Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori ben pilotati battono diffusori migliori non adeguatamente pilotati?

Messaggi raccomandati

Il 10/6/2021 at 09:17, 31canzoni ha scritto:

è sopravvalutata la funzione dell'amplificatore. Se vogliamo potremmo anche dire che una volta che un ampli non ha gap tecnici, ma fa il suo corretto lavoro, è ad esempio infinitamente più importante l'ambiente.

No per me

Opinione tua per carità - ma per mia esperienza non è così - infatti hai una macchina molto performante - molto di nicchia - esclusiva e costosa

18 ore fa, Bruce Wayne ha scritto:

con certe ATC, PMC, Neumann, Genelec e Adam credo che parteciperesti attivamente

Non lo metto in dubbio, anche se le Genelec non mi sono piaciute

Le Neumann le ho ascoltate, ma purtroppo non abbastanza per farmene una idea che non fosse superficiale.

Le altre immagino che costicchiano un certa cifra per sonorizzare adeguatamente 65 mq.

E allora bisogna tirare in ballo anche un' altra questione.

Se io sull' usato riesco a procurarmi un sistema di più che buon livello (come giudico il mio), che mi costa 10.000 Euro, con quella cifra riesco a comprare qualcosa di adeguato tra i sistemi attivi ?   Ovviamente, considerando che l' usato nel pro non si trova, se si trova si risparmia pochissimo, e quindi andrebbero comprate nuove.

Poi ci sarebbe il mio gradimento per come suonano, ma per il momento lasciamolo da parte.

1 minuto fa, eduardo ha scritto:

E allora bisogna tirare in ballo anche un' altra questione.

Se io sull' usato riesco a procurarmi un sistema di più che buon livello (come giudico il mio), che mi costa 10.000 Euro, con quella cifra riesco a comprare qualcosa di adeguato tra i sistemi attivi ? 

L'usato complica la discussione poiché introduce variabili non sempre controllabili. L'usato è un mondo nel quale bisogna a mio avviso muoversi da esperti, con perfetta conoscenza di cosa si sta cercando e di cosa si è trovato. In ogni caso non risolvi il problema della ricerca della sinergia, il processo "learning by doing", costoso e macchinoso, che con il sistema attivo ottimizzi moltissimo.

Con 10.000 euro sul nuovo a mio avviso puoi trovare sicuramente un sistema attivo di alto livello, che scende a 30Hz con risposta lineare, con un amplificatore per ogni driver, tre vie e pure la room correction. Ma deve piacerti il suono neutro.

D'alta parte è vero che i sistemi attivi usati non si trovano in giro e, in genere, si risparmia poco.

Ovvio che se capita una ottima occasione, un diffusore passivo che conosco e che mi piace, in splendide condizioni e ad un prezzo particolarmente allettante, lo prendo senza pensare troppo ai monitor attivi: ma questa è un'altra storia.