robycoce Inviato 6 Aprile Inviato 6 Aprile Sarei interessato alla realizzazione oppure all 'acquisto ( dubito che siano disponibili ) di Molle ad aria a bassa frequenza di risonanza . Una delle prime realizzazioni penso sia attribuibile all ing. Russo . C ' è un sito Nuvistor Club che mostra la realizzazione di queste molle adatte anche a giradischi di massa non elevata . C ' è un descrizione delle molle e genericamente dei materiali ma non ci sono le dimensioni . Penso che dei fogli sottili di elastomero si espandano all interno di un involucro plastico . Tuttavia dalle foto non riesco a capire se l 'involucro interno( quello plastico ) è leggermente cavo ( ritengo di si altrimenti non capisco come in un sistema sigillato sia possibile espandere dei fogli di elastomero di 1/10 di mm ) . Non vorrei sbagliarmi ma l 'involucro superiore sembra forato . Io penso che la molla funzioni solo in un sistema chiuso ma posso sbagliarmi quindi vorrei sapere se questo foro sia solo parziale o se lo sia o completamente . Ho cercato di mettermi in contatto con la Nuvistor ma non ho ricevuto risposta . Forse il sito è chiuso . Aspetto comunqiue un imbeccata , queste molle sembrano di facile realizzazione e forse qualcuno le ha già sperimentate .
Giannimorandi Inviato 6 Aprile Inviato 6 Aprile Per un giradischi soprattutto se non di elevata massa la soluzione migliore è una mensola a muro che lo isola dalle vibrazioni in modo economico anziché appoggiarlo su un mobile risonante magari di legno e diventare matto con sistemi costosi per disaccoppiarlo
walge Inviato 6 Aprile Inviato 6 Aprile @Giannimorandi se parlavi delle mensole a muro a Russo ti rincorreva con il forcone!!! Alcune sue considerazioni rimangono valide e su quella soluzione forse aveva ragione se pensi quali vibrazioni possono trasmettere. Ma sicuramente è molto comoda come installazione Walter 1
Giannimorandi Inviato 6 Aprile Inviato 6 Aprile @walge perforza Russo doveva vendere le sue molle e in una mensola a muro erano inutili, io ho un giradischi con mensola a muro tassellata nel muro portante della casa e con un giradischi rigido non enorme sarà sui 10kg di massa nessun problema di feedback con un impianto che fa 110db di spl massima e una testina mc che ha più bisogno di amplificazione che una mm 2
Fabio Cottatellucci Inviato 6 Aprile Inviato 6 Aprile @robycoce Per isolare l'impianto puoi ricorrere a dispositivi home made a bassissima frequenza di risonanza diversi dalle molle (le Moss, credo, si trovano ormai solo nell'usato). Fra i più noti: una camera d'aria da Vespa o da carrello sgonfia (deve risonare verso 1) installata in una cassetta ben fatta da un falegname con pannello superiore che non tocca le pareti della cassetta stessa; stessa realizzazione qui sopra realizzata con un sacchetto di sabbia, rigorosamente da acquari, invece della camera d'aria, che è più critica per la messa in bolla. 1
walge Inviato 6 Aprile Inviato 6 Aprile @Giannimorandi l'acoustic feedback è uno dei problemi. In ogni caso è una installazione elastica evidentemente. Walter 1
Giannimorandi Inviato 6 Aprile Inviato 6 Aprile @walge ma se prendi un giradischi rigido poi lo metti su molle saturi le sue caratteristiche di suono più incisivo e dinamica esplosiva tanto vale andare su un giradischi con controtelaio sospeso che è fatto apposta Adesso, Giannimorandi ha scritto: saturi Snaturi volevo dire
walge Inviato 6 Aprile Inviato 6 Aprile @Giannimorandi non è così. Guarda, tanto per cazzeggio, questo link https://www.mason-uk.co.uk/air-springs-system-for-world-class-electron-microscopy-suite-cardiff-innovation-campus/ ( ci sono altri esempi, ovviamente) per ottimizzare la qualità di ripresa di un microscopio si usano le molle ad aria!!! Questo perchè l'isolamento dalle vibrazioni è totale; ovviamente con una progettazione ad hoc. E certamente non si tratta di apparecchi leggeri e tantomeno poco rigidi Walter
Blec Inviato 6 Aprile Inviato 6 Aprile Mha..tutti questi possibili "problemi" di risonanze ce li avete tutti voi. io mai avuti. Neppure col mio giradischi "scrauso" messo lì come viene sul ripiano del mobile , (anticamente perlomeno mi curavo di metterlo in bolla , adesso neppure) eppure suona senza problema alcuno , perlomeno di possibili risonanza dovute dai woofer dei diffusori , che per inciso non sono neppure troppo distanti dal braccio/testina.
