Vai al contenuto
Melius Club

Sotto il governo Meloni esplode la pressione fiscale

Messaggi raccomandati

6 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Dopodichè in me troverai uno che comprende benissimo l’aumento della pressione fiscale, di sx e di dx di fronte ad una domanda di spesa pubblica mai doma. Magari sono molto meno comprensivo verso l’uso spudoratamente demagogico del tema (raccolgo i voti promettendo X e faccio Y).

Oggi poi abbiamo un esempio fresco fresco di cosa succede quando si promette dx e si fa dx.

Gaetano qualsiasi ragionamento va bene e su quanto postato hai ragione, ma quel dato spiegato come ho fatto io non è farina del mio sacco, io sinceramente non ci sarei mai arrivato da solo, è stato fatto mesi fa con il dato precedente a quello del thread, le polemiche erano nate come adesso sulle motivazioni ed allora lessi queste spiegazioni.

appecundria
15 ore fa, maurodg65 ha scritto:

Molti economisti hanno già spiegato a cosa è dovuto

Per piacere Mauro. I "molti economisti" sarebbe Meloni in una celebre gaffe. Non è obbligatorio battersi all'ultimo sangue su tutto. 

appecundria

quando aumenta l'occupazione la pressione fiscale dovrebbe diminuire. Se fosse come dice la presidente, se domani gli occupati raddoppiassero, la pressione fiscale dovrebbe raddoppiare.

Nel 2024, a causa dell'inflazione, i redditi nominalmente sono aumentati, cioè quando si sono rinnovati i contratti di lavoro, più o meno, si è tenuto conto dell'inflazione. Quindi c'è stato un aumento degli stipendi nominali, non del potere d'acquisto reale, perché l'inflazione ha colpito duro. Ma aumentando gli stipendi nominali, le persone sono finite nello scaglione Irpef successivo, e su quell'aumento di stipendio hanno pagato più tasse. Questo è un fenomeno che in economia si chiama Fiscal Drag.

Marattin

salvatore66
15 ore fa, maurodg65 ha scritto:

Molti economisti hanno già spiegato a cosa è dovuto quel dato e come quella pressione fiscale in rapporto al PIL viene calcolata ma soprattutto perché sale in questo preciso momento storico e, soprattutto, hanno spiegato cosa vuol dire quel dato che è importante soprattutto per altro più che per la pressione fiscale.

Con l’aumento degli occupati salgono le imposte pagate di X, nel mentre il PIL sale di Y, se X è maggiore di Y di alcune unità di misura la pressione fiscale in rapporto al PIL risulta in aumento ma la realtà è che la pressione fiscale è rimasta invariata sul singolo contribuente, il problema che quel dato evidenzia è la scarsa produttività e il basso valore aggiunto della produzione italiana, perché servono molti lavoratori per incrementare di una frazione di molto inferiore il prodotto interno lordo del paese.

Solite cazzate altrettanti professori hanno spiegato che sono ipocrisie queste affermazioni mendaci di questi presunti economisti o che dovrebbero studiare seriamente economia. Se trovo un link lo posto.                                                                               Questo e' uno.              https://www.la7.it/dimartedi/video/bersani-laumento-della-pressione-fiscale-meloni-o-ci-prende-in-giro-o-non-conosce-labc-12-03-2025-585809.                                                    Questo e' un altro, che smentiscono meloni che riporta pari pari quanto affermato da questi presunti economisti.                                                          https://pagellapolitica.it/articoli/fact-checking-difesa-meloni-aumento-pressione-fiscale

10 minuti fa, appecundria ha scritto:

quando aumenta l'occupazione la pressione fiscale dovrebbe diminuire. Se fosse come dice la presidente, se domani gli occupati raddoppiassero, la pressione fiscale dovrebbe raddoppiare.

Qui si parla di un rapporto tra imposte complessive incassate dallo Stato (il numeratore) ed PIL (il denominatore) non credi che il risultato di una frazione dipenda anche del PIL, il denominatore, che dici?

Il PIL misura la produzione di beni e servizi di un Paese, salari inclusi, ma non sono certo i salari la voce che lo caratterizzano maggiormente, tu che dici? 

Adesso, appecundria ha scritto:

Che come sempre hai ragione tu.

Bruno io sto esponendo le mie opinione e rispondo a delle tue osservazioni, questo confronto dovrebbe rappresentare lo scopo di un posto questo questo ed è il sale della democrazia, se a te piace discutere solo con chi la pensa come te non so che farci, io sono abituato diversamente e mi diverto a discutere con chi non la pensa come me, solitamente imparo qualcosa e farlo qui mi ha aiutato ad imparare molto, ma di certo non facendo come stai facendo tu adesso e, mi dispiace dirlo, anche ultimamente.

Quanto riportato sul tema del thread è stato spiegato da gente più capace di me, penso di aver compreso grazie a loro qualcosa sull’argomento e lo sto esponendo, non credo di sbagliare ma sono disposto a ricredermi di fronte ai fatti, ma qualcosa nel merito dovrebbe essere scritto…altrimenti la vedo dura.

Adesso, appecundria ha scritto:

Qualcuno ricordi lunedì di avvisare quei fessi dell'ISTAT che non sanno fare i calcoli.

Quei “fessi” dell’ISTAT fanno i calcoli per elaborare un dato, poi i dati li devi contestualizzarli ed utilizzarli nel modo corretto se qualcosa di concreto essi devono rappresentare.

Nel merito siamo in grado di dire qualcosa o restiamo sulla propaganda, anche un po’ becera? 

appecundria
9 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Bruno io sto esponendo le mie opinione e rispondo a delle tue osservazioni, questo confronto dovrebbe rappresentare lo scopo di un posto questo

No. Tu ti batti a favore del capo del governo attuale fino a quando gli altri non si seccano e abbandonano la discussione. Così causando un danno, sia pure involontariamente. 

Alle volte, come in questo caso, quella poveretta non è libera di fare un errore senza che tu non ti batta per farlo diventare realtà. Si è incasinata, ha sbagliato a spiegarsi, cosa le vogliamo fare, la fuciliamo?

Lontano dalla televisione, nel mondo reale, l'aumento c'è ed è dovuto al fiscal drag, lo sanno pure le pietre, lo stesso governo sta cercando di rimediare.

Non è il caso di immolarsi.

2 minuti fa, appecundria ha scritto:

L'aumento c'è ed è dovuto al fiscal drag,

E come verrebbe analizzato e misurato il fiscale drag nel dato di cui discutiamo, il rapporto tra le imposte incassate dallo Stato ed il PIL del nostro paese? 

appecundria
8 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Nel merito siamo in grado di dire qualcosa o restiamo sulla propaganda, anche un po’ becera? 

Io nel merito sono intervenuto. Purtroppo non ho apportato nessuna novità sconvolgente perché il fiscal drag si conosce dai tempi di Pappagone. Lo stesso governo ci sta lavorando, certo se lo facevano prima sarebbe stato meglio, ma transeat.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference