Vai al contenuto
Melius Club

Consigli per eventuale upgrade

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, 

sono nuovo del forum, volevo chiedervi un parere e un consiglio in merito al mio impianto e ai possibili miglioramenti che potrei attuare.

Partiamo dal fatto che sono un musicista per diletto, ho registrato qualche disco in vari studi di registrazione quindi a livello di capacità di ascolto non sono proprio a digiuno. Prima di essere un musicista però sono sempre stato un ascoltatore, mi è sempre piaciuta molto la musica di tanti generi e mi è sempre piaciuto ascoltarla decentemente. 
Sicuramente non mi interessa la perfezione.

Riferimenti musicali: Radiohead, i Beatles, il prog rock anni 70 (king crimson/yes/caravan/camel su tutti) ma anche gli italiani di qualità (Battisti/Carella/Area) ma anche il folk, ma anche il krautrock, ma anche il jazz, ma anche…insomma un po’ di tutto davvero.

Prediligo l’ascolto vinilico ma utilizzo anche i cd e lo streaming.

Ecco la mia catena:

Ampli: Luxman L45A 1980

Giradischi: Rega P3 nuovo

CD: Luxman D321 anni 90 collegato al DAC via cavo ottico 

Streaming: Apple Music su iPhone collegato via usb al DAC

DAC: Topping D50S con alimentatore P50
Diffusori: Q acoustics 3050i

Sono oggettivamente soddisfatto del mio impiantino, ma se doveste migliorare qualcosa da dove partireste?

So che @Akla possiede il mio stesso ampli, il quale penso abbia un buon stadio phono per me molto importante. A volte penso sia un ampli sottovalutato ma credo che debba rimanere il cuore del mio impianto. Ma anche no. Sono pronto a tutto. Senza spendere esagerazioni. 

Attendo consigli, e vi ringrazio molto in anticipo.

Bruford 

Inviato

…ho dimenticato di raccontarvi questo aneddoto che potrebbe aiutarvi ad aiutarmi con i miei gusti.

Quando comprai i diffusori, nel 2021, in negozio mi fecero ascoltare quello che per me è stata la migliore esperienza audio della vita: