Vai al contenuto
Melius Club

Pre, finali e parametri elettrici.

Messaggi raccomandati

Giannimorandi
Inviato

@Coltr@ne i finali in push pull che sono il 90% di quelli in circolazione se non di più, sia a valvole che a transistor amplificano una semionda in fase e una in controfase, per cui se gli arriva il segnale bilanciato è già pronto per entrare nella sezione finale, mentre se arriva in rca occorre un circuito sfasatore per creare la semionda in controfase.

mentre i finali single ented amplificano solo la semionda positiva, in questo caso un segnale in rca è già pronto per la sezione finale, ma codesti finali sono sempre meno usati e finiranno per estinguersi. 

Inviato

A me il dubbio è venuto guardando questo video , che per sua stessa ammissione non è sceso troppo nello s

pecifico perchè non era il suo scopo .

Giannimorandi
Inviato

Infatti ha senso se si possiede tutta la catena bilanciata cioè sorgente sia analogica che digitale bilanciata poi pre bilanciato che entra nel finale push pull allora potrebbe avere dei vantaggi di più basso rumore e maggiore dinamica anche se poco. 

Io ad esempio ho sia il phono che il dac non bilanciati e vado di rca, infatti ho un pre linea a valvole sbilanciato e il segnale si converte solo dentro al finale per il push pull, basta disporre le elettroniche in modo da non usare cavi oltre al metro di lunghezza per scongiurare disturbi vari ed è anche abbastanza silenzioso 

Inviato

Sicuramente ha senso se si possiede tutta la catena bilanciata , però  secondo me non è poi cosi semplice da capire , senza dire poi che qualche costruttore poco onesto potrebbe essere tentato di mettere gli attacchi XRL senza che il resto seguito sia adeguato . C'è un modo per capire se l'apparecchio è effettivamente bilanciato ?

Giannimorandi
Inviato

@Karlos devi smontare almeno il coperchio sopra e seguire le connessioni delle entrate xlr, se realmente bilanciata possiede una scheda ampli ogni fase quindi devono essere 4 per i due canali 

Inviato
13 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

@Karlos devi smontare almeno il coperchio sopra e seguire le connessioni delle entrate xlr, se realmente bilanciata possiede una scheda ampli ogni fase quindi devono essere 4 per i due canali 

Proverò,grazie.

Inviato

Ma dal manuale non dovrebbe essere specificato? Io non ho trovato nulla.. Almeno per le mie conoscenze. 

Giannimorandi
Inviato

@Karlos di solito negli apparecchi bilanciati molto orgogliosamente viene menzionato "circuitazione realmente bilanciata " per distinguersi dai  falsi bilanciati, per curiosità che ampli è?

Inviato

Gryphon callisto 2200, so che nel 300 come dici tu, lo specificano bene. Nel mio non capisco dal manuale... Premetto che anche se fosse completamente bilanciato l'orecchio sarebbe sempre padrone di decidere. Sto facendo prove e a me sembra che sia più realistico qualitativamente in sbilanciato. Però mi riservo di fare altri confronti. A detta di alcuni addetti ai lavori i bilanciati servono solo per evitare eventuali disturbi sulle lunghe distanze. Inoltre per bilanciare come si fa? Si aggiunge complessità al circuito, che non sempre va bene. Se qualcuno avesse voglia di provare magari sentiamo anche il suo parere. 

Inviato
43 minuti fa, Karlos ha scritto:

A detta di alcuni addetti ai lavori i bilanciati servono solo per evitare eventuali disturbi sulle lunghe distanze

Che e’ quello che ho sempre letto anche io, con l’aggiunta, da parte di alcuni, che il bilanciato in un contesto dimestico come e’ il nostro ha poco senso.