hanno scartati a priori e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

su Dacia Vs nuovi prodotti Stellantis non mi trovi d'accordo , partiamo da una base di partenza ovvero che le varie Dacia sono auto che lasciano a desiderare quanto ad affidabilita'. Sono auto mediocri per molti aspetti.

La stessa Duster , per quanto bella , presta il fianco a numerosi limiti accettati per il prezzo con cui e' posizionata.

Con le nuove C3 e C3 aircross , ma ci metto pure la nuova Opel Frontera , sono riusciti a mettere in produzione

auto belle e posizionate basso prezzo al pari di Dacia. Ma con piu' confort a bordo e migliori finiture.

Adesso se al mercato piaceranno e' un altro discorso , ma ti posso dire a bocce ferme che pari prezzo i prodotti Stellantis sono meglio.

11 ore fa, ediate ha scritto:

@criMan delle auto del gruppo Stellantis mi piace solo la 208, le altre sono dei furgoni terrificanti (tutte). Sicuramente avranno finiture migliori delle Dacia, però hanno un “piccolo” problema: i motori. Si cammina con i motori, non con le finiture…

Assolutamente si.

La Renault ha il 1.0 turbo GPL che ha una buona affidabilta' ; i fulll hybrid invece .... sono gioe e costosi dolori .

Stellantis deve dimostrare quanto vale il nuovo 1.2 a catena e non possono piu' sbagliare.

Purtroppo pero' le auto oggi sono oggetti molto piu' complessi che in passato e basta farsi un giro sui relativi gruppi FB 

per capire il quadro che ne esce.. non ti fermi per il motore ti fermi per altro. Comunque transiti nei service e fuori garanzia sono dolori.

13 ore fa, criMan ha scritto:

li ex FCA fanno parte della "baracca" un po' di tifo dobbiamo farlo per loro

Posso anche fare il tifo, ma non mi sogno lontanamente di dare un centesimo a Stellantis che sia uno.

E lo dico da ex dipendente Fiat convinto, sapessi che magone mi viene quando passo davanti agli stabilimenti di Mirafiori oramai ridotti ad archeologia industriale in mezzo al deserto.

Di auto Fiat/Lancia/Alfa ne ho avute e guidate un bel po', ho apprezzato gli ottimi motori, affidabili, robusti e dalle buone prestazioni, il resto un po' meno, ma una volta tolti i motori sostituiti con una delle versioni del minkiatech, perchè mai dovrei fare beneficenza? 

14 ore fa, criMan ha scritto:

Una delle piu' belle auto disegnate secondo me negli ultimi 10 anni a cui tantissimi stanno dando fiducia piena di problemi.

Effettivamente, come linea, dimensioni, interni quella Jeep farebbe proprio al mio caso, mi piace ma...... con che c..zo di motore la prendo? quel 1200 (che pure ho su un altra vettura e quindi conosco e posso dire che va bene, è brillante, parco nei consumi ma l'affidabilità...) anche basta, grazie. Forse l'unica è aspettare che arrivi un vero e buon 100% elettrico con una batteria adeguata.

12 minuti fa, giaga ha scritto:

Forse l'unica è aspettare che arrivi un vero e buon 100% elettrico con una batteria adeguata.

una validissima EV gia' c'e' per me , ma dipende dalle tue esigenze e quanti km anno fai. Come ricarichi etc etc..

La versione EV tieni presente che non pesa tanto e i consumi ringraziano.

Guarda, non mi vorrei ricordare male , ma nel ciclo urbano Quattroruote ha rilevato

un autonomia di quasi 400 km.

Se cerchi nell'usato su Autoscout ,con calma ,puo'  darsi fai pure l'affaruccio.

Poi valuta tu.

appecundria
1 ora fa, criMan ha scritto:

sui motori francesi in generale

praticamente la sezione è invasa di thread sui motori francesi, con tanti video accusatori ma con l'avviso "non so se è vero".

Sembrerebbe una campagna anti francese.

@appecundria Beh, i francesi non si limitano certo a darci contro ad ogni minima occasione. Qui, l'occasione per rendere pan per focaccia è molto seria, ampia dimostrazione della loro incompetenza (specie di Stellantis) almeno in campo motoristico. Non dimenticare che, con la complicità di Elkann, hanno distrutto ben volentieri l'industria automobilistica italiana.

2 ore fa, appecundria ha scritto:

praticamente la sezione è invasa di thread sui motori francesi, con tanti video accusatori ma con l'avviso "non so se è vero".

Sembrerebbe una campagna anti francese.

Invasa e' eccessivo ; a meno che tu intenda che si parli spesso SOLO dei problemi dei costruttori francesi e poco dei difetti inerenti gli altri costruttori.

Non e' una campagna "anti francese" , e' che hanno tanti problemi . Alcuni a scoppio ritardato.

Per cui di materiale da utilizzare c'e' ne' sempre.

Al limite gli aggiornamenti di discussione quando ci saranno , se ci saranno speriamo di no, si faranno sulle discussioni gia' aperte.

a me il connotare con una precisa nazionalità gruppi industriali multinazionali fa sorridere.

Dipendenti e dirigenti provengono da ogni dove, gli stabilimenti sono nei 5 continenti.

In cosa sarebbe francese Stellantis? Renault è stata rilanciata da un Ceo italiano, il suo miglior successo è nominalmente rumeno. É stata, e in parte ancora lo è, in joint venture con Nissan. VW-Audi ha fatto le auto più belle sotto un designer italiano - Da Silva -, produce anch’essa molto più all’estero che in Germania. Cina compresa… Usw

Davvero non trovo ragione per legare questi colossi ad una nazionalità oggigiorno.