Vai al contenuto
Melius Club

Massa giradischi Rotel RP-900

Messaggi raccomandati

Paolo 62
Inviato

Io farei un semplice esperimento. In due persone, una tiene sollevato il gira dal ripiano e l'altra alza il volume.

Westender
Inviato

@teppo sicuro che la scheda phono del tuo rotel sia a posto? lo hai usato con altri gira in precedenza?

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

Ma il problema che si vuol risolvere qual'é che non si è capito dopo un thread di due pagine?

Il feedback che il giradischi innesca stando attaccato alle casse o un cavo di massa mancante che ci si accanisce a capire se l'assenza crea problemi? :classic_laugh:

Inviato

,@BEST-GROOVE No niente,è la sirena della nave che muggisce e si cerca una terza persona che regge il braccio mentre il piatto gira.:classic_biggrin:

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@what orpo, questa è una grossa complicazione, praticamente irrisolvibile. :classic_wacko:

claudiofera
Inviato

@teppo Se tu trovassi modo di "pubblicare" una semplice ripresa (basterebbe l'audio registrato dal telefono) ...forse si potrbbe capire in cosa consiste stò "muggire".

Inviato

Magari si, ci proverò...

Comunque il muggito è dato dai woofer che sopra un certo volume riproducono un forte suono cupo: si vedono i coni protendersi verso l'esterno.

Il problema della massa è che il gira non la ha e mi chiedo se è questo il motivo del muggito, salvo poi collegarla in un punto del telaio del gira e ottenere non più muggiti ma distorsioni del suono.

Ora si è capito il problema ?

oscilloscopio
Inviato

@teppo sicuro che il problema sia sul giradischi e non sull'amplificatore?

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
3 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

sicuro che il problema sia sul giradischi e non sull'amplificatore?

A forza di ipotesi ipotizzo la mia ...forse è l'Enel....proverei con un condizionatore o filtro di rete. :classic_biggrin:

• Haha 1
Westender
Inviato
57 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

@teppo sicuro che il problema sia sul giradischi e non sull'amplificatore?

è quello che avevo chiesto pure io

claudiofera
Inviato

in linea generale ( da prendere con le molle...) se mancasse la massa dovresti sentire  una cosa "tipo ronzio" ..i woofer che si spostano,  farebbero pensare a problematiche di segnale -o peggio- di corrente che passa laddove non dovrebbe. 

claudiofera
Inviato

Considerare anche la testina

Inviato

L'ampli va bene, con le altre sorgenti non da problemi.

All'Enel ci avevo pensato perchè ho montato quest'impianto a casa di parenti in un paese che non è il mio e di cui ignoro le caratteristiche di fornitura elettrica: dovrei avere in cantina uno stabilizzatore a 220V, potrei provare a collegarlo.

La puntina... buona idea, ne ho altre due del mio giradischi complete di shell, provo pure quelle.

Vi ringrazio per la prolificità delle idee, ho materiale su cui lavorare.

Westender
Inviato
2 minuti fa, teppo ha scritto:

L'ampli va bene, con le altre sorgenti non da problemi.

ma hai avuto modo di provare l'ingresso phono anche con altri gira? perchè  magari è quella che dà problemi 

Alessandro
Inviato
Il 31/03/2025 at 13:49, teppo ha scritto:

- acceso tutto e messo l'ampli a manetta con la puntina che non tocca il disco: nessun disturbo

- acceso tutto con la puntina che tocca il disco in una zona muta: oltre metà volume le casse muggiscono come sempre.

da provare altre testine come ti è stato già consigliato, tra le ipotesi da non escludere, una difettosità di carattere elettro/meccanico alla puntina tra  "catilever/bobine/magneti"

Paolo 62
Inviato
31 minuti fa, Alessandro ha scritto:

acceso tutto e messo l'ampli a manetta con la puntina che non tocca il disco: nessun disturbo

- acceso tutto con la puntina che tocca il disco in una zona muta: oltre metà volume le casse muggiscono

Questo mi fa pensare che sia un problema di acoustic feedback.

Alessandro
Inviato

@Paolo 62 ci sta tutto,cmq il gira va provato anche con un'altra testina per poterla scagionare da ogni sospetto (imho)

claudiofera
Inviato

? che testina hai montato ? ( non è per caso una Grado..) ? il collegamento tra i pin della testina e quelli dello shell  è bello stabile,e su ognuno degli otto contatti ?  lo shell (portatestina) si aggancia perfettamente sul braccio ?