Vai al contenuto
Melius Club

Molle ad aria per basi giradischi . Ing. Russo e Isoair Nuvistor

Messaggi raccomandati

2 ore fa, walge ha scritto:

@mikefr

suppongo che tu abbia messo i serbatoi

Walter

Ricordo perfettamente i due casi di due amici non appassionati che, durante le prove di ascolto, al cambio dei serbatoi da 1L a 5L, strabuzzarono gli occhi... Uno era seduto sul divano che giocherellava con il cellulare, quindi nemmeno attento, saltò sul divano...l'altro un caro amico pianista che rimase di stucco e nonostante fosse presente mi chiese se avevo fatto altro e io gli dissi "Lorenzo eri qui e hai visto benissimo che ho solo sostituito i serbatoi" 

Senza serbatoi funzionano ma con i serbatoi è un altro mondo...

• Thanks 1
15 minuti fa, riverman ha scritto:

Senza serbatoi funzionano ma con i serbatoi è un altro mondo...

senza serbatoi NON funzionano, risuonano in banda audio  ma con i serbatoi si che funzionano.. e piu grossi i serbatoi, meglio funzionano, perche piu grossi sono piu si abbassa la Fx di risonanza del sistema.

É quanto ho esposto all'inizio, @walge ho usato i bomboloni azzurri per il gas da 5 litri, si trovano facilmente e costano poco.

Ricordo: Semplice fisica di base, ma applicata con intelligenza e lungimiranza  da Russo, ormai 40 anni fa.

Alto punto critico.. lo spessore della membrana, in caso estremo, lo spessore dovrebbe essere quasi zero, senza reazione elastica intrinseca, e trovare il materiale giusto non é semplissimo, perche allo stesso tempo deve tenere l'aria dentro e lo gomma della camera d'aria é troppo spessa, funziona male..

• Melius 1

@alexis

4 ore fa, alexis ha scritto:

senza serbatoi NON funzionano, risuonano in banda audio  ma con i serbatoi si che funzionano.. e piu grossi i serbatoi, meglio funzionano, perche piu grossi sono piu si abbassa la Fx di risonanza del sistema.

É quanto ho esposto all'inizio, @walge ho usato i bomboloni azzurri per il gas da 5 litri, si trovano facilmente e costano poco.

Ricordo: Semplice fisica di base, ma applicata con intelligenza e lungimiranza  da Russo, ormai 40 anni fa.

Alto punto critico.. lo spessore della membrana, in caso estremo, lo spessore dovrebbe essere quasi zero, senza reazione elastica intrinseca, e trovare il materiale giusto non é semplissimo, perche allo stesso tempo deve tenere l'aria dentro e lo gomma della camera d'aria é troppo spessa, funziona male..

Certo Alexis è esattamente come affermi ma siccome c'è qualcuno che utilizza delle molle ad aria tipo quelle di RS senza serbatoi... qualcosa fanno ma ben al di là delle prestazioni che ottieni con i serbatoi e molle moss.

1 ora fa, riverman ha scritto:

Certo Alexis è esattamente come affermi ma siccome c'è qualcuno che utilizza delle molle ad aria tipo quelle di RS senza serbatoi... qualcosa fanno ma ben al di là delle prestazioni che ottieni con i serbatoi e molle moss.

appunto.. ma secondo me, senza serbatoio... le molle ad aria sono addirittura dannose ai fini del suono.

Un alternativa potrebbe essere una molla a lunghissima escursione, oltre 10cm, per avvicinarsi alle presatzioni di una molla moss.

ma 10 cm di elongazione sono una bella complicazione a livello pratico.. in pratica equivale a sospender il giradischi al soffitto :classic_biggrin:

33 minuti fa, alexis ha scritto:

appunto.. ma secondo me, senza serbatoio... le molle ad aria sono addirittura dannose ai fini del suono.

Un alternativa potrebbe essere una molla a lunghissima escursione, oltre 10cm, per avvicinarsi alle presatzioni di una molla moss.

ma 10 cm di elongazione sono una bella complicazione a livello pratico.. in pratica equivale a sospender il giradischi al soffitto :classic_biggrin:

@alexis no dai addirittura dannose non direi :classic_biggrin:, mi pare che @mikefr le utilizzi rilevando comunque positività. D'altronde un esempio economico soddisfacente erano le palle di Epidauro che se non sbaglio erano in frequenza di risonanza a 8hz

• Thanks 1
Il 07/04/2025 at 12:23, alexis ha scritto:

e poi trattasi di  fluidodinamica di base, si studia nel primo biennio al politecnico, non é certo magia.

Il 07/04/2025 at 12:13, alexis ha scritto:

piu ti avvicini al fatidico 1 Hz piu migliora il suono perche piu ci si avvicina al traguardo dell' isolamento inerziale :-)

C'è solo il piccolo problema di dimostrare che il suono realmente migliori...

2 ore fa, riverman ha scritto:

esempio economico soddisfacente erano le palle di Epidauro che se non sbaglio erano in frequenza di risonanza a 8hz

Infatti facevano pena, mentre le molle di moss, fanno davvero la differenza. Oppure le fa anche anche un gira come il Basis work of Art, con molle a lunghissima escursione, ma ad un prezzo non riferibile, gira che io ascolto con una certa frequenza, essendo a casa di un fraterno amico.
Anche il gira Basis infine riscontra certe caratteristiche che mi ricordano L’effetto moss, con quel tipico sfondo nerissimo, con uno spettro ultra- articolato anche in gamma mediobassa e bassa, e una scena stabile e ampia come nei migliori sogni  audiofili.