Vai al contenuto
Melius Club

Differenze tra MC452/462 e MC312

Messaggi raccomandati

AudioLover
Inviato

Salve a tutti, gradirei sapere da chi ha avuto modo di sentirli o comunque leggendone le schede tecniche, le differenze di suono e caratteristiche di questi 2 ampli, a parte ovviamente i watt di differenza.

zagor333
Inviato
1 ora fa, AudioLover ha scritto:

caratteristiche di questi 2 ampli, a parte ovviamente i watt di differenza.

Riccardo, una differenza tecnica è che il 452/462 sono dei veri bilanciati, e già questo incide in modo significativo sul costo finale.

Non ho mai avuto la fortuna di ascoltare il 312.

Roberto 

AudioLover
Inviato

Ho notato che TUTTI i negozi online compresi Di Prinzio o Audiocostruzioni, lo descrivono come quad balanced....dovrebbero tutti correggere questo errore di descrizione che affligge decine di seller online da quello che vedo....

Io non ho ne sorgente ne pre veramente bilanciato quindi è una cosa che non potrei apprezzare, mi interessa di più sapere le differenze di ascolto.

Grazie Roberto come sempre.

zagor333
Inviato
24 minuti fa, stefano.s ha scritto:

la stessa McIntosh che li descrive "quad balanced".

Dove è riportato Stefano?

Io non lo ho trovato scritto sul manuale.

Questo invece quanto è riportato nella pagina introduttiva del finale MC462:

Quad Balanced Circuitry

The MC462 is fully balanced from input to output. It consists of two matched power amplifiers operating in push-pull with their outputs combined in a McIntosh Autoformer. The Quad Balanced configuration cancels virtually all distortion.

Roberto 

zagor333
Inviato
5 ore fa, AudioLover ha scritto:

Io non ho ne sorgente ne pre veramente bilanciato quindi è una cosa che non potrei apprezzare,

Lo apprezzeresti lo stesso. 

stefano.s
Inviato

@zagor333 forse ho frainteso. Pensavo che l'opener si riferisse ai 452/462 e non al 312.

AudioLover
Inviato

Il 312 non è quad balanced ma tutti i siti italiani lo riportano così. Sbagliando 

zagor333
Inviato

@AudioLover Riccardo stai pensando seriamente di passare allo SS?

Roberto

AudioLover
Inviato

ehhhhhhh ho fatto una serie di valutazioni...intanto sondo il terreno, penso al 312 perchè odio i maniglioni, anche se nell'usato praticamente costa come il 452...

AudioLover
Inviato

@zagor333 Tu dici che si sente che è bilanciato nonostante la catena non lo sia? e da cosa si sente? 

• Amministratori
vignotra
Inviato

@AudioLover il 312, così prima il 302, NON sono realmente bilanciati e NON hanno il circuito quad balanced design, ovviamente. Differenze di suono tra il 452 e il 462? Sensibili se si conoscono bene entrambi si tratta di più di qualche sfumatura. Innanzitutto la dinamica a basso volume, poi una "finezza" di grana sensibilmente migliore nel 462. Il 312 suona bene ma gioca in un campionato inferiore. 

zagor333
Inviato
7 ore fa, AudioLover ha scritto:

Tu dici che si sente che è bilanciato nonostante la catena non lo sia? e da cosa si sente? 

Buondì Riccardo, in una catena completamente bilanciata, si avrebbe la massima sinergia e rendimento. Ma anche in una catena non bilanciata, il progetto del 452/462 certo che si fa sentire.

Circa le differenze tra 452 e 462, quoto quanto già scritto da @vignotra Vincenzo, e che essenzialmente riportai anche io quando scrissi a seguito del passaggio dal 452 al 462.

Io ti suggerisco di valutare l’acquisto di un 452/462. Sul nuovo vai di 462.

Roberto 

Inviato
7 ore fa, AudioLover ha scritto:

@zagor333 Tu dici che si sente che è bilanciato nonostante la catena non lo sia? e da cosa si sente? 

Credo non sia corretto pensare che i bilanciati usati in sbilanciato ne annullino totalmente i vantaggi.

Se la qualità c'è, rimane, al netto di qualche sfumatura che inevitabilmente si potrà presentare.

La differenza probabilmente sarebbe molto più grande nel caso i cavi di segnale fossero lunghi decine di metri in ambiente disturbato elettricamente, caso però molto remoto nella realtà audiofila.

AudioLover
Inviato

@vignotra ma all’ atto pratico che differenze sonore ci sono tra 312 e gli altri due con dei diffusori semplicissimi da pilotare come le Cornwall

AudioLover
Inviato

@vignotra ma all’ atto pratico che differenze sonore ci sono tra 312 e gli altri due con dei diffusori semplicissimi da pilotare come le Cornwall

• Amministratori
vignotra
Inviato

@AudioLover non è detto che "all'atto pratico" le Cornwall siano semplici da pilotare. Per caso hai visto i dati ed i grafici della fase e dell'andamento dell'impedenza? Non è che un diffusore con una impedenza nominale da 8 ohm ed una sensibilità di 98db sia realmente un carico facile. 

Di certo è che il 462 si può portare a spasso qualsiasi diffusore. Con il 312 bisogna vedere caso per caso.

AudioLover
Inviato

Beh ora piloto col 275…