Vai al contenuto
Melius Club

….ma del Gran Galà dí Bologna nessuno ne parla ?……

Messaggi raccomandati

Inviato
45 minuti fa, homesick ha scritto:

Non saprei, purtroppo sulla brochure per quella sala riportano solo Tektron e new Horizon che è il giradischi, so solo che lo sbocco del reflex è su un lato, ma onestamente in quel contesto non mi hanno convinto una gamma bassa praticamente inesistente.

Sì, Davis, ho parlato col gentile signore che conduceva gli ascolti perché ho trovato molto elegante il giradischi che fra l'altro mi sembrava suonasse molto bene con una tranquilla Audio Technica MM, non ricordo il modello.

Mah, a me questa saletta è piaciuta,  sarà per la bellissima aria d'opera che ho ascoltato, una voce veramente bellissima...

Inviato

Era da tanto che non partecipavo ad una mostra di hifi, questa era a mezz'ora da casa...

Diciamo che non è che avessi grandi aspettative ma tutto sommato ho apprezzato lo sforzo di Ricci per organizzare, diversi impianti mi sono piaciuti nonostante gli ovvi limiti delle salette.

Ho portato a casa un paio di ottimi vinili Fone', grande qualità, niente da dire.

Più che altro speravo in un numero maggiore di espositori, quante erano le salette, una quindicina? 

E tanti grandi marchi non c'erano, peccato...

Inviato

@Suonatore ho parlato con Max ( Grandinote) il

mese scorso. E’ molto orientato sui mercati esteri ( usa ) in particolare modo…. In Italia mi sa che da solo Milano. 
ciao

cla

• Thanks 1
Partizan
Inviato
7 ore fa, regioweb ha scritto:

a giudicare dalla foto sembrerebbero le nuove 2.7i 

e sarei curioso anch’io di capire come andavano effettivamente con Naim visto che i due pareri fin qui espressi sono contrastanti…

Confermo che erano le 2.7i pilotate da pre dac Naim NSC 222 e finale Naim NAP 250.

Il mattino suonavano malissimo, diffusori troppo distanti tra loro ed il centro era VUOTO, la parete dietro era una enorme vetrata (c'erano le tende, ma nessuno ha pensato a tirarle).

Non riuscivo a capacitarmi suonasero così male, il suono usciva dai diffusori, nessuna tridimensionalità, onestamente ho pensato che il Nain non ce la facesse a pilotarle.

Sono tornato il pomeriggio, avevano avvicinato i diffusori tra loro ed era tutta un'altra musica!

Avessero anche tirato le tendine chissà che suono ne veniva fuori... insomma si intuiscono grandi qualità per questi enormi pannelli.

Ciao.
Evandro

• Melius 2
Partizan
Inviato
5 ore fa, nexus6 ha scritto:

A mio avviso davvero magnifica la sala HIGH FIDELITY ITALIA con Accuphase E-4000 e Sonus Faber Maxima Amator. 

Anche a me non era dispiaciuta, peccato che poco dopo ho sentito lo stesso brano nella sala Marantz con un ampli da circa 2000€ e B&W serie 603 (meno di 1.700 €) e suonavano meglio!

Per non parlare dello stesso brano proposto da un ampli Denon da circa 3.000 € e B&W serie 703 (ottime) da circa 4.000 €.

Lo dico con rammarico, da ammiratore e proprietario di Sonus Faber, le vecchie Minima Amator.

Ciao.
Evandro

Partizan
Inviato
Il 29/03/2025 at 19:58, Blec ha scritto:
Il 29/03/2025 at 19:49, Sankara ha scritto:

Qualcuno, oltre me , c’è stato ?…..

Me medesimo , rimasto un po' deluso.

A me invece questa rassegna è piaciuta molto. Io sono andato oggi, non c'era molta ressa (comunque gente ce n'era parecchia), ma soprattutto il civismo degli emiliani (altro pianeta rispetto al resto di'Italia), gentilezza, nessuno che parlava durante gli ascolti, espositori cortesi che si prodigavano in spiegazioni e disponibilità (come dovrebbe sempre essere) ha reso la visita particolarmente piacevole.

Spaziale la sala Audioplus, e spaziali i prezzi, il giradischi Air Force III Premium, quasi l'entry level del marchio, completo di braccio e testina costava 120.00 €. Le elettroniche Solutions ed i  mastodontici finali Halcro pilotavano le Marten (oltre 100.00 €, non ricordo il modello) alla grande, e ci mancherebbe!

Altre buone sale, ottima quella di Di Prinzio,  e la volontà di proprorre anche apparecchiature entry level, nel tentativo di dare futuro a questa nostra passione, insomma mi pare di aver visto e percepito la volontà di fare qualcosa di diverso...

Ciao.

Evandro

• Melius 2
emiliopablo
Inviato

@Partizan Concordo.
Manifestazione interessante e da far crescere (soprattutto in considerazione della logistica e posizione strategica di Bologna).  con ottimi spunti. Solite belle sale (quelle citate già) e confronti interessanti digitale/analogico da Di Prinzio.
Ma la menzione speciale a mio avviso va ad Audiosan, per me di gran lunga la sala più interessante. Già a Padova mi erano piaciuti molto, suono non convenzionale, alta efficienza, design e valvole, un piacere per la vista e prr l’udito, tutto molto molto coinvolgente ed emozionante. I loro diffusori sono l’unico oggetto che mi sarei portato a casa. Bravi. 
Menzione speciale anche per Dario del Tempio, che ha lasciato a casa l’artiglieria pesante ed è venuto con pochi oggetti ben suonanti, 

Sugden A21 e AE. E la musica era delle migliori … 

Audiofilo59
Inviato
5 ore fa, homesick ha scritto:

Non saprei, purtroppo sulla brochure per quella sala riportano solo Tektron e new Horizon che è il giradischi, so solo che lo sbocco del reflex è su un lato, ma onestamente in quel contesto non mi hanno convinto una gamma bassa praticamente inesistente.

