Dufay Inviato 4 Aprile Inviato 4 Aprile Sto notando che la pronuncia corretta della lingua italiana in certe zone d'Italia tipo i dintorni di Roma sta diventando sempre più rara. A volte fatico addirittura capire cosa stiano dicendo. La somiglianza con il modo di parlare dei neri nei film doppiati in italiano anteguerra comincia ad essere comica. E nessuno sforzo per rendersi maggiormente comprensibile agli altri.
Amministratori cactus_atomo Inviato 4 Aprile Amministratori Inviato 4 Aprile @Dufay è cosa vecchia, guarda gli accenti a napoli e a torino, prendi la parola circuito che se accentata sullai ha tutt'altro significato eppure la si usa così in parte del nord
Dufay Inviato 4 Aprile Autore Inviato 4 Aprile 4 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: @Dufay è cosa vecchia, guarda gli accenti a napoli e a torino, prendi la parola circuito che se accentata sullai ha tutt'altro significato eppure la si usa così in parte del nord A dire la verità mi pare sempre peggio. Bene o male al nord quando si parla in pubblico ad esempio sui social tranne in Toscana i parlanti risultano comprensibili e cercano di, nonostante le inflessione , essere abbastanza corretti e sicuramente comprensibili. Quando parla una borgatara di Roma veramente fatico a capire. C'è poi anche il fatto che l'accento esibito ed esagerato a me dà fastidio a meno che uno non faccia il comico di mestiere
Amministratori cactus_atomo Inviato 4 Aprile Amministratori Inviato 4 Aprile @Dufay dispiace dirlo, ma a roma ci sono troppi finti romani che sambiano il romanaccio cn il romanesco 1
gorillone Inviato 4 Aprile Inviato 4 Aprile Il problema è che con quel modo di parlare ci fanno dei film! 1
Questo è un messaggio popolare. Dufay Inviato 4 Aprile Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Aprile 2 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: @Dufay dispiace dirlo, ma a roma ci sono troppi finti romani che sambiano il romanaccio cn il romanesco Infatti il romano vero è una delle glorie d'Italia secondo me ed è più che comprensibile a tutti quanti. Stessa cosa per il napoletano. Quello di Totò ad esempio era musica quello di adesso di alcuni è irritante a mio parere. Stesso discorso per il toscano eccessivo che io spesso prendo in giro. 3
Dufay Inviato 4 Aprile Autore Inviato 4 Aprile 1 minuto fa, gorillone ha scritto: Il problema è che con quel modo di parlare ci fanno dei film! Mi sento male solo a pensarci Ci vorrebbero i sottotitoli a volte.
Martin Inviato 4 Aprile Inviato 4 Aprile La dizione romanesca (e in parte quella napoletana) sono state abbondantemente "sdoganate" tramite radio e televisione anche in contesti formali e ufficiali: Politica, PA, scuola. Per esempio, uno studente che discutesse la tesi usando la tipica "dizione RAI" non susciterebbe nessuna alzata di sopracciglio, mentre qualsiasi altra cadenza regionale che fosse presente nella stessa misura e nella stessa occasione suonerebbe stonata, provinciale e sminuente. La pronuncia romanesca è oggi di fatto la "received-pronunciation" italiana, al punto che i migliori simultaneisti esteri nel preparare l'italiano puntano direttamente a quella. Questo con buona pace della Crusca: Chi usasse oggi una dizione toscana ripulita dei toscanismi, quindi accademicamente perfetta, rischierebbe quasi di apparire lezioso o artefatto. (Il tutto ovviamente senza sfociare nelle pronunce forzatamente coatte o caricaturali, pure largamente praticate nel mondo del basso spettacolo)
gorillone Inviato 4 Aprile Inviato 4 Aprile 1 ora fa, Dufay ha scritto: Mi sento male solo a pensarci Ci vorrebbero i sottotitoli a volte. Esatto!
Supertramp Inviato 4 Aprile Inviato 4 Aprile Ma per cortesia... Il peggior romanesco (che nemmeno esiste più, a Roma si parla un italiano leggermente "romanizzato") è mille volte più comprensibile del bergamasco medio o del siciliano medio. Più ci si allontana dal centro-Italia e più la lingua va a distorcersi. Posso accettare critiche da un toscano, non certamente da un meridionale o da un settentrionale che stanno all' italiano come io sto al giapponese. 2
Supertramp Inviato 4 Aprile Inviato 4 Aprile 1 minuto fa, Guru ha scritto: In Puglia c'è via Càvour. Il salentino stretto è proprio una lingua tutta sua... Non c'è una parola del vocabolario italiano...
eduardo Inviato 4 Aprile Inviato 4 Aprile 1 minuto fa, Guru ha scritto: In Puglia c'è via Càvour. C' è sempre stata anche a Napoli, assieme ai tunnel con accento sulla e ed ai filobus con accento sulla u.
Supertramp Inviato 4 Aprile Inviato 4 Aprile Adesso, eduardo ha scritto: C' è sempre stata anche a Napoli, assieme ai tunnel con accento sulla e ed ai filobus con accento sulla u. Ascoltai un Euronics con accento sulla "i"... 1
Questo è un messaggio popolare. eduardo Inviato 4 Aprile Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Aprile Le differenze sono ricchezza, perché testimoniano di influenze culturali millenarie. Siate meno inutilmente rigidi 7
permar Inviato 4 Aprile Inviato 4 Aprile In un paesino vicino a dove abito, la via principale era via A.Brandeschi
Messaggi raccomandati