Vai al contenuto
Melius Club

Molle ad aria per basi giradischi . Ing. Russo e Isoair Nuvistor

Messaggi raccomandati

@walge non a tutti é chiaro il principio di funzionamento.. che attinge alla fluidomeccanica di base.

va immaginato come un insieme risonante e maggiore é il volume d'aria nei serbatoi e piu basso risuona il sistema.

Non é personale l'effetto, é fisica e basta. il problema semmai sta nella collocazione dei bomboloni giganti e nelle tubature di gomma.. tutte da sistemare da qualche parte... con grande gioia delle mogli e concubine :-)

@alexis

non mi sono spiegato

Se Russo ha deciso che ogni molla ha il proprio serbatoio per ottenere la frequenza di risonanza ottimale di 2 Hz ( detto da lui) cosa pensi succeda se con un serbatoio più capiente scendi per esempio ad 1,5 Hz? 

Walter

@alexis

io ho avuto a che fare per anni con Russo il quale mi "bastonava" sempre.

Fu un periodo intenso dal punto di vista audiofilo, con molte contraddizioni ma proficuo.

Oltre a revisionare gli AGI e sospendere qua e là differenti elettroniche; la maggior parte dei capelli persi sono a causa sua!!!!!!!!

E come ricordo spesso, fui da spalla per il Rebel, un ottimo giradischi.

Walter

@alexis Non a tutti é chiaro.....Grazie per questo tuo intervento . Hai spiegato il principio , io però vorrei approfondire l argomento . Provengo dalla meccanica . Sono passati tanti anni dal diploma e non ricordo se avessimo affronatato il fenomeno se non marginalmente . Non esitare se non ci  sono problemi a consigliarmi un testo o dei link . Io ho le idee vaghe . Tuttavia aumentando la pressione delle molle ad aria Fabreka  in mio possesso che sono adatte a supportare un carico con variazioni anche di 30 Kg ho notato che le variazioni di pressione influenzano non poco il suono . Anche per questo vorrei passare ad un sistema ideale . 

@walge @walge @walge @walge @walge @walge

13 minuti fa, robycoce ha scritto:

@alexis Non a tutti é chiaro.....Grazie per questo tuo intervento . Hai spiegato il principio , io però vorrei approfondire l argomento . Provengo dalla meccanica . Sono passati tanti anni dal diploma e non ricordo se avessimo affronatato il fenomeno se non marginalmente . Non esitare se non ci  sono problemi a consigliarmi un testo o dei link . Io ho le idee vaghe . Tuttavia aumentando la pressione delle molle ad aria Fabreka  in mio possesso che sono adatte a supportare un carico con variazioni anche di 30 Kg ho notato che le variazioni di pressione influenzano non poco il suono . Anche per questo vorrei passare ad un sistema ideale . 

@walge  Ma quali Molle hanno il serbatoio a parte .... Quelle che possiedo attualmente sono delle comuni Molle Fabreeka . Sono delle comuni molle ad aria e funzionano similmente ad un copertone . L ing Russo utilizzava un sistema con dei serbatoi ad espansione e io vorrei arrivare li . Penso sia possibile vedere il comportamneto di questo molle se su You Tube digiti :  Molle ad aria Ing Russo . Dovresti a questo punto trovare un Gira Denon se non sbaglio con una sua bella base sospeso su Molle . 

@robycoce

conosco a menadito le molle Moss.

Non conosco quelle che hai.

Quello in foto era il giradischi Rebel che Russo costrui su base Rega e come vedi aveva standard le molle di tipo 1

Lo facemmo insieme, parliamo del 1995-97-

Ora non so se un suo vecchio collaboratore ha ancora disponibile qualche sistema

moss-rebel-AR167-1.jpg.fd333894f438365e40e56f59535b1d68.jpg