Grazie comunque

AudioLover
Inviato

@Partizan E' la terza fiera consecutiva quest'anno dove leggo che questo economico ma ben suonante sistema mette dietro molti impianti costosi....è la via giusta, anche per motivare chi è agli inizi, magari titubante o con meno risorse ad entrare in questo mondo e divertirsi. 

Inviato

@Partizan

14 ore fa,  nexus6 ha scritto:

A mio avviso davvero magnifica la sala HIGH FIDELITY ITALIA con Accuphase E-4000 e Sonus Faber Maxima Amator. 

il commento è mio e robadisco essere stata la sala migliore da me ascoltata nelle 2 ore spese in mostra. Non ho avuto la fortuna di ascoltare gli stessi brani come hai fatto tu, e mi trovo in accordo comunque con quello che dici al riguardo delle vecchie realizzazioni era Serblin…..ho le Cremona Auditor.

Inviato

L'aria di Bologna fa bene all'hi-fi e alla musica :classic_smile:

Mi sono divertito a questo Gran Galà: le sale, salvo eccezioni, erano mediamente ben suonanti, alcune proprio buone.

Ho potuto ascoltare in modo rilassato poiché il clima era disteso, il pubblico educato e silenzioso, tanti amici e conoscenti con la voglia di incontrarsi e distrarsi un po'.

Anche se l'età media dei visitatori era alta (la solita litania da forum), questi siamo noi! Quale giovane volete che venga al Gran Galà dell'Alta Fedeltà, ammesso che sappia cosa sia e che intercetti la locandina sul web??!

L'importante è che ci sia stata partecipazione e che queste iniziative tengano alto l'interesse per il nostro hobby.

Un ringraziamento agli espositori che si prodigano per allestire in poco tempo le sale (alcuni con un dispiegamento di forze e di mezzi importante) e all'organizzazione di Giulio Cesare Ricci, che spero vorrà riconfermare l'evento anche in futuro.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
10 ore fa, Partizan ha scritto:

Spaziale la sala Audioplus, e spaziali i prezzi, il giradischi Air Force III Premium, quasi l'entry level del marchio, completo di braccio e testina costava 120.00 €. Le elettroniche Solutions ed i  mastodontici finali Halcro pilotavano le Marten (oltre 100.00 €, non ricordo il modello) alla grande, e ci mancherebbe!

Ero con un amico che dopo la visita della sala Audioplus (suonavano il modello più grande dei diffusori, quelle che avevano i piedini cromati) è andata a casa, dicendo che una roba così orribile non l'aveva mai sentita. 

Io non sono così drastico, ma in ogni caso si tratta di sistemi che definirei semplicemente "sboroni" e che impressionano per il dispiego di mezzi ultra-costosi. 

Per i buoni ascolti, meglio passare oltre...

• Melius 2
alanford69
Inviato

Purtroppo sono fuori Bologna e rientro domani, altrimenti un giro lo avrei fatto volentieri. Speriamo replichino l’anno prossimo!

Partizan
Inviato
51 minuti fa, 5mare ha scritto:

si tratta di sistemi che definirei semplicemente "sboroni" e che impressionano per il dispiego di mezzi ultra-costosi. 

Per i buoni ascolti, meglio passare oltre...

Sulla prima parte posso anche essere d'accordo, poi dire che suona male mi pare proprio una putt*anata!

Ciao.
Evandro

Inviato

@Partizan Dai, non si può dire che il risultato fosse impressionante (sabato mattina) ... 

giannifocus
Inviato

Denon + B&W sono oltre 20 anni che la sponsorizzo ancor prima dell’accoppiata Denon A100 e B&W PM1. 
Avute tante di queste accoppiate, l’ultima PMA1600 con 705 S2 Signature, sempre un bel sentire. 

Inviato

@Capa ....che dire...... bicchiere mezzo pieno o bicchiere mezzo vuoto.... Comunque, stato sabato, per le mie orecchie (ascoltato in varie posizioni)suonava bene sia con le Marten che con le Kroma. Per il costo ....impianto di nicchia per appassionati facoltosi.  Che cosa è che non ti ha convinto?

Inviato

Anche io penso che tutto sommato impianti che suonassero "male" non ne ho sentiti, magari non al massimo delle possibilità vista la conformazione delle salette (almeno i letti li tolgono...:classic_biggrin:) e il poco tempo a disposizione degli espositori per preparare il tutto.

Del resto chi è che acquista oggetti di questo tipo in base ad un ascolto fatto in mostra?

Resta una bella occasione per trovarsi fra amici ed appassionati e magari acquistare qualche buon disco come ho fatto io...:classic_happy:

Io frequento (da espositore con la mia associazione) le mostre di modellismo ferroviario: l'età media dei visitatori è circa la stessa...:classic_laugh: