Vai al contenuto
Melius Club

Dashcam

Idefix

Messaggi raccomandati

Inviato

Egregio Forum, 

si accettano consigli/dritte su modelli, requisiti minimi, montaggio e cotillons.
Ah.. e se le trovate utili o meno e perchè.

Cordialmente

Corrado

Inviato

Il dubbio che mi viene è se possano essere usate come prova in un contenzioso; se non lo fossero, sono del tutto inutili.

Paolo 62
Inviato

Può essere usata, ma la controparte può eccepire riguardo all'attendibilità delle registrazioni. In questo caso il giudice decide di sua testa. Poi ci possono essere problemi relativi alla privacy. In Rete si trova da leggere. Se si teme di ricevere torto se si ha ragione anche parzialmente, direi di installarla.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

è un utile deterrente contro truffa dello specchietto e simili. per il resto non so se possa avere valenza di prova in giudizio

Inviato

Io l'ho installata da qualche tempo. Purtroppo pare che non abbia valenza in caso di contestazione e non mi spiego il perchè. Se, dopo un incidente con l'arrivo di vigile o polizia stradale lo si mostra, ancora sul luogo del fattaccio, ad un pubblico ufficiale, non vedo come non ne possa tenere conto e metterlo a verbale. 

• Melius 1
Inviato

Una mia amica l'ha messa con la compagnia di assicurazione: sconto nella tariffa, quindi dovrebbe contare in vie legali (almeno per l'assicurazione)

Inviato

La cosa interessa anche me, servirebbe il parere di uno degli avvocati del forum sul valore della dashcam in caso di contenzioso.

mattia.ds
Inviato
3 ore fa, KIKO ha scritto:

non mi spiego il perchè

Perché siamo in Italia e bisogna proteggere chi non rispetta le regole. Sembra assurdo ma è così. 

• Melius 2
Renato Bovello
Inviato

@piergiorgio Non ho esperienze in merito quindi evito di esprimermi 

• Thanks 1
Sognatore
Inviato

So che fornisce in caso di incidente comunque un aiuto, anche se non è una prova a tutti gli effetti…..può servire anche in caso di danni voluti o accidentali alla macchina quando parcheggiata….infatti sto valutando anch’io l’installazione…

• 2 settimane dopo...
Inviato

io uso una garmin da qualche anno. affidabile, funziona sempre.

l’unica cosa è che quando l’auto è in ricarica, si attiva - devo ricordarmi di scollegarla dalla presa usb.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Per l'assicurazione è una prova valida. Grazie

Inviato

ce ne vorrebbe una obbligatoria, dotata di analisi delle immagini, connessa, (roba da niente oggi giorno) montata sul retrovisore che inquadra il tronco del conducente… appena uno usa il cellulare foto inviata alla polizia e multa automatica come un autovelox.

Se la si oscura l’auto non si avvia.

Penso che se mi metto a cercare, con materiali di recupero e low cost riesco già io a fare un aggeggio del genere, ben più importante della cintura allacciata e di 10 aerbag.

Che catzo aspettano?

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato

@Jack che stress sentirsi sempre osservato...tra un po' avremo le telecamere anche al cesso...

Inviato

@Ulmerino per farla smettere con sto catzo di telefonino in auto non c’è altro modo più efficace. Eppoi non ti osserva nessuno, la foto viene fatta solo se prendi in mano il telefono. 

No telefono, no osservatorio 

Inviato

@Jack io monterei una tagliola...altro che telecamera...gente dentro macchinoni nuovi di zecca da 100 mila euro, iperconnessi con infotainment aggiornatissimo, e non riescono a far funzionare un telefono col vivavoce o a leggere i messaggi whatsapp...il calesse ci meritiamo...

Inviato

La telecamera no...un po' di privacy suvvia...in macchina mica si guida soltanto...😁