Giannimorandi Inviato 6 Aprile Inviato 6 Aprile @Blec probabilmente il mobile dove è appoggiato non è risonante ad una frequenza che da fastidio alla testina e magari il phono ha il filtro subsonico ogni situazione è diversa con il giradischi non è detto che debba sempre dare problemi, il difficile è risolverli quando ci sono
robycoce Inviato 6 Aprile Autore Inviato 6 Aprile Io rimgrazio tutti per i contributi in questa discussione . Volevo solo dire che ho installato con un certo successo delle molle ad aria della Fabreka su un Lenco 75 con Stak platter ( cuscinetto custom made dovrebbe avere con la base in corian circa 18 KG ) . Queste molle funzionana bene e prima avevo provato dei molloni elicoidali e anche se il suono era musicale , ritengo che nel mio sistema le molle ad aria siano una soluzione più musicale . Tuttavia queste molle non consentono un oscillazione armonica come quelle del Ing,Russo . Alla fine preciso che raggiungere la soluzione dell Ing Russo era solo per il gusto di provare un alternativa con una molla ad aria diversa . Onestamente per il gusto di provare avrei acquistato in alternativa un base della Minkus K ma L 'importazione mi dissangua e vado fuori budget . Io in passato devo dire che le mensole sono un ottimo sistema . Ripeto che c è solo il gusto di provare delle molle che consentano un oscillazione armonica . Su you tube troverete un giardischi Denon che utilizza le molle del Ing Russo .
alexis Inviato 6 Aprile Inviato 6 Aprile Io ne ho diversi set, funzionano meglio di qualsiasi sistema, ma ci vuole necessariamente spazio per le bombole di espansione, più grosse sono meglio funziona il sistema. 1
walge Inviato 7 Aprile Inviato 7 Aprile @alexis più grosse in funzione della molla e del peso da applicare Se non ricordo male erano tre tipi di molle Walter
alexis Inviato 7 Aprile Inviato 7 Aprile @walge ne ho diverse versioni, ma se sui piedini base metti le bombole da 2 o 5 litri cadauna, abbassi ancora la fx di risonanza del sistema, che scende ancora e ancora, portando la massa oscillante nei pressi della condizione di isolamento inerziale, tipo due mani d‘angelo che sospendono il carico a mezz‘aria. Le molle moss, funzionano eccome se funzionano. Basso più nero e tornito e veloce e quindi ripercussioni su tutta la gamma... unico inconveniente vanno pompate con una certa frequenza, e l‘ingombro. 1
loureediano Inviato 7 Aprile Inviato 7 Aprile Avute moltissimi anni fa Rivendute dopo pochi giorni Non fanno per me, troppo ingombranti e poco maneggevoli Meglio un poco di meno ma vedere quegli obrobi proprio no.
walge Inviato 7 Aprile Inviato 7 Aprile @alexis ma secondo te Russo cosa faceva a fare due ( o tre ) modelli? Se poi per te trovi giovamento è sempre una questione personale Walter
alexis Inviato 7 Aprile Inviato 7 Aprile @walge non a tutti é chiaro il principio di funzionamento.. che attinge alla fluidomeccanica di base. va immaginato come un insieme risonante e maggiore é il volume d'aria nei serbatoi e piu basso risuona il sistema. Non é personale l'effetto, é fisica e basta. il problema semmai sta nella collocazione dei bomboloni giganti e nelle tubature di gomma.. tutte da sistemare da qualche parte... con grande gioia delle mogli e concubine :-)
Messaggi raccomandati