Vai al contenuto
Melius Club

Difficoltà di comprensione di certi modi di parlare

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto

Vorrei approfittare di questo momento per condividere la ricchezza della nostra patria, cominciando da qualcosa di settentrionale e quindi, ovviamente, più comprensibile ed elegante, e vicino, per natura genetica ed anche per inflessione, all'italiano ariano ed alle  sue sonorità :

IMG_5221.thumb.jpeg.305d629582ce9270fcba00f6a982d178.jpeg

https://youtu.be/ysQrCPOAN_M?si=EDvO9j4bgMoIqqv9

• Haha 1
Gaetanoalberto
8 ore fa, Guru ha scritto:

sarà che l'inflessione meridionale in un modo o nell'altro ci suona sempre come lamentosa.

Credo che questo, un po’ come il TD, sia un lamento :classic_happy:, assomiglia alla storia della pagliuzza e della trave.

21 ore fa, Dufay ha scritto:

Sto notando che la pronuncia corretta della lingua italiana in certe zone d'Italia tipo i dintorni di Roma   sta diventando sempre più rara.

A volte fatico addirittura capire cosa stiano dicendo. 

Si chiama effetto Meloni. 

17 ore fa, Dufay ha scritto:

ma di quello biascicato delle periferie  con la d al posto delle t e le g al posto delle c e la b al posto della p.

Quindi non parli di Roma. Forse Viterbo, Rieti o Frosinone.

Tu a Roma ci sei stato almeno una volta, giusto?

• Haha 1
41 minuti fa, djansia ha scritto:

Quindi non parli di Roma. Forse Viterbo, Rieti o Frosinone.

Tu a Roma ci sei stato almeno una volta, giusto?

Secondo me siete talmente abituati a sentire  questo modo di parlare che neanche ve ne accorgete.

I gggiovani delle beriferie barlano gosí.

• Haha 1
9 ore fa, wow ha scritto:

Sei riuscito a raggiungere una densità record di luoghi comuni in tre righe.

Poi non e' colpa mia se uscite del genere mi fanno effettivamente "sentire meglio" degli altri (ma solo alcuni). 😀

Stammi a sentire, esci dalla rete delle sarde, supera il Rubicone, esci dalle terre delle nebbie, portati anche Ravanant e il maalox: vi si aprirà il mondo.

Soprattutto, a nome di tutti gli abitanti del nord, me compreso, evita di esprimere giudizi fessacchiotti sulla lamentosità di tutti gli abitanti del sud.

Pis & ❤️

Cvd. Pensi che mi aspettassi risposta diversa? Avanti così, e quando te le fanno girare, non dimenticare un bel massaggino alla testa, prima di dare certe risposte.

• Crea Nuovo...