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Altra rogna per i motori delle case automobilistiche francesi


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Inviato
9 ore fa, max ha scritto:

insomma….sono anni che si avanti di richiamo in richiamo

mi spiego meglio perche' capisco l'osservazione fatta.

I mistici ingegneri PSA stellantis dopo i puretech con cinghia a bagno maria nell'olio (modificata non ricordo quante volte) per lavare l'onta e ... la sfiducia dei consumatori...hanno modificato il puretech 1.2 nel modo che sappiamo. Ne esistono 2 versioni :

termica /distribuzione a catena/cambio manuale

termica ibrida/distribuzione a catena/cambio automatico

sanno che se sbagliano pure questo motore la fiducia, penso io , sarebbe gravemente compromessa.

Per cui noto che sono molto reattivi nel fare i richiami che oggi come oggi sono molto osteggiati dalle case.

Negli ultimi 5 6 anni molti marchi europei evitano di farli (esempio per difetti delle loro auto di qualita' come puo' essere un cambio molto rumoroso) per far passare tutto nei service che poi a seconda della bravura o della correttezza possono decidere di intervenire o rimpallare il cliente e salutarlo.

Stellantis dobbiamo dare atto sta' facendo richiami. Sta lavorando per cercare di fare un motore affidabile.

 

Inviato
3 ore fa, criMan ha scritto:

richiami che oggi come oggi sono molto osteggiati dalle case

Negli ultimi 5 6 anni molti marchi europei evitano di farli

Quali case? BMW sta effettuando richiami su auto anche di 10 anni, l'ultimo pochi mesi fa per un verifica del volante/airbag guidatore. I due precedenti negli ultimi tre anni per possibili anomalie alla EGR già sostituita durante un precedente richiamo ad auto ancora in garanzia.

Inviato
1 ora fa, qzndq3 ha scritto:

Quali case? BMW sta effettuando richiami su auto anche di 10 anni, l'ultimo pochi mesi fa per un verifica del volante/airbag guidatore. I due precedenti negli ultimi tre anni per possibili anomalie alla EGR già sostituita durante un precedente richiamo ad auto ancora in garanzia.

negli ultimi 5 anni ti posso dire per esempio di alcuni problemi sui modelli del gruppo VW da Golf a scendere.

Problemi noti ma che non vengono risolti in garanzia perche' non riguardano la "sicurezza del mezzo".

 

Inviato

@v15 @audio2 Ormai al giorno d'oggi acquistare un auto di fascia "normale"non parlo si supercar ecc,ecc, è come acquistare una lavatrice o una lavastoviglie o un frigorifero,noto che cercare certe caratteristiche tecniche che una volta erano normalmente elencate nella scheda tecnica ora sono difficili da trovare,quasi impossibili,però "ti smarronano" con tanti gadgettini e "poemi" nelle varie brochure studiate a doc per intortare  come un pollo chi di macchine non ne capisce una cippa....

Saluti

Andrea

Inviato

@criMan vedremo il consumo d'olio a chi ha fatto con questi motori 100.000 km

Inviato

Grazie all'uso della catena si può scegliere ora l'olio da usare e non limitarsi all'olio scelto per salvare la cinghia di gomma

Inviato
21 ore fa, criMan ha scritto:

negli ultimi 5 anni ti posso dire per esempio di alcuni problemi sui modelli del gruppo VW da Golf

Quali modelli e per quali difetti noti? La cosa mi interessa in quanto mio figlio ha una Golf7.

PS: a garanzia ampiamente scaduta in concessionaria Audi mi hanno sostituito i fari Xeno con regolazione automatica difettosa.

Inviato
2 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Quali modelli e per quali difetti noti? La cosa mi interessa in quanto mio figlio ha una Golf7.

PS: a garanzia ampiamente scaduta in concessionaria Audi mi hanno sostituito i fari Xeno con regolazione automatica difettosa.

la Golf7 e' un altro livello rispetto all'attuale Golf8 , parlo di difettosita'. Molto meglio la Golf7.

I problemi per esempio che hanno i nuovi cambi manuali della golf8 non sono presenti sulla Golf7.

Non parliamo di difettosita' che pregiudica il funzionamento o la sicurezza del veicolo piuttosto

di un progetto sbagliato a parer mio , tanti lamentano rumorosita' in fase di cambiata manco fosse

il cambio di una Fiat 500 degli anni '70..

C'e' gente che ha venduto la 7 con 5 anni per dire attratto dal design e gli schermini della 8...

piu' di qualcuno che si e' pentito si legge..

La 7 e' un ottimo prodotto ancora.

Inviato
7 ore fa, criMan ha scritto:

I problemi per esempio che hanno i nuovi cambi manuali della golf8

Non mi risulta.

I problemi noti della Golf8 sono relativi al cambio automatico ed al SW dell'infotainment. Con il cambio manuale il difetto noto è che si possa sfilare il pomello della leva. Se questo è un difetto c'è da metterci la firma.

Inviato
7 ore fa, criMan ha scritto:

tanti lamentano rumorosita' in fase di cambiata manco fosse

il cambio di una Fiat 500 degli anni '70..

Ho guidato due Golf 8 turbodiesel ed una a benzina, ho avuto una Fiat Nuova 500, due se contiamo anche quella che aveva mio padre, il paragone è a dir poco azzardato e per la mia esperienza priva di qualsiasi fondamento.

Se vuoi sentire un cambio davvero rumoroso, prova a fare pochi metri in retro con una Panda o con una 500, è qualcosa di osceno

Inviato
13 ore fa, criMan ha scritto:

La 7 e' un ottimo prodotto ancora.

Tanto che la 8 è di fatto la stessa auto, con tre lucette e due specchietti per allodole in meno. A me ha fatto strano scoprire che il pianale sia identico, con solo il tetto un poco più spiovente: sacrificata la già non eccelsa abitabilità per un tocco di estetica. 
PS: ho una 7.5 ma mai prenderei una 8 nuova. 

Inviato
11 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Non mi risulta.

I problemi noti della Golf8 sono relativi al cambio automatico ed al SW dell'infotainment. Con il cambio manuale il difetto noto è che si possa sfilare il pomello della leva. Se questo è un difetto c'è da metterci la firma.

i problemi del cambio manuale dell'attuale Golf8 (meno l'A3) , sono sporadici ma non risolti quando si presentano dai service, riguardano una certa rumorosita' del cambio durante la "cambiata".

Un rumore di ferraglia, tipo pentolame che sbatte.

In alcuni casi si sente solo fuori dall'abitacolo , in altri anche dentro l'abitacolo creando non pochi malumori tra i proprietari. 

Quelli dell'infotaiment sono i piu' noti. Ma ce ne sono altri...

Problemi su questi cambi manuali , in verita' riguardano anche T-Cross e T-Roc.

Sempre in maniera sporadica e senza compromettere la sicurezza del veicolo.

Inviato

@LeoCleoil pianale della 8 ha ricevuto qualche aggiornamento , tra i tanti un diverso fine tuning del ponte torcente posteriore delle versioni fino a 150cv a benzina.

Ma tolto il pianale sono 2 auto molto diverse. La scure dei risparmi ha avuto un peso diverso su Golf8 e poi la 8 ha una piattaforma di gestione della macchina nuova e piu' sofisticata.

Con i bug che conosciamo. 

  • Thanks 1
Inviato
11 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Se vuoi sentire un cambio davvero rumoroso, prova a fare pochi metri in retro con una Panda o con una 500, è qualcosa di osceno

fatto salvo che noi riportiamo sempre e solo le nostre opinioni personali , che possono essere anche sbagliate, il problema sui recenti cambi manuali e' appunto dovuto alla percezione del cliente e sue aspettative in relazione alla categoria dell'auto comprata.

 

 

Inviato
36 minuti fa, criMan ha scritto:

i problemi del cambio manuale dell'attuale Golf8

in rete e nei forum non ho trovato nulla, per favore avresti un link? mi hai incuriosito

 

29 minuti fa, criMan ha scritto:

fatto salvo che noi riportiamo sempre e solo le nostre opinioni personali , che possono essere anche sbagliate,

il cambio di Panda e 500 in retromarcia fa proprio pena, non è solo una mia opinione, se vuoi ti faccio parlare con mio figlio che usa termini più diretti e coloriti :classic_happy:

 

31 minuti fa, criMan ha scritto:

sue aspettative in relazione alla categoria dell'auto comprata

Se parliamo di 500 e Panda, il cambio della Y10 degli anni '80 era decisamente meglio

 

Inviato
4 ore fa, qzndq3 ha scritto:

in rete e nei forum non ho trovato nulla, per favore avresti un link? mi hai incuriosito

a livello di forum italiani su Golf8 c'e' poco ,  "misteriosamente" il forum di Golf8 e' stranamente avaro di segnalazioni...

mentre per gli altri modelli (che montano medesimo cambio sui 1.0 turbo/1.5 turbo) puoi iniziare a cercare sul forum italiano di T-Roc e T-Cross.

Invece dove ci sono piu' corpose segnalazioni sono i gruppi facebook che ormai hanno sostituito quasi tutti i forum di auto per le segnalazioni guasti. 

Puoi cercare nel gruppo di VW T-Roc , VW T-Cross, Golf 8 e "Problemi Volkswagen Golf 8".

Se cerchi su youtube c'e' qualcosa pure li'.

 

 

Inviato
1 ora fa, criMan ha scritto:

a livello di forum italiani su Golf8 c'e' poco

Anche quelli esteri.

 

1 ora fa, criMan ha scritto:

mentre per gli altri modelli

tu per primo hai menzionato la Golf, altri modelli hanno masse, rapporti sia del cambio sia del ponte differenti con comportamenti differenti.

 

1 ora fa, criMan ha scritto:

Problemi Volkswagen Golf 8

Sono quelli che ho menzionato io, poco o nulla per quanto riguarda il cambio manuale.

---

Siamo finiti ampiamente OT, se sei d'accordo suggerirei di rientrare nel topic

Inviato
16 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

tu per primo hai menzionato la Golf, altri modelli hanno masse, rapporti sia del cambio sia del ponte differenti con comportamenti differenti.

parlavo di comportamento di costruttori tedeschi e quindi VW in generale.

VW T-Roc e T-Cross montano stesso motore/cambio di Golf 8 1.0 TSI 6 marce prodotta dal 2020 al 2024.

Poi e' stato tolto su Golf e relativi cloni a favore del 1.5 TSI 115cv.

Ok torniamo in topic!

 

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