Vai al contenuto
Melius Club

Il doppio album.. perfetto!

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

qualche giorno fa, parlando con un amico, si discuteva dei grandi album doppi della storia del rock (ad es. White Album, Tommy, The Wall, The Lamb Lies, Mellon Collie, ecc...).

Si conveniva che anche in questi capolavori c'è sempre qualche pezzo un pò inutile, superfluo, con l'impressione di essere stato messo lì come riempitivo in modo da far raggiungere all'album la durata desiderata.

Mi vorrei riallacciare a questa discussione col mio amico per chiedervi proprio questo: secondo voi qual è (se esiste) il doppio album perfetto, senza neanche una nota in più del necessario? (sono esclusi i live 😉 )

Inviato

Perfetto non saprei ma, al contrario,  faccio fatica a non trovare meno bello qualche brano di Blonde on Blonde di Dylan, Physical Graffiti degli Zeppelin o The River di Springsteen... i primi che mi vengono a mente.....

Luigi.

Inviato

anche questo non è male...

image.png.862d2861cf4aa7adbdc424c41f0b4fa4.png

Inviato

Io ci metto addirittura un triplo: "Sandinista" dei Clash...non ha un pezzo che sia uno fuori posto...

• Melius 1
Inviato

@densenpf

3 ore fa, densenpf ha scritto:

uno degli album piu' belli non solo di Wonder,  e del genere soul, ma della musica pop in generale.

Da preferire il cd prima stampa o la ristampa? 

oscilloscopio
Inviato

Aggiungo agli ottimi esempi Sheik Yerbouti di Frank Zappa e Bring on the night di Sting.

• Melius 1
Inviato

Anche "Black Moses" di Isaac Hayes è un doppio album praticamente "perfetto".

Inviato

Un altro album doppio (anche se un disco è in studio, l'altro è live), bellissimo, senza un pezzo fuori posto, è "Where We All Belong" della Marshall Tucker Band...

• Thanks 1
Inviato

Mi viene in mente adesso uno dei capisaldi del kraut-rock... "Tanz der Lemminge" degli Amon Düül II... praticamente perfetto. Ce ne sono tanti, altro che.

Inviato
1 ora fa, amacor ha scritto:

Da preferire il cd prima stampa o la ristampa?

Ciao, non conosco la prima stampa, ho sentito il remaster 2000. Ma ho preferito un edizione japan presa dal master originale, cosi' e' dichiarata.

Ora costano parecchio. 

Cmq e' un disco talmente bello, che qualsiasi edizione va' bene, poi non mi risultano versioni scrause.

Inviato

@densenpf

Ti ringrazio per la cortese risposta. Ho preso una prima stampa, che, rispetto alla ristampa, ha un DR migliore. 

Inviato
6 ore fa, densenpf ha scritto:

In questo album e' veramente difficile trovare un pz., mediocre.

se non ho recepito male lo spirito del thread si tratta di doppi in cui ci sia un tema conduttore e in cui tutti i brani lo ‘’rispettino’’, non che siano ‘’solo’’ buoni-ottimi di per sé