Vai al contenuto
Melius Club

Aiuto per trovare condensatore

Messaggi raccomandati

Giovanni68
Inviato

Il mio gyrodec ha alimentatore guasto, sicuramente il condensatore che ho provato a sostituire con uno con valore simile ma non ha funzionato, mi aiutate a trovarne uno adatto come da foto allegata?

Grazie

Giovanni

p.s. l'originale quello in alto

WhatsAppImage2025-01-22at15_56_25.thumb.jpeg.98a47141ad545c37fe2cdac530923dce.jpeg

plinth art
Inviato

@Giovanni68 non ho ben capito quale sia l’originale ma su quello saldato il valore è 15uf 100V mentre su quello sopra c’è scritto 22uf 50V

Giovanni68
Inviato

Salve @pro61, no, non è polarizzato, @plinth art l'originale è quello in alto, 50V 22mF, quello saldato lo aveva un mio amico e me lo ha dato per provare ma la capacità non è sufficiente, se ho ben capito il condensatore serve per simulare una fase in più per il motorino che è in AC e non in CC, a prescindere me ne serve uno stessa capacità.

Grazie

Inviato

Mettilo plastico costa comunque poco ed è eterno .

Se ci sta come spazio

Inviato

Può darsi che sia perché, oltre alla capacità e al voltaggio differenti, quello originale è polarizzato e quello che hai messo tu no.

Giovanni68
Inviato

@Tronio Il mio tecnico di fiducia dice che non è polarizzato, non so cosa cambierebbe se lo fosse ma non credo sarebbe durato troppo dopo l'applicazione della tensione

fauntleroy
Inviato

Come ti ha detto Dufay, metti un 22uF plastico. 

In effetti è la prima volta che in un rifasatore vedo un condensatore elettrolitico. 

Giovanni68
Inviato

@fauntleroy Buongiorno, tenete presente che il giradischi probabilmente risale agli anni '80, da li il fatto che ci sia un elettrolitico forse ma non sono competente in materia da poter avere idea del perchè fosse adottata tale soluzione.

Per quello che costano se devo ordinarne ne prendo l'uno e l'altro, sicuramente saldando farò qualche guaio quindi meglio averci la scorta.

Grazie

Inviato

@Giovanni68 Verifica se hai spazio, perchè un plastico è grosso come minimi il doppio.

Giovanni68
Inviato

@pro61 ah ecco, allora quello il motivo dell'elettrolitico, è lungo 3cm...

fauntleroy
Inviato

@Giovanni68 anche se è più grosso, verifica che ci stia. 

Ripeto, mi sembra strano che ci sia un elettrolitico. 

fauntleroy
Inviato

@corrado semplicemente dura di più e non va in perdita come un elettrolitico... 

fauntleroy
Inviato

Ah, no, sul funzionamento non cambia nulla. 

Ma in genere i rifasatori sono sempre plastici.