Vai al contenuto
Melius Club

Come fare a capire se un alimentatore switching è collegato in fase?

Messaggi raccomandati

10 minuti fa, faber_57 ha scritto:

visto che si deve passare dallo spegnimento e riaccensione dei dispositivi con conseguente valutazione basata sulla memoria auditiva che, come si sa, è valida solo se pressoché istantanea.

meglio non andare troppo sul .......... diffcile .. o semplice ...........

ilmisuratore
3 ore fa, imaginator ha scritto:

Ne sono certo al 100%, ma non può essere presa come una regola fissa.

Ho vissuto esperienze che mi hanno dimostrato quanto sia fondamentale affidarsi al proprio orecchio e alle proprie sensazioni per ottenere il miglior risultato possibile.

Non sto a raccontare i vari aneddoti, ma il riscontro è stato evidente, più e più volte. L’ascolto attento è il fine ultimo rispetto al mezzo di cui discutiamo in questa sezione del forum e rappresenta uno strumento prezioso per raggiungere il massimo risultato in base ai propri obiettivi, che, ancora una volta, ribadisco devono essere chiari nella propria testa. Non va mai posto in secondo piano, così come non va mai sottovalutata l’esperienza dell’ascoltatore, fino a prova contraria.

In definitiva, il negare ciò che si percepisce per partito preso non aiuta a costruire un sistema di ottimo livello, spesso lo preclude  proprio.

Prendiamo come esempio tutto ciò che percepisce (con le fasi) il nostro Fabrizio, dà per "certo" che lui le sente, ne prevede l'eventuale sfasamento ed opera in modo che si possa rimettere "ordine"

Allo stesso tempo ha percepito tutta una serie di fenomeni avversi su molte registrazioni le quali poi alla fine si dimostravano essere identiche

Dunque spesso la percezione, la convinzione, la consapevolezza di aver apportato una modifica provoca delle sensazioni che oggettivamente poi alla fine scaturiscono da un nulla di fatto a livello fisico

Chi percepisce in tal senso è ovviamente convinto che sia l'apparato uditivo a rilevarle...ma purtroppo l'apparato uditivo necessita di VERI cambiamenti a livello fisico

Se non c'è una reale variazione di pressione sonora subordinata a tutto ciò che comporta l'elettronica e il diffusore, l'apparato uditivo continuerà la sua azione meccanica nel medesimo modo e...siccome qualsiasi variazione fisica oggi è perfettamente misurabile, molte differenze se le inventa il nostro cervello

ilmisuratore
1 ora fa, faber_57 ha scritto:

In un caso come il tuo, nel quale evidenzi una netta differenza tra due configurazioni, verificare se esse sono reali oppure frutto di "elaborazioni mentali" è semplice: si acquisisce ai capi del diffusore il segnale nei due casi e se ne fa la differenza con software appositi. @ilmisuratore è un esperto del campo e penso abbia fatto centinaia di queste prove. Naturalmente si vive benissimo anche senza farlo :classic_biggrin:.

A me darebbe fastidio se il mio impianto fosse sensibile alla fase, ma in particolar modo a quella assoluta (polarità ai capi degli altoparlanti) piu che quella elettrica

Un sistema di altoparlanti sensibile alla fase assoluta è per natura difettoso

Ne abbiamo discusso direttamente con G.Matarazzo e, oltre a concordare, ne scrisse anche un bel resoconto

Mi darebbe fastidio poichè molte registrazioni sono con polarità invertita 

Ho effettuato dei test sul mio setup sia per quanto concerne la sensibilità alla fase elettrica, ma in particolar modo per quel che riguarda la simmetria del sistema di diffusione al cambiare della polarità

In nessuno dei due casi ho riscontrato differenze (e bisogna esserne fiero) 

I sistemi che funzionano meglio in un verso piuttosto che l'altro li ritengo, come giusto che sia, anomali

@ilmisuratore

dimentichi un macro dettaglio :

la quantistica .................... :classic_wink:

chissà se gli proponessi un ........ duello ...... su tutto ........... qualsiasi parametro ............... tra la mia elettronica e il suo .............. blasonato , essì che , stavolta , pagherei 200 : 1 , non robetta  , komtanti

• Haha 1
ilmisuratore
15 minuti fa, domenico80 ha scritto:

@ilmisuratore

dimentichi un macro dettaglio :

la quantistica .................... :classic_wink:

chissà se gli proponessi un ........ duello ...... su tutto ........... qualsiasi parametro ............... tra la mia elettronica e il suo .............. blasonato , essì che , stavolta , pagherei 200 : 1 , non robetta  , komtanti

C'è stato un periodo in cui facevamo molte prove e confronti

Misure alla mano e test in cieco (ben fatti)

Avrei pagato anche 10.000:1 se qualcuno fosse stato in grado di superare il responso delle misurazioni...tuttavia, anche senza sfide o scommesse, i test continuarono numerosi e non c'è stato un solo caso in cui l'orecchio bionico dell'audiofilo abbia smentito una rilevazione alle misure

Nemmeno uno su circa 300 casi è un ottima base statistica

• Haha 1

2 ore fa, scroodge ha scritto:

@imaginator  posso chiederti come giudichi l'affermazione (non mia) che in certi impianti la corretta riproduzione si ottiene con alcuni apparecchi in fase (elettrica) ed altri no?

Naturalmente rimango perplesso, ma può succedere.

Girare una o più spine a caso può anche non far percepire alcun cambiamento se il sistema non è già stato messo a punto. Ma se lo è, basta girare una spina per accorgersene subito.

3 minuti fa, imaginator ha scritto:

Naturalmente rimango perplesso, ma può succedere.

Girare una o più spine a caso può anche non far percepire alcun cambiamento se il sistema non è già stato messo a punto. Ma se lo è, basta girare una spina per accorgersene subito.

In alcuni sistemi può essere che sia come dici tu

In altri, come il mio, comunque perfettamente a punto, no.

Resta tale a qualunque giro spina.

In ogni caso, lo tengo sempre in fase.

@scroodge 

So che non abitiamo lontano e, se non ricordo male, (credo di averlo letto in qualche post) condividiamo alcune elettroniche dello stesso brand.

Se ti fa piacere, subito dopo Pasqua sei il benvenuto a casa mia. Ci ascoltiamo un po’ di sana musica con il mio terribile impianto e, se vorrai, ti farò sentire cosa succede smanettando un paio di fasi elettriche, partendo da quello che io reputo un sistema ben messo a punto.

Un confronto leale non mi spaventa affatto, anche se dovesse emergere una visione discordante, purché sia fatto con spirito costruttivo.

@imaginator ti ringrazio davvero dell'invito ma, non avermene, non ho più voglia di sedermi davanti ad un impianto per "sentire l'effetto che fa" il tal componente, la tale tweak, il tale accorgimento.

Ti prendo in parola e va ben così, come tu hai fatto con me.

Evento raro e che apprezzo molto.

Di solito va diversamente

E nemmeno di ascoltare musica su altri impianti

Mi resta sempre la curiosità, certo, ma focalizzata su componenti che magari dopo quasi mezzo secolo, ancora non ho provato, non certo dove ho le idee chiare, come nel caso oggetto del thread.

In sintesi:

non mi attrae l'idea di andare da qualcuno ad ascoltare musica, lo faccio da me

non mi attrae l'idea di andare da qualcuno per sentire l'effetto che fa (o non fa) il giro spine, o altro, che conosco già perfettamente.

Potrei venire a casa tua se tu avessi qualche componente che mi desta curiosità

Al momento in questo forum, potrei muovere il posteriore😊  per:

@mattia.ds : ha sempre qualche delizioso oggettino vintage

@ilmisuratore: mi è sempre rimasta la curiosità per CW

@Mighty Quinn: mi è sempre rimasta la curiosità per Acapella
@bear_1: per ammirare quel che resta della sua collezione vintage

Chiunque, nelle vicinanze, abbia un paio di Klipschorn o grossi monitor blu JBL 

Ma.. .sto divagando

Sarà l'età..

• Thanks 2
Fabio Cottatellucci
8 ore fa, captainsensible ha scritto:

la messa in fase elettrica avrebbe lo scopo di ridurre il livello di rumore introdotto dall'alimentazione elettrica: insomma, i famosi loop di massa o giù di li.

Rumore sì, loop direi di no, ma in sostanza di questo si parla. :classic_smile: 

captainsensible

@Fabio Cottatellucci Fabio, stiamo parlando della fase elettrica.

La differenza di potenziale che si crea tra due apparecchi con fasi diverse crea una debole corrente tra gli apparecchi a frequenza di rete o un suo multiplo.

Questo è.

